background preloader

Wheel Decide

Wheel Decide

http://wheeldecide.com/

Related:  WRWbagsclubÉducationGamesOutils numériques

Must have: modulistica, cartelloni e altro materiale indispensabile per il pr... Poche chiacchiere introduttive. Alla luce di com’è andata la gestione del laboratorio nel corso di quest’anno scolastico eccomi qui a fissare un elenco di materiale che il prossimo anno non potrà mancare in classe. Modulistica lettura: status di lettura della classestatus di lettura individuale (Prof)status di lettura individuale (studenti)status di lettura mini circolimodulo per consulenze docente/alunnomodulo per confronto tra parimodulo per confronto mini circoli - Il mondo dell'editoria per bambini e ragazzi, in rete [ 19|03|2013 ] Piana Notizie - " Online la settima edizione della bibliografia base per le biblioteche per ragazzi " E “Almeno questi!” prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo Argomento: Almeno questi! Visualizza articolo [ 14|11|2012 ] Intoscana.it - " Le biblioteche per i giovani.

Ali di carta Oggi è la giornata mondiale della poesia. Perché? Che senso ha? Rispondiamo a questa domanda: Il taccuino dello scrittore e del lettore Le nostre annotazioni! Prima di ogni annotazione scriviamo sempre: Luogo, data S (=scritto a scuola) oppue C (=scritto a casa) #hashtag (# + categoria dell'annotazione, ad esempio #spicchidivita, per conversazioni interessanti "captate" in giro).

Riassunto SuperlatTivo tipo due. – Laboratorio di parole Oggi ero poco poco di corsa. Ieri sera ho fatto tardi in compagnia dei romanzi coinvolgenti e stamane le lancette dell’orologio galoppavano in modo inaudito. Tempo di preparare a casa e nei dettagli la lezione della seconda ora non ne avevo.

I ragazzi e la scrittura: un'arte marziale dell'anima Con il suo stile inconfondibile, Bruno Tognolini, amatissimo scrittore e poeta per bambini (e non solo), su ilLibraio.it si rivolge ai ragazzi, e parla della bellezza e dell'importanza della scrittura, che è anche divertimento... Una volta, in un libro intitolato Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi. Itinerari nella tana dei giovani lettori (Equilibri 2009), ho scritto più o meno così: “L’anima è un posto immenso, una landa sconfinata e lontana: lontana anche se è vicina, anche se è qui, in noi. Comincia qui, dove siamo ora, e finisce chissà dove e chissà quando.

Insaporisci il brodo senza allungarlo: usa bene i dettagli. – Laboratorio di ... Incipit. Fatto. Suspense. Sperimentata. Perchè del viaggio, l’importante, è il viaggiare: dalla prescrittura alla scr... Facciamo il punto. Negli ultimi appuntamenti in laboratorio abbiamo: raccontato un silent book concentrandoci sull’utilizzo consapevole delle tecniche affrontate nel corso delle mini lesson;iniziato a ragionare individualmente sulla mappa del nostro Comune per individuare luoghi specifici in cui ambientare un racconto;riflettuto sull’atmosfera da trasmettere al nostro lettore e sul genere da affrontare;immaginato uno dei protagonisti del nostro racconto in quanto a aspetto, carattere, manie, ideali, stile di vita…

Related: