background preloader

UN ESEMPIO: L'UTILIZZO DEI VIDEO

Facebook Twitter

FACCIAMO UN ESEMPIO: l'utilizzo del video. Due proposte didattiche con utilizzo di video. Scarica la versione PDF del lavoro Uno dei vantaggi dell’invecchiare è che si riesce a guardare le cose con maggior distacco.

Due proposte didattiche con utilizzo di video

Sarà la presbiopia incalzante che mi costringe ad allontanarmi per meglio vedere, però io non riesco più ad appassionarmi a teorie palingenetiche e risolutive, non riesco a pensare che le soluzioni alle complesse problematiche della didattica possano trovarsi in una sola metodologia, in un ribaltamento risolutivo delle strategie d’insegnamento/apprendimento. Uno strumento per rendere interattivi i video: EDpuzzle. Caratteristiche di Edpuzzle. VIDEOTUTORIAL: come creare videolezioni con EdPuzzle. La consegna agli studenti. LA RIFLESSIONE dopo la visione del video: i punti eclamativi e i punti interrogativi. Uno strumento per creare lezioni con i video di RaiScuola. Fra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai.

Uno strumento per creare lezioni con i video di RaiScuola

Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. RaiScuola ha reso disponibile questo web-tool ottimo per un approccio didattico di tipo “capovolto”. Approfondimento: Il jigsaw (una tecnica per il lavoro cooperativo)