background preloader

WRW

Facebook Twitter

Project Zero Thinking Routines. Comprendere e scrivere i testi. Quaderno n. 38. Parole che risuonano.

Giornata della memoria

Dammi tre parole. Testo argomentativo. Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Tutti i testi narrativi si fondano sulle emozioni.

Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza

Le emozioni sono alla base della caratterizzazione dei personaggi, influiscono sul loro modo di parlare e di comportarsi e, di conseguenza, determinano le loro decisioni e le loro azioni. Le emozioni sono dunque la benzina che fa girare il motore della storia. Senza emozioni i personaggi non agirebbero e la trama non andrebbe da nessuna parte. Ascolta questo episodio in Podcast su iTunes o Spreaker Come possiamo dunque mettere in scena le emozioni dei personaggi? Il punto di partenza è capire il potere delle emozioni e il loro effetto nella nostra vita quotidiana. Il potere delle emozioni. Orientarsi sotto le stelle. «Quando sollevi lo sguardo verso il cielo stellato, il mondo prodigiosamente si trasforma.»

Orientarsi sotto le stelle

Percorso didattico di “Orientamento narrativo” Laboratorio sull’albo illustrato “UNA SPLENDIDA NOTTE STELLATA” di Jimmy Liao. Personal Narrative Writing - The Classroom Key. Il taccuino dello scrittore e del lettore. Le nostre annotazioni!

Il taccuino dello scrittore e del lettore

Prima di ogni annotazione scriviamo sempre: Luogo, data S (=scritto a scuola) oppue C (=scritto a casa) #hashtag (# + categoria dell'annotazione, ad esempio #spicchidivita, per conversazioni interessanti "captate" in giro). A cosa servono gli hashtag? A classificare le annotazioni: numerando le pagine del taccuino è possibile costruire un indice basato sugli hashtag. Scritture tutto d’un pezzo. – Laboratorio di parole.

Tra me e loro non so dire chi fosse più agitato questa mattina.

Scritture tutto d’un pezzo. – Laboratorio di parole

Il primo “scrittotuttodunpezzo”, ragazzi! Mica pizza e fichi! Lo scorso anno di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia: scrivere prima di scrivere, curva a campana, diamante della scrittura, tecniche di scrittura, strategie di revisione, libri letti, book talk, annotazioni di lettura, recensioni che più creative non si può… Parecchia carne al fuoco sì, ma cotta un po’ alla volta ed in tempi distesi: proprio come fanno gli scrittori. Rubric uso taccuino. Avventuriamoci! Si cresce alla Donca. Book_speed_dating. Accoglienza _Matilda. Accoglienza prima media.

Espositivo

Must have: modulistica, cartelloni e altro materiale indispensabile per il pr... Poche chiacchiere introduttive.

Must have: modulistica, cartelloni e altro materiale indispensabile per il pr...

Alla luce di com’è andata la gestione del laboratorio nel corso di quest’anno scolastico eccomi qui a fissare un elenco di materiale che il prossimo anno non potrà mancare in classe. Modulistica lettura: status di lettura della classestatus di lettura individuale (Prof)status di lettura individuale (studenti)status di lettura mini circolimodulo per consulenze docente/alunnomodulo per confronto tra parimodulo per confronto mini circoli Modulistica scrittura. Il taccuino dell'estate. LA MIA ESTATE. Parole O_Stili - Il video del Manifesto della... ONORE AL MERITO! Accarezzami, amore, ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna ... Conoscere, imparare, condividere, crescere. Riassunto SuperlatTivo tipo uno – Laboratorio di parole. Apri qualsiasi antologia.

Riassunto SuperlatTivo tipo uno – Laboratorio di parole

Vecchia nuova, moderna, tradizionalista, avanguardista che sia, prima o poi ti imbatti nelle pagine dedicate all’imparare a riassumere. Annoiano solo me e i miei alunni? Riassunto SuperlatTivo tipo due. – Laboratorio di parole. Oggi ero poco poco di corsa.

Riassunto SuperlatTivo tipo due. – Laboratorio di parole

Ieri sera ho fatto tardi in compagnia dei romanzi coinvolgenti e stamane le lancette dell’orologio galoppavano in modo inaudito. Tempo di preparare a casa e nei dettagli la lezione della seconda ora non ne avevo. Salita in macchina, ho fatto ancora una volta partire il registratore vocale del cellulare ed ho iniziato (tanto per cambiare) a riflettere a voce alta.

