background preloader

Creare puzzle di parole

Creare puzzle di parole
Tra i tanti giochi di parole, uno dei più interessanti è il crucigramma o puzzle di parole. Sono quelle pagine piene di lettere che nascondono al loro interno delle parole da scoprire e che possono essere state inserite in orizzontale, in verticale o in diagonale. Eccovi dunque alcuni strumenti che vi consentiranno di creare puzzle di