background preloader

Wheel Decide

Wheel Decide

http://wheeldecide.com/

Related:  online_activities_appswriting and reading workshopweb toolsusefulEducationals

Riconoscimento vocale gratis Requisiti di sistema Il software per gli esercizi di pronuncia funziona solo col browser Chrome, l’unico che supporta il riconoscimento vocale. Inoltre è necessario avere un microfono funzionante con cui impartire gli ordini vocali. Assicurati di consentire al browser l’accesso al microfono (vedi figura) LETTERATURA CLASSE 3^ Ed è subito sera [da Acque e terre (1930)] È una lirica che, nella sua essenziale brevità, bene esemplifica le intenzioni e i risultati della ricerca ermetica: la concisione estrema dell’espressione; il significato profondo della parola, che, nella sua rarefatta concentrazione, entra in rapporti di intensa collaborazione analogica; la problematica interiore ed esistenziale, di cui il testo si fa portatore. Il primo verso esprime la solitudine dell’uomo, che pure si trova «sul cuor della terra», nel cuore e quindi al centro delle cose (il termine indica in più il pulsare della vita, da cui scaturiscono i sentimenti, le emozioni, gli affetti). Milano, agosto 1943 [da Giorno dopo giorno (1947)] Nell’agosto del 1943 violenti bombardamenti colpiscono Milano.

Scrittura creativa e collettiva nel cloud Trovare nuovi stimoli alla scrittura creativa e riuscire a far sì che un “compito d’italiano” non venga percepito esclusivamente come un noioso e obbligatorio momento di verifica. Riuscire a fornire all’alunno che si cimenta in un lavoro di scrittura la percezione che i suoi lettori siano reali e non siano dei “finti lettori” come spesso siamo noi insegnanti di lettere obbligati a leggere gli elaborati dei nostri studenti per poi valutarli (“prof, lei è obbligato a leggere i nostri temi: la pagano per questo, no?”). Provare a far nascere nelle menti dei nostri ragazzi la voglia di andare un po’ oltre (anche tanto oltre, se possibile) le miserevoli stringhe quasi insignificanti e in genere prive di qualsiasi costrutto linguistico con le quali tessono le loro relazioni sociali (nella messaggistica istantanea, sui social o altrove).

Come i prof possono costruire un sito per la classe #3 - GRIMPO! Aggiungiamo un altro tassello alla nostra rassegna per la costruzione di siti di classe da parte dei docenti. Se hai perso le precedenti puntate non preoccuparti, eccoti i link: Vogliamo ribadire (specialmente a te che per la prima volta arrivi sul nostro sito) che siamo convinti sostenitori della didattica digitale e degli strumenti per attuarla. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni e ci piace indicarti quali sono i presupposti teorici e di analisi che ci guidano: Oggi procediamo presentando un altro interessante strumento oltre a quello già presentato. SchoolRack

Polvere di gesso - Minilezioni (lettura) In questo progetto diamo vita ai personaggi del libro che abbiamo letto, presentando alla classe la sua storia. Il fatto di esporre il proprio libro alla classe e alla prof.ssa è molto stressante…ma allo stesso tempo divertente perché ti permette di far “parlare” la tua passione per la lettura. Per presentare il tuo libro hai bisogno di preparazione a casa: - La prima cosa da fare sicuramente è leggere il libro Benvenuti ABC: un dizionario interattivo per italiano L2 Per accogliere i bambini stranieri appena arrivati a scuola ed accompagnarli alla scoperta delle prime parole della nostra lingua è nato un nuovo strumento. Si chiama Benvenuti ABC ed è un dizionario interattivo, composto da più di 200 parole di uso comune accompagnate dal tratto di abili illustratori e l’audio in inglese, arabo e italiano. Il libro, scaricabile gratuitamente in versione ebook per Android e iOS, è disponibile all'interno di un portale a disposizione di insegnanti, educatori ma anche genitori alle prese con le prime fasi dell’accoglienza. Benvenuti ABC rappresenta un vero e proprio progetto innovativo, a partire dalla sua impostazione grafica, basata sul percorso di collaborazione tra Pubcoder, la Fondazione Migrantes e 120 illustratori per l’infanzia.

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata.

Mostra: non dire.Cosa? Le emozioni nel testo autobiografico! – Laboratorio di... Lo so: son stata un po’ latitante. Perdonatemi. Sono giorni che rimando, giorni che mi dico che devo concedermi un po’ di tempo per raccontarvi dei passi in avanti che i ragazzi stanno compiendo nella scrittura del loro primo vero testo autobiografico. Già la mini lesson “dei semi d’anguria” aveva sortito ottimi risultati ma la vera svolta c’è stata dopo che hanno sperimentato sui loro taccuini la tecnica dello “show, don’t tell” – ossia: “mostralo: non dirlo”.

Related: