background preloader

ThatQuiz

https://www.thatquiz.org/

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicaMatematicaMathematicsMath

MathPower: la matematica per la scuola primaria su dispostivi mobili gratis fino al 15 giugno In questo periodo particolare, in cui la didattica a distanza abbisogna di strumenti sempre più adeguati e stimolanti, segnalo l'applicazione MathPower. Si tratta di un percorso di matematica per la scuola primaria (in particolare dalla classe prima alla terza) per dispositivi mobili, che si basa sul concetto di pedagogia differenziata, prendendo in considerazione le differenze tra i bambini di quest'età. I genitori potranno sfruttare il loro tempo a casa per stimolare le competenze in matematica dei loro figli, per poi pianificare le prossime sessioni di studio, in base ai loro bisogni, e condividere i risultati con i propri docenti. Le attività sono proposte sotto forma di gioco e i bambini prendono le sembianze di un giovane matematico che intraprende un viaggio nella giungla dei numeri e dovrà vincere delle medaglie. MathPower è disponibile gratuitamente fino al 15 giugno su App Store e Play Store.

Osmosi delle Idee Ecco uno spazio dedicato a chi volesse un aiuto a risolvere un’espressione, un’equazione, una proporzione, un problema di geometria o qualsiasi altro esercizio di matematica a livello delle medie inferiori. Non esitate quindi ad inserire le vostre richieste nel Forum dedicato. Faremo il possibile per rispondere al più presto. Ricordate però che, essendo un servizio del tutto gratuito, non sarà assicurato il …tempo reale Prima ancora di scrivere il tuo problema, ti suggeriamo di utilizzare la funzione: “Cerca nei forum”, probabilmente un esercizio molto simile al tuo è già stato risolto!

BASE Cinque light - Appunti di Matematica ricreativa 1 settembre 2020 - 245.2020 Buon anno scolastico a tutti! Cari colleghi, genitori, studenti vi propongo un esercizio augurale per un buon anno scolastico 2020-2021. E' un esercizio di ricerca e illuminazione, ispirato a La stella nascosta di Samuel Loyd. Dov’è la mamma di Piko? Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea.

I materiali de La Matematta da oggi scaricabili gratuitamente! Una gran bella notizia per tutti i colleghi che insegnano matematica nella scuola primaria. Da oggi infatti, tutti i materiali realizzati da Monica Albertini per il suo sito web La Matematta sono fruibili gratuitamente. Si tratta di 4 manuali (o raccolta del lavoro svolto in classe) con relative schede operative, presentazioni Powerpoint, giochi, tutto ideato e preparato ad hoc usando il metodo della narrazione. I disegni sono del figlio di Monica che ne autorizza la diffusione. In questa pagina troverete il form per richiedere tutte le risorse didattiche elaborate in ben 10 anni.

Giochi e gare - Matematicamente Home ▸ Giochi e gare Giochi dadattici di matematica, indovinelli, quiz, concorsi, gare, giochi interattivi. Gioca con la matematica Giochi matematici interattivi, non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo, giochi per bambini e rompicapo per adulti. Radice quadrata senza calcolatrice Il calcolo della radice quadrata senza calcolatrice è un procedimento algebrico che, mediante una serie di operazioni base, consente di calcolare l'approssimazione di una radice quadrata senza calcolatrice, o il valore esatto nel caso dei quadrati perfetti. Dopo aver visto, nella precedente lezione, cos'è la radice quadrata di un numero, spiegheremo in questo articolo come si calcola la radice quadrata a mano cioè senza l'aiuto della calcolatrice. Il calcolo delle radici senza calcolatrice non è facile e richiede esercizio e soprattutto pazienza, ma ci permetterà di calcolare la radice quadrata approssimata anche di numeri che non sono quadrati perfetti, cioè di quei numeri per i quali non esiste la radice qudrata esatta. Nella precedente lezione abbiamo visto che per calcolare la radice quadrata esatta di un quadrato perfetto basta ricorrere alla scomposizione in fattori primi.

Gino Fano About Fano, Robert: In loving memory of my father Gino Fano. In: The Fano Conference. Univ. Socratic è la soluzione di Google ai problemi scolastici (video) Enrico Paccusse 16/08/2019 ore 20:15 Si tratta di un'applicazione, al momento solo in inglese, che sfrutta l'intelligenza artificiale per risolvere problemi. Da oggi su iOS, presto su Android La formazione è un aspetto fondamentale per ogni generazione e, grazie alle nuove tecnologie, l’obiettivo è quello di rendere il processo di apprendimento sempre più chiaro e comprensibile. Socratic, disponibile da oggi su iOS (badge qui sotto) e in autunno su Android, ne è un esempio. L’applicazione, acquisita da Google tempo fa, rappresenta il tentativo di applicare l’intelligenza artificiale alla risoluzione di quesiti matematici/fisici.

Prove invalsi di matematica, esami di terza media, anche on line Da questo anno scolastico (2017-2018) in 3ª media faranno il loro ingresso le prove online CBT (computer based testing). Esempi di prove. Entro il 31.01.2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove CBT per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese). Prova divisione con il metodo di Ruffini su webfract - matematica con JavaScript COME CALCOLARE QUOZIENTE E RESTO DELLA DIVISIONE p(x):(x-a) CON IL METODO DI RUFFINI Supponiamo di dover dividere p(x) = - 7x + 3x3 + 15 - 2x2 per il binomio (x + 2). Innanzitutto occorre ordinate il dividendo, e dunque si ottiene: p(x) = 3x3 - 2x2 - 7x + 15 . Si prepara poi uno schema come quello della figura cosi costruito: prima riga: si riportano, ordinatamente, i coefficienti del polinomio: se manca un termine il coefficiente da riportare è 0.seconda riga: a sinistra,di scrive a, cioè il termine noto del binomio divisore cambiato di segno, nel nostro caso -2.

Related:  primariaActividades / EjercitaciónMatematicaCiekawe narzędzia Web 2.0SchoolMathsFunctional Skills MathsMath SkillsMathburhana