background preloader

Vivianatosto

Facebook Twitter

La letteratura della Resistenza. Prima guerra mondiale. Alessandro Manzoni. Quasimodo. Ungaretti. Letteratura Italiana. Grammatica valenziale. Grammatica medie. MATERIALI PER LA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA. Dislessia e DSA. I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica.

Dislessia e DSA

Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati.Posto nelle condizioni di attenuare e/o compensare il disturbo, infatti, il discente può raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti. La dislessia La disgrafia e la disortografia Il disturbo specifico di scrittura si definisce disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l'ortografia. La discalculia. BES – Bisogni Educativi Speciali « MIUR USR-ER Direzione Generale.

Slide di didattica speciale. Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4.

In sintesi Il P.E.I. è: Contiene finalità e obiettivi didattici itinerari di lavoro tecnologia metodologie, tecniche e verifiche modalità di coinvolgimento della famiglia. Servizio di consulenza Erickson sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. — Qual è la diffusione dei DSA in Italia?

Servizio di consulenza Erickson sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Secondo i dati della ricerca epidemiologica più recente e aggiornata in Italia, la prevalenza stimata dei DSA, rilevata su una popolazione scolastica del quarto anno della scuola primaria, oscilla tra il 3,1% e il 3,2%. Ciò significa che al termine del primo anno della scuola primaria è possibile aspettarsi che almeno un bambino in ogni classe manifesterà difficoltà significative nell'apprendimento della letto-scrittura.Purtroppo solo l’1% di questi alunni con DSA è riconosciuto con una certificazione diagnostica, mentre il restante 2%, pur manifestando delle difficoltà non è stato identificato come DSA.

BES e DSA. Legge170_10.pdf. Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012. Gestione dell'aula. BES. 2 Strategie metodologiche per l insegnamento e apprendimento. 3 I bisogni degli alunni come presupposto per la differenziazione dell insegnamento. Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. Competenze Digitali. TIMELINES. Social Bookmarking. Feed RSS. Coggle. Classi virtuali. Social bookmarking in plain english - doppiato ITALIANO.

Programmi per fare mappe concettuali. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. LIM. Funzione strumentale LIM. Promethean Planet (comunità per lezioni LIM) Spunti operativi LIM. I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato.

T. della Scuola. Insegnare e apprendere nel XXI secolo. Letteratura Italiana. Orizzonte Scuola. Short Film - The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore. Home - Ministero istruzione. Colloquio multisciplinare: la seconda guerra mondiale. Mappe già pronte. Risorse per docenti (INDIRE) Siti utilizzati per ricerche. Tutto quello che manca alla scuola digitale in Italia, con 3 eccezioni. Back to school!

Tutto quello che manca alla scuola digitale in Italia, con 3 eccezioni

Dopo le vacanze estive, consueto, puntuale e annuale appuntamento con la scuola, dove ricominciano le attività didattiche con un calendario che varia di regione in regione. C’è chi comincia prima (già dal 5 settembre) e chi dopo. Entro il 17 settembre, comunque, tutti gli studenti italiani saranno seduti al proprio posto. Prima novità che cala dall’alto: la scuola italiana è chiamata a dematerializzare alcune procedure a partire dalla spending review. Meno carta, più documenti elettronici, più procedure da gestire online. RaiTv - BIGnomi. INVALSI. Repetita Treccani. Audiolibri, audiobooks.