Google Street View “Scuola Aperta” – Map360 | Agenzia Google Street View. App per prof #38 TOONYTOOL (Fumetti online) App per prof #27 LYRICS TRAINING (Canzoni interattive ) Costruisci mappe e libri digitali direttamente da Wikipedia-In 5 minuti. Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti. App per prof #26 TRIPLINE (itinerari interattivi) Jumble! Una nuova funzione per Kahoot! App per prof #30 ZEETINGS (presentazioni interattive) Snip in 3 minuti. Imparare Google Drive in Italiano 37 Tutorial by VideoRipetizioni (il Nuovo Google Documents)
Come usare Dropbox. Guida base all'uso di Pearltrees. 1) Cos’è Pearltrees Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web,appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delleperle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “topick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato.La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perledegli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. 2) Crearsi l’account e installare l’estensione del browser Iniziamo creando un nostro accountApriamo il sito destra dell’home page ci sono i varimodi per crearsi un account.
Nel mio casoinserisco username, email e password, machi preferisce può entrare usandodirettamente l’account di Facebook, Twittero Google.Dopo aver inserito i dati, clicchiamo su “OK” Real name Mini bio. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.
Risorse per la scuola digitale. IL CONO DELL’APPRENDIMENTO: UN METODO PER IMPARARE. – Monica Fortino. Come imparare più velocemente? Grazie al Learning Cone. Smetti di studiare per imparare e inizia ad imparare per spiegare. Come? È molto semplice. A seconda del modo in cui immagazziniamo ed el aboriamo i contenuti, cambia la qualità di ciò che siamo capaci di memorizzare. In pratica l’apprendimento può essere passivo e attivo: Passivo in termini di lettura, ascolto di registrazioni audio, lezioni in aula, visione di video, ecc; e questo stile determina (in genere) le più basse percentuali di memorizzazione.Attivo se ti metti in azione: ripetendo, parlando in pubblico (o in un gruppo di studio), ma soprattutto mettendo in pratica quanto hai imparato, simulare un’esperienza, fare la cosa reale.
Il segreto, quindi, per rendere attiva e coinvolgente ogni attività di studio, è coinvolgere tutti i nostri sensi nel processo di apprendimento. Quindi, come usare il cono dell’esperienza/apprendimento? Studia come se dovessi preparare una lezione per i tuoi compagni, amici. Mi piace: App per prof #15 CANVA (Creazione di immagini) Lezioni Interattive con TED Ed Lesson. Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa.
Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. La Cassetta degli Attrezzi e le tecnologie dell’Apprendimento Spesso tecniche come quella della Flipped Classroom e le varie forme di Blended Learning, sono applicate in modo rigido e ingenuo, senza essere sottoposte a un accurata valutazione da un punto di vista didattico ed educativo. 2. 3. "Mi piace": "Mi piace" Caricamento... Wiki. Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.
Tale tentativo si concretizza nella definizione della Learning Curation o Cura dell'Apprendimento e nella individuazione delle competenze chiave richieste per praticarla. Le premesse di questa strategia sono: 1. 2. 3. per superare tale fenomeno si possono utilizzare le procedure della cura dei contenuti 4. 5. Segue il testo tradotto in italiano (chiedo perdono a chi conosce davvero l'inglese) I Curatori Apprendimento devono: # filtrare # valutare # sintetizzare Sbagliato. App per prof #23 LEARNINGAPPS (Giochi didattici) Spiral: ambiente educativo collaborativo ...
App per prof #15 CANVA (Creazione di immagini) PokemonGO e l'educazione aumentata o diminuita? - HandShaKing. PokemonGO , the game based on despicable manga monsters from a few years ago, is definitely the talk of the town during this period. And rightly so: I saw unsuspected graduates falling prey to their most unabashed nerd instincts, getting the app weeks before its release in Italy, to chase Pikachu and friends everywhere, spotting them trough the screens of their smartphones. I think Pokemon suck, I have to confess. I never could stand neither the manga, nor the anime series which was famous in Italy several decades ago, nor the underlying concept: capturing alien animals to make them fight each other… really?!? However as the popularity of the app was growing more and more, even before its release, I started asking myself some questions. Not that debate again! More or less at the same time, we had the starting lamentation of the against.
Instead no way, our media condemned us to stand still at Funari and Aboccaperta. (Obviously this is deciNe) The reaction of (some) teachers. App per prof #6 TELLAGAMI (Animazioni e Storytelling) Google apre un museo virtuale a portata di smartphone. La storia dell’arte in un click. Google ha messo a punto Google Arts & Culture, una nuova app (disponibile su iOS e Android) che contiene dipinti di migliaia di artisti, documenti e immagini storiche, ma anche tour virtuali di musei e esposizioni in giro per il mondo. Un grande museo virtuale, tutto sul proprio smartphone. Non ci sono particolari percorsi o visite studiate, e tutto a disposizione in maniera casuale. Si può fare un tour virtuale del Sheikhupura Fort in Pakistan, leggere un articolo sulla storia della musica in Brasile o dare un’occhiata ai dipinti di Andrea Mantegna.
L’archivio è composto di 65mila dipinti, 8mila foto, 7mila sculture e un’infinità di altri oggetti legati al mondo dell’arte. Uno degli aspetti più interessanti legati a Google Arts & Culture è la funzione “Art Recognizer”, che utilizza la fotocamera dello smartphone per riconoscere l’opera d’arte e fornire informazioni aggiuntive. App per prof #4 SCREENCAST-O-MATIC (Videolezioni e tutorial) I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete.
Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano.
Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA Autore articolo Maria Rita Seminerio. Giorgio_musilli_i_software_autore_per_la_didattica. Video Tutorial: Come usare Google My Maps. Tutorial OneNote 2013 Italiano - Lezione01. Configurazione di OneNote Class Notebooks Creator. Software didattico gratuito. Character Scrapbook. Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF.
Guida Peraltrees. OneNote | Software de toma de notas. Applicazioni. Google MyMaps - Creazione mappe. ePubEditor. ePubEditor: Guida per l'uso. ePub Editor è uno strumento per l'autoproduzione diebook. Le pubblicazioni digitali realizzate con ePub Editor sono condivisibili online ed esportabili in più formati, a seconda della finalità dell'oggetto. La semplicità d'uso nonché la gratuità del servizio fanno di ePub Editor un alleato particolarmente apprezzato negli ambiti della formazione e della didattica. Con ePub Editor potrai: realizzare in pochi, semplici passaggi degli ebook comprensivi di elementi multimediali e completi di esercizi autocorrettivi;condividere la visualizzazione delle tue pubblicazioni con gli altri utenti di ePub Editor, aggiungendoli alla vetrina comune, o renderli accessibili a terzi tramite link pubblico;esportare i tuoi ebook in formato ePub, PDF o SCORM. Google Maps.
Per gli utenti che utilizzano screen reader: fare clic qui per il codice HTML semplice I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.InformazioniOK AltroAltri servizi Google Accedi Satellite Traffico Foto Rilievo Itinerari in bici Esci Modifica in Google Map MakerSegnala un problema Map data ©2015 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google - 50 km 20 mi Italia Non è la tua posizione attuale? Google Maps - ©2015 Google - Termini e condizioni d'uso - Privacy Per vedere tutti i dettagli visibili sullo schermo, usa il link "Stampa" accanto alla mappa. Manca qualcosa? Modifica Google Maps. Modifica Ignora. Dipity. Videotutorial PowToon. Iscrivere la propria scuola alle Google Apps for Education in 11 mosse – Riso...