background preloader

Lavoro

Facebook Twitter

Cittadinanza digitale. Spazi e didattica digitali. Didattica. G-SUITE. Coding. MATERIALI PON. Metodologie didattiche innovative. Presentazioni su ICT e BYOD nella Didattica in generale. METODOLOGIA. Mario Castoldi: Didattica per Competenze. DIDATTICA PER COMPETENZE. Digital storytelling. The Ultimate List of Content Curation Tools and Platforms. Flubaroo - Valutazione test di Google Moduli. Risorse TIC. Web app varie. Applicazioni Educative: Videotutorial italiano. Graziano Cecchinato: Cos'è la Flipped Cl... HIEROGLYPH AND PAPYRUS coloring pages - ANCIENT EGYPT ART. La scuola del futuro che la Finlandia ha costruito per superare se stessa. “Una scuola finlandese ancora migliore delle altre scuole finlandesi” dice il sito finland.fi, del ministero degli affari esteri della Finlandia, presentando la Saunalahti school nella città di Espoo.

La scuola del futuro che la Finlandia ha costruito per superare se stessa

Come dire, abbiamo superato noi stessi: se le scuole finlandesi sono ai vertici mondiali per qualità di strutture e risultati scolastici degli alunni, la “scuola del futuro” recentemente inaugurata farà anche meglio, diventando “metafora dell’istruzione finlandese contemporanea”. Costruita dalla famosa società di architetti Verstas, ospita 750 studenti, dalla scuola d’infanzia all’adolescenza, in una struttura di 10 mila metri quadri che comprende l’asilo e lo “youth club”, la caffetteria, la biblioteca e la palestra. Spazi aperti, aria e luce Spesso gli psicologi sostengono che se cambiamo il nostro approccio all’istruzione e all’educazione, molti alunni cambierebbero il loro atteggiamento verso la scuola e sarebbero portati ad amarla, anziché odiarla.

Libertà di movimento. Come creare storyboard. Public Innovation - ilSole24ORE. La tentazione di chi disegna politiche pubbliche è quella di considerare soddisfacente la scrittura di buoni contenuti e regole di qualità.

Public Innovation - ilSole24ORE

È ora di chiarire una volta per tutte che questo non è più sufficiente. Il fastidio negli occhi delle persone quando parli di politiche pubbliche è indicatore grezzo ma rilevante di questa sensazione: “è quello che succede che conta, non quello che scrivete in un documento Ministeriale. Il problema è l’attuazione. Non avete ancora fatto niente”. Portale di neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia. Detto altrimenti: BAMBINI IPERATTIVI OPPOSITIVI PROVOCATORI Con una certa frequenza si verificano situazioni in cui bambini di sei o sette anni o poco più, creano grandi problemi per la loro permanenza a scuola (Nota 1).

Portale di neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia

Le maestre lamentano che questi bambini sono incontrollabili, non danno retta agli adulti, fanno quello che vogliono, se redarguiti rispondono male, se impediti di fare qualcosa si ribellano e tirano botte e calci, spostano violentemente sedie e banchi, tirano oggetti, scappano fuori dell’aula, impediscono praticamente il normale svolgimento della vita di classe. A un certo punto i problemi dilagano fuori della classe, investono le altre famiglie, che lamentano che i loro figli tornano a casa variamente ‘segnati’ e si crea un ambiente ostile crescente intorno al bambino e alla sua famiglia. Spesso si crea una guerra o quasi fra famiglia e scuola e il bambino prima o poi viene trasferito ad altra scuola o dalla famiglia o qualche volta direttamente dalla scuola stessa.

I Bisogni Educativi Speciali, cosa sono e quali azioni intraprendere alla luce della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012. Erasmo Modica - Il 27 Dicembre 2012 è stata emanata dal MIUR la direttiva “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

I Bisogni Educativi Speciali, cosa sono e quali azioni intraprendere alla luce della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012

L’esigenza delle precisazioni contenute in tale circolare sono conseguenza del fatto che la legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Nella direttiva si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni. Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italia - Home. DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO. Sai che 7 insegnanti su 10 affermano che i bambini con diagnosi di DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO (DOP) sono i più difficile da trattare e con i quali è più difficoltoso rapportarsi, gestire la propria emotività e ottenere progressi?

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

Tra i disturbi del comportamento il DOP è fra quelli che METTERÀ PIÙ A DURA PROVA LA TUA PAZIENZA, se nella sua gestione non saprai che fare e come prevenire alcuni comportamenti. Metodologia. Storyboarding: A Simple Way To Get Professional In Course Authoring. La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa. L’"aumento” digitale degli spazi della scuola, il ribaltamento del setting didattico implica un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi fisici e ambienti architettonici.

La scuola senza classi: 5 soluzioni adottate in Europa

Si prenda ad esempio il caso del cooperative learning, tipico della didattica digitale: l’accentuazione della collaborazione fra studenti, dello scambio di conoscenze, dell’aiuto reciproco - pur con tutte le mancanze, i vuoti, le delusioni, che l’apprendimento in rete può incontrare - ha invogliato a progettare una scuola che tenesse nel dovuto conto la vita sociale degli studenti a scuola. Si tratta di un bisogno di incontro, di vita e di apprendimento non limitato entro mura dell’aula, che, però, può essere assecondato e non represso dagli spazi stessi.

Corsi

Il Blog della Scuola Primaria di Khamma. Circolo Didattico A.D'Ajetti - Home.