Son nata strana: per generare velocemente idee frizzicose DEVO scrivere o parlare a ruota libera. Comunque. ESPLORATORI A CACCIA DI INFORMAZIONI NELLA RETE. I consigli di Fabio Geda: "Ecco i romanzi sull'adolescenza che ho amato" "I romanzi che raccontano il crescere, l’educare, la ricerca del sé più profondo, hanno sempre un posto speciale nel mio cuore di lettore".

I consigli di Fabio Geda: "Ecco i romanzi sull'adolescenza che ho amato"

Su ilLibraio.it i consigli di lettura di Fabio Geda, che nel suo nuovo libro racconta di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, di primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti... Tra i romanzi che raccontano e rappresentano in modo secondo me significativo l’infanzia e l’adolescenza ne ho scelti alcuni andando a cercarli, tra l’altro, in base al paese di provenienza: ché certe cose, certe grida, certe meraviglie, si sa, sono universali. Certi bambini di Diego De Silvia (Einaudi 2001). Come si scrive un testo argomentativo - Google Slides. Taccuino - Google Slides. DAL QUADRO AL RACCONTO. Perchè del viaggio, l’importante, è il viaggiare: dalla prescrittura alla scr...

Facciamo il punto.

Perchè del viaggio, l’importante, è il viaggiare: dalla prescrittura alla scr...

Negli ultimi appuntamenti in laboratorio abbiamo: raccontato un silent book concentrandoci sull’utilizzo consapevole delle tecniche affrontate nel corso delle mini lesson;iniziato a ragionare individualmente sulla mappa del nostro Comune per individuare luoghi specifici in cui ambientare un racconto;riflettuto sull’atmosfera da trasmettere al nostro lettore e sul genere da affrontare;immaginato uno dei protagonisti del nostro racconto in quanto a aspetto, carattere, manie, ideali, stile di vita… Che genere di personaggio! Birth of a Book. C'era una volta... 10 Ideas for Notebook Time. Recently, my seniors competed in a state-wide writing competition, and to aid in inspiration and help launch their writing process, I presented students with unique and exciting, low stakes writing opportunities.

10 Ideas for Notebook Time

After reading my students’ writing contest pieces, I was reminded once again of the importance of time spent journaling—of the freedom and release of a writer’s notebook. Before we get to it, if you haven’t already checked out Tricia Ebarvia’s recent post on her three go-to writer’s notebook prompts, you should definitely do that now. No, no…now! Smiles_of_My_People_Poems. Scriviamo un racconto horror. Qui sopra c'è uno dei racconti da un minuto letti in classe.

Usa la terza persona ma potrebbe essere riscritto in prima persona. - Il mondo dell'editoria per bambini e ragazzi, in rete. [ 19|03|2013 ] Piana Notizie - " Online la settima edizione della bibliografia base per le biblioteche per ragazzi " E “Almeno questi!” Prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo Argomento: Almeno questi!

Visualizza articolo [ 14|11|2012 ] Intoscana.it - " Le biblioteche per i giovani. Preadolescenti e Novecento: due mondi lontani? La letteratura del Novecento è difficile. Ai ragazzi delle medie non piace la letteratura del Novecento. Due considerazioni vere entrambe. Apparentemente, preadolescenza e Novecento sono lontanissimi: tanto la letteratura del Novecento frammenta il mondo in una molteplicità di punti di vista, è introspettiva e piena di personaggi che riflettono più che agire, quanto i ragazzi di questa età prediligono l'azione, la narrazione e l'unità.

Li ho visti non essere mai stanchi del viaggio di Dante, entrare senza remore nelle osterie di Cecco Angiolieri e appassionarsi di quello straordinario racconto biografico che è la Vita nova, ridere di gusto con Boccaccio e pendere dalle mie labbra con le avventure di Orlando o di Renzo; tutto questo con il Novecento si fa difficile perché più rare sono la componente di stupore e meraviglia, la possibilità di immedesimarsi e le storie raccontate ordinatamente con un antefatto, un fatto e una conclusione.

Scegliere brani semplici o testi letterari? ITALY - DOCENTI - FOLIO - 2017 A04 04 - Cavadini tabella allegato PDF. Personaggi - Google Slides. La fiaba - Google Slides. Far suonare le campane. Dalla scrittura della struttura alla lettura della st... Nell’ultimo mese i ragazzi hanno preso confidenza con il diamante della scrittura. Ciascuno di loro non solo ha iniziato a seguirne l’andamento all’interno delle proprie bozze e ad applicare le strategie suggerite per ciascuna fase; molti hanno approfondito il proprio livello di lettura spingendosi a ricercare, nei libri affrontati individualmente, incipit calamita, momenti di supense, cuori pulsanti, dettagli dipinti e non detti e così via.

Una luce sul mondo. La porta si apriva su un ingresso a forma di tubo, come un tunnel: un tunnel molto confortevole, senza fumo, con pareti foderate di legno e pavimento di piastrelle ricoperto di tappeti, fornito di sedie lucidate, e di un gran numero di attaccapanni per cappelli e cappotti: lo hobbit amava molto ricevere visite. Il tunnel si snodava, inoltrandosi profondamente anche se non in linea retta nel fianco della collina (o meglio la Collina, come era chiamata da tutta la gente per molte miglia all'intorno) e molte porticine rotonde si aprivano su di esso, prima da una parte e poi dall'altra.

Poesia

Minilessons. Reading workshop. Ali di carta. Oggi è la giornata mondiale della poesia. I ragazzi e la scrittura: un'arte marziale dell'anima. Flotsam scrittura by Silvia Pognante on Prezi. 90721206011710481c11de6c28fdd1e8. Writers Workshop. Inventare e raccontare storie - 01. Inventare: l'idea. Book point Circle. Una gara tra racconti misteriosi. Insaporisci il brodo senza allungarlo: usa bene i dettagli. – Laboratorio di ... Scrivere dello scrivere. Fanno seconda Ipsia elettrici, ma qualcuno deve insegnar loro che si può scrivere, si deve scrivere, che scrivere fa bene, aiuta, ti rende vero, ti fornisce strumenti di analisi del reale. Scrivere é richiesto dalla scuola. Home Page - Ad Alta Voce. Tensione evolutiva: crea suspense. – Laboratorio di parole. Una classe "laboratorio" by Loretta De Martin on Prezi.

Verbi favola - Google Slides. The Thinker Builder: Mapping a Character's Goals. La scuola tartalenta: UGO FOSCOLO E NOI (Terza media) Il percorso per affrontare lo studio di Foscolo è stato il seguente: Il laboratorio di lettura_cadeo - Google Slides. Diamante della scrittura. Public Diamante della scrittura created using Create your own infographic template published by Silvia Pognante. Coltiva i tuoi semini by laprofsilvia on Genially. HomeBestPrac. Teachers: Write It. ELA_Webinar_-_Writing_with_Mentor_Texts_April_18_2013.

Welcome to Teaching That Makes Sense! Mostra: non dire.Cosa? Le emozioni nel testo autobiografico! – Laboratorio di... Introducing The Writing Masters Blog Series. Dialoghi - Google Slides. La revisione - Google Slides. LETTERATURA CLASSE 3^ Meet Google Drive – One place for all your files. PARLARE DI SE' Public.boxcloud. RACCONTARE EMOZIONI. 21 Ways Teachers Can Integrate Social-Emotional Learning. Polvere di gesso - Laboratorio di scrittura. 05 Writers Workshop v001 (Full) 13 What is Good Writing v001 (Full) CalkinsSamp_Gr4final3. Come ti lancio l’autobiografia: risvolti inaspettati. – Laboratorio di parole. The Perfect Book for Every Type of Reluctant Reader I See in Middle School. Semi, non cocomeri: scrivere di un momento specifico. – Laboratorio di parole.

Laboratorio di scrittura. 72 Creative Ways for Students to Show What They Know - Minds in Bloom. Il taccuino delle feste. Wheel Decide. La-tua-prima-recensione. Raccogli gli indizzi, poi racconta... "tutta un'altra storia" Writing workshop by Jenny Poletti on Prezi.