background preloader

Meditation

Facebook Twitter

Mindfulness. Dharma Media - Rime Buddhist Archives. How to Meditate - Guided Meditation Techniques - Buddhist Meditations. Buddhism. 10 Ways to Complain Less and Be Happier. “Instead of complaining that the rose bush is full of thorns, be happy the thorn bush has roses.”

10 Ways to Complain Less and Be Happier

~Proverb We all complain. Even if you argue that you are the happiest person in the world, you still complain sometimes. Sometimes we complain without even realizing it, but rarely is it ever helpful. Sure, a common complaint can bond two people who may have nothing in common, but too much complaining would just break down the relationship. For example, I once had a friend who constantly griped about her health, her family, her relationships, school, and the list goes on. No matter what I said or did, it never seemed to cheer her up.

So what happens if you are the one stuck in the negative attitude? It’s easier to complain instead of fixing a problem, like quitting a job or having a talk with someone. Here are some tips to stop complaining and ditch the negative thoughts to focus on finding solutions: 1. This is definitely easier said than done. For me. Mindfulness Bell. Meditation. How to Meditate - Guided Meditation Techniques - Buddhist Meditations. The Art of Living: Vipassana Meditation. The following text is based upon a talk given by Mr.

The Art of Living: Vipassana Meditation

S.N. Goenka in Berne, Switzerland. Everyone seeks peace and harmony, because this is what we lack in our lives. Yoga Journal: Yoga Poses, Classes, Meditation, and Life - On and. Selfimprovment. I 5 tibetani. L'elisir di lunga vita - la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature - I Cinque Tibetani non sono per tutti!

I 5 tibetani

Allora ho detto una bugia?... No! Soltanto per chi non sa più tessere i propri sogni sarà una impresa ardua... Meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin. Qualsiasi verità esiste all'esterno, esiste pure all'interno; e tutto ciò che è dentro, esiste pure fuori.

Meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin

Possiamo accettare la verità per fede o per convinzione intellettuale, ma per percepirla direttamente dobbiamo osservare dentro, dobbiamo captare la verità all'interno di noi stessi. Così, venendoci a trovare faccia a faccia con la verità, possiamo acquisire la saggezza esperienziale che determinerà un reale cambiamento della nostra vita. Il meditatore inizia questa esplorazione interiore da un livello superficiale, dove si manifestano le verità più evidenti e solide. Osservando oggettivamente la verità apparente, tuttavia, si penetra dalle verità più grossolane a quelle più sottili, fino a scorgere la verità ultima.

La verità finale può essere percepita soltanto se si esplora la realtà che esiste all'interno di noi stessi. Venite, uomini di tutto il mondo. Primo giorno Venite uomini di tutto il mondo!

Venite, uomini di tutto il mondo

Percorriamo la via del Dhamma. Su questo sentiero camminano i saggi, su questo sentiero camminano i santi. Il sentiero del Dhamma è il sentiero della pace. E Allora? (insegnamento sulle Quattro Nobili Verità) Del venerabile Ajahn Viradhammo Il seguente insegnamento sulle ‘Quattro Nobili Verità’ è tratto da un discorso tenuto dal Ajahn Viradhammo durante un ritiro di dieci giorni condotto a Bangkok per Tailandesi laici nel giugno del 1988.

E Allora? (insegnamento sulle Quattro Nobili Verità)

Possiamo considerare questa storia come una storia vera. O invece considerarla come un mito, una storia che rispecchia il nostro sviluppo come esseri che cercano la verità. Nella storia, si racconta che prima della sua illuminazione, il Bodhisatta (il futuro Buddha) viveva in una famiglia reale che aveva molto potere e grande influenza. Chiedi e ti sarà dato. Magari!

Chiedi e ti sarà dato

Potrebbe pensare qualcuno leggendo il titolo di questo articolo. Quando ero bambino sognavo che dal cielo cadessero giocattoli e attrezzature sportive ma non è mai accaduto. Allora forse, non basta desiderare? Desiderare è il principio della realizzazione e della manifestazione nella realtà dei nostri sogni e delle nostre aspirazioni, ma è necessario innanzi tutto sapere come desiderare in maniera efficace e poi “svegliarsi” aprire gli occhi ed agire efficacemente, avendo piani d’azione e risorse chiari e ben definiti. Il vangelo ci ricorda il nostro potere: “chiedi e ti sarà dato, bussa e ti sarà aperto, cerca e troverai”. Ma come possiamo rendere concreto e direzionato consapevolmente questo potere creativo, per non ridurci a coltivare rimpianti, rimorsi, alibi, giustificazioni o scuse varie per le nostre frustrazioni o per i nostri insuccessi? Desiderio deriva etimologicamente dal latino de-sidera, che significa dal mondo siderale- dalle stelle.

Una prospettiva buddista del vegetarismo. Sono rigorosamente vegetariano da ormai più di quattro anni.

Una prospettiva buddista del vegetarismo

Quando ho smesso di mangiare carne molti dei miei amici e parenti hanno manifestato preoccupazione; la maggior parte delle persone sembra credere che il regime vegetariano manchi di sostanze nutritive sufficienti. Essere vegetariani può rappresentare un inconveniente di non poco conto con la quantità di carne e pesce che la gente consuma al giorno d’oggi. Un concetto tradizionalmente radicato nelle convinzioni dei cinesi afferma che i cibi che in natura sono “caldi”, come la carne, sono importanti per lo sviluppo della forza fisica; di conseguenza, secondo la mentalità di parte delle vecchie generazioni non sarebbe possibile ricevere tutto il nutrimento necessario da quei cibi “freddi” che i vegetariani prediligono, come fagioli, ravanelli bianchi e così via. Perché i buddisti sono a favore del vegetarismo?