background preloader

Menzioni rapide

Facebook Twitter

Www.ladigetto.it - Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino: TOC (Tesino on Cloud) Scuola Digitale Trentina - Trentino Cultura. Incontri e convegni Proseguono le iniziative messe in campo dal Dipartimento della Conoscenza in collaborazione con IPRASE per accompagnare e condividere il piano di digitalizzazione della scuola trentina.In questo appuntamento gli esperti si confronteranno su come creare e organizzare i contenuti delle nuove competenze digitali.

Scuola Digitale Trentina - Trentino Cultura

Programma. #ilnostroPNSD: ecco perché ho festeggiato il primo compleanno del PNSD. Il PNSD ha compiuto da poco un anno: questo speciale compleanno è stato festeggiato in un luogo spettacolare, dove la bellezza del passato ha d’incanto illuminato la scuola del futuro.

#ilnostroPNSD: ecco perché ho festeggiato il primo compleanno del PNSD

In concomitanza con la Settimana del PNSD , la splendida Reggia di Caserta , fresca di restauro, è diventata per tre giorni una “grande scuola digitale”: studenti, docenti e dirigenti hanno condiviso quanto realizzato durante il primo anno di attuazione e progettato insieme il secondo anno del piano che, con le sue 35 azioni, mira a promuovere l’innovazione digitale, ma non solo, della scuola italiana. Anche io, maestra da poco trasformata in animatrice digitale dall’azione #28 del piano, ho voluto partecipare ai festeggiamenti e l’ho fatto volentieri per due motivi. Ho festeggiato perché il piano ha cambiato la mia vita professionale, dando finalmente un nome al lavoro di “animazione” che, per vocazione, già avevo cominciato a portare avanti da tempo al di fuori della classe.

All’Itts Volta Alan November parla di nuove tecnologie nell’educazione - umbriajournal.com. (umbriajournal.com) by Avi News PERUGIA – Innovazione didattica e integrazione delle nuove tecnologie nell’educazione.

All’Itts Volta Alan November parla di nuove tecnologie nell’educazione - umbriajournal.com

Questo il tema di “Digit@Lend 2016 – 2° International Learning Event”, un evento formativo di portata internazionale che si è tenuto mercoledì 14 settembre, per il secondo anno consecutivo, all’Istituto tecnico tecnologico Alessandro Volta di Perugia. Itts Volta Alan November tecnologie educazione. Un momento del Digit@lend 2016” Giornata su formazione e innovazione didattica per docenti con ospiti internazionali – L’Istituto di Perugia ha ospitato ‘Digit@lend 2016 – 2° International learning event’ (Avi News) – Perugia, 14 set. – Innovazione didattica e integrazione delle nuove tecnologie nell’educazione.

Itts Volta Alan November tecnologie educazione

Questo il tema di “Digit@Lend 2016 – 2° International Learning Event”, un evento formativo di portata internazionale che si è tenuto mercoledì 14 settembre, per il secondo anno consecutivo, all’Istituto tecnico tecnologico Alessandro Volta di Perugia. Formazione per docenti. Realtà aumentata e Didattica: cosa ci insegna l’App Pokémon Go - Scuola e Tec... Protisti – La Fucina delle Scienze. In Sardegna esempi di Scuola 2.0: didattica hi-tech e niente classi.

È aperta da luglio 2015 e nasce dalla ventennale esperienza nel mondo della scuola dell’infanzia della direttrice Enrica Corbia.

In Sardegna esempi di Scuola 2.0: didattica hi-tech e niente classi

Esperienza combinata con le idee di un team di giovani architetti, Fabrizio Pusceddu, Lino Cabras, Silvia Farris e da quelle del figlio Alberto Melis che, sulla scia dei più importanti e riconosciuti indirizzi pedagogici, hanno costruito un ambiente a misura di bambino. Si tratta della cagliaritana UP School. Uno nido di infanzia, una scuola materna ed anche una scuola primaria paritaria dove vengono messe in primo piano la creatività del bimbo ed il suo modo di esprimersi in modo equilibrato. Alla base c’è un progetto didattico che tiene conto delle più recenti scoperte in campo neuroscientifico, dell’apporto delle nuove tecnologie dell’informazione, dell’importanza del controllo del benessere fisico e psicologico degli allievi che si realizza grazie ai tre assi fondamentali della scuola: spazi, didattica e tecnologie. Spazi. Didattica.

Nuove tecnologie. Media Education in Action: A Research Study in Six European Countries - Alberto Parola, Maria Ranieri. Google Drive e la didattica - Andrea Patassini E Altri. Young Digizen? New cultural challenges in media education: New cultural ... - Ida Cortoni. I software autore per la didattica: Percorsi creativi nella scuola primaria - Giorgio Musilli. Sicuri in rete: Guida per genitori e insegnanti all'uso consapevole di ... - Mauro Ozenda, Laura Bissolotti. I 100 (e +) migliori prof d'Italia (secondo gli studenti) 3 dodicenni sardi hanno inventato la LIM fai-da-te.

Scuole 2.0, due alunni sardi realizzano la prima lavagna multimediale low cost. Orizzonte Scuola. Chiara Naressi, Tesi di Laurea. Maria Ranieri, «Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado (1) 30 settembre 2010| di Maria Ranieri, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze Abstract.

Maria Ranieri, «Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado (1)

Muovendo da un’analisi del concetto di credibilità e delle nuove sfide poste da Internet e dai media digitali rispetto alla valutazione della credibilità dell’informazione online, viene presentata un’esperienza di educazione alla comprensione critica dell’informazione digitale realizzata nella scuola secondaria di primo grado. L’esperienza, seppur limitata nel tempo e nel numero di soggetti coinvolti, è indicativa del grande lavoro che resta ancora da fare.

In linea con altre indagini di più ampia portata, gli studenti hanno infatti mostrato di possedere molte ingenue credenze sul funzionamento di Internet e sul problema della credibilità delle fonti. Parole chiave: comprensione critica, informazione digitale, credibilità, giovani, educazione. Credibilità e affidabilità in ambienti digitali Abbiamo detto che internauti non si nasce, ma eventualmente lo si diventa. Daniele Barca Pensare La Scuola 2.0 RDI 2010-2011. Glossario Pensare la scuola 2.0.

Daniele Barca Pensare La Scuola 2.0 RDI 2010-2011

MED Ranieri e Parola.