
Risorse web 2.0 Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento. I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti. Box.net: è uno spazio virtuale per i file del computer. È possibile muovere file tra molti computer, fare il backup di dati importanti o condividere foto e documenti con amici e colleghi. MindMeister: strumento per la costruzione di mappe mentali. Mindomo: è uno strumento che permette di creare e di condividere mappe mentali usando qualsiasi computer o browser. Wikipedia: Enciclopedia aperta gestita da editori volontari. YouTube: noto servizio di condivisione video tra gli utenti della social community.
Brainstorming and Voting Amazingly Easy. Free Online Tool | tricider Slatebox: crea mappe e presentazioni on line Anche questo è uno strumento in lingua inglese, ma molto intuitivo e facile da usare. E' utile per creare mappe mentali, presentazioni, diagrammi e organizzare il proprio metodo di studio; si può utilizzare per lavorare in maniera collaborativa con altri studenti e docenti. SlateboxLa risorsa funziona on line e serve registrarsi con pochi passaggi veloci; dopo di che si accede alla versione FREE.In questa sezione trovi una serie di lavori realizzati con saltebox E' stata elaborata una versione specificamente dedicata alla didattica. Video Tutorial Firma PDF con firma digitale gratis online Come inserire la firma digitale ad un PDF Seleziona o trascina il file PDF nell'area di rilascio qui sopra. Crea la tua firma digitale utilizzando il touchpad, la webcam o caricando un'immagine. Inserisci la tua firma nel documento e trascinala nella posizione desiderata. Firma rapida per gli utenti Pro Gli utenti Pro possono salvare la loro firma digitale e riutilizzarla senza doverne creare una nuova, ogni volta che devono firmare un documento. Firmare online ora è facile Semplice e facile da utilizzare, lo strumento Firma PDF di Smallpdf ti permette di creare la tua firma digitale ed inserirla al documento in meno di 60 secondi. Firme online sicure Tutti i trasferimenti dei file sono protetti con crittografia SSL a 256 bit, che garantisce la privacy dei tuoi documenti e delle tue firme online. Funziona con tutti i sistemi operativi Lo strumento Firma PDF di Smallpdf funziona con qualsiasi browser, indipendentemente dalla piattaforma: Windows, Mac o Linux. Accedi ovunque
The 8 Best Free Word Cloud Creation Tools For Teachers Editor's note: We have originally written and published this article in November 2013. Thanks to your useful suggestions and our own following of the latest developments in the fast paced field of technology, we have updated this piece in November 2015 in the hope that you will keep finding it useful. Thank you for sharing! ABCYa! Free Educational Technology Word Clouds are great ways to get your students thinking about any topic in a new light. Create the best Course for your School with the Right Vendor Find, choose and compare the top eLearning Content Development Companies for K12! When it comes to finding the deeper meaning in a text passage, a word cloud is a simple application that you might have seen as a cute bit of fluff rather than a useful academic tool. Homebase Make work easier.
Curriculum del prof. Marco Guastavigna Home Page Teacher Tech | Alice Keeler Quali domande bisogna porsi prima di pensare a una didattica capovolta? red - Leggendo in rete, a primo impatto, molti possono pensare che capovolgere l'insegnamento sia un gioco da ragazzi e realizzabile in pochissime batture. In realtà, è richiesto un lavoro di programmazione pensata e di ricerca/creazione di materiali ad hoc per attivare dei segmenti curricolari in modalità flipped. Di certo questo non deve scoraggiare, anche perché il lavoro svolto può essere tranquillamente riutilizzabile per gli anni successivi e, se si lavora in un clima di collaborazione, in breve tempo si può disporre di una serie di piani di lavoro per attività di tipo flipped. Ma prima di pensare a sessioni di insegnamento capovolto, è bene che il docente si ponga una serie di domande utili al fine di comprendere se sia realmente realizzabile questo nuovo tipo di intervento didattico. Di seguito vengono proposte alcune domande sulle quali è bene riflettere. Domande generali Qual è il miglior uso del tempo trascorso in classe? Pensi di cambiare l'assetto fisico della tua classe?