background preloader

Adelicalsi

Facebook Twitter

METODOLOGIA IVANOV (in breve) Intro. In queste pagine sono inserite alcune delle attività proposte ai miei alunni del 2. Inglese - MaestraSabry. MaestraSabry Vai ai contenuti Menu principale: Inglese Scuola primaria > Inglese Didattica per classi Classe IClasse IIClasse IIIClasse IVClasse V Altro materiale didattico.

Inglese - MaestraSabry

Programmazione didattica 11-12 - Musica classe 1. Anno scolastico 2011/2012 Primo bimestre - Ottobre-Novembre 2011 Obiettivi di apprendimento Usare consapevolmente il suono e il silenzio.

Programmazione didattica 11-12 - Musica classe 1

Stabilire un rapporto fra segno e suono. Sviluppare la coordinazione ritmico-motoria. 14 Regole Per Rendere Più Sicure Le Passwords. Ivana Sacchi e gli esempi di utilizzo di Blockly per il coding in classe. Qualche tempo fa segnalai Blockly Games, come preziosa risorsa per il coding in classe.

Ivana Sacchi e gli esempi di utilizzo di Blockly per il coding in classe

Oggi vorrei proporvi alcuni esempi di utilizzo di Blockly per specifiche attività didattiche realizzate da Ivana Sacchi. Alcune delle attività sono state elaborate direttamente da Ivana, altre fanno riferimento a diverse proposte elaborate da Neil Fraser e altri ( Tutte le attività proposte sono in versione online e quindi utilizzabili preferibilmente da una postazione (LIM?) Per evitare problemi di caricamento. Appena sarà disponibile la versione scaricabile, i bambini potranno utilizzare questi splendidi materiali sui loro dispositivi.

Per ogni gioco presente (Betta Coniglietta, Ranocchia, Ape logica, Colora le collane, Missione spaziale, Problemi e Tartaruga) trovate una gran quantità di proposte, per esercitare diverse abilità. Egocentrismo: la lezione di David Foster Wallace - Nuovo e Utile. L’egocentrismo è un tratto emergente del nostro tempo, o è solo diventato più visibile e chiassoso?

Egocentrismo: la lezione di David Foster Wallace - Nuovo e Utile

Come e perché siamo tutti intrappolati nella nostra soggettività? Per trovare qualche risposta non ovvia sono andata a rileggermi un bellissimo discorso tenuto da David Foster Wallace ai neolaureati del Kenyon College. Vi invito a fare altrettanto (qui l’originale inglese. Qui la traduzione in italiano). Il discorso si intitola Questa è l’acqua. SOGGETTIVISMO ACRITICO. EGOCENTRISMO INEVITABILE.

IMPARARE A PENSARE. LA PERIFERIA DEGLI EVENTI. Tecniche Per Creare Una Password Sicura E Facile Da Ricordare - Corso di Ottimizzazione del Computer. Come Creare E Ricordare Password Sicure Diverse Per Ogni Sito. Coding alle elementari, Tom's programma con i bambini - Si impara e ci si diverte. Cosa sarà mai questo coding che piace tanto ai bambini e che, a quanto pare, nei prossimi cinque anni sarà tra i pilastri della nuova scuola italiana?

Coding alle elementari, Tom's programma con i bambini - Si impara e ci si diverte

Tutti ne parlano, e per cercare di capirne di più abbiamo partecipato a una lezione di coding sedendoci tra i banchi insieme agli scolari dell'Istituto Comprensivo Montello-Santomauro di Bari. La sperimentazione EDOC@WORK 3.0 si è svolta nell'ambito della settimana europea del coding. Coding è il termine inglese per programmazione, naturalmente, ma si va ben oltre un'ordinaria traduzione. Coding nelle scuole moderne si fonde con i più moderni principi didattici, con tecniche di formazione che si sono andate strutturando nel tempo, basate sull'idea che imparare può e dovrebbe essere divertente, piacevole, stimolante. L'animatrice del progetto, l'insegnante Maria Grazia Fiore, lo chiama il "linguaggio delle cose".

Le lezioni di coding, dunque, non sono tradizionali corsi di informatica in cui si impara a usare gli oggetti digitali. Programmare con Scratch. Il coding, come spiegato in questo articolo della bravissima Maria Filomia, è un nuovo linguaggio, uno strumento d’apprendimento che si basa sul pensiero computazionale, la possibilità di fare compiere azioni ad un computer dopo avere stabilito dei comandi.

Programmare con Scratch

Oltre alla necessità di potenziamento dell’informatica nelle scuole, dovuta a un futuro sempre più “digitale” per tutte le professioni, l’idea alla base del coding è anche il fatto che insegnare il pensiero computazionale ai bambini migliora l’attitudine alla ricerca, alla logica, al problem solving, mette in moto l’individuazione di strategie e aiuta nello sviluppo del pensiero astratto. Con milioni di utenti registrati e attualmente più di 40 lingue a disposizione, la piattaforma più conosciuta in questo ambito è Scratch. Coding alla primaria: creare giochi con Kodu. Kodu è un software gratuito che permette bambini di creare giochi su PC e Xbox, utilizzando un semplice linguaggio di programmazione visuale.

Coding alla primaria: creare giochi con Kodu

Per le sue caratteristiche si presta ad essere utilizzato già dalla scuola primaria in quanto non richiede specifiche comptetenze in materia di progettazione o di programmazione. Inoltre, oltre che per il coding, può essere utilizzato per attività creative, di problem solving, per raccontare. Kodu in versione PC è scaircabile gratuitamente (funziona su piattaforma Windows da XP fino ad 8) per il download gratuito.

In Youtube trovate un Canale interamente dedicato all'uso di Kodu per programmare con i bambini. Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile. Osmo Coding è un nuovo gioco interattivo che si propone di insegnare ai bambini il pensiero computazionale mediante l'uso di oggetti fisici.

Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile

Per chi non lo conoscesse, Osmo è un kit didattico adatto ai bambini da 5 a 12 anni per sviluppare, fra le altre cose, l'intelligenza logico-matematica, imparare a leggere e comporre parole, contare e molto altro. Il kit base è in vendita da un anno e nel tempo si sono aggiunte varie espansioni. Nella maggior parte dei casi è richiesto l'uso di un'app associata a tesserine da disporre sul tavolo per comporre figure e parole, o far di conto. Coding alla primaria: creare giochi con Kodu. Il sito italiano di CodeWeek.EU. MUSICA EN PRIMARIA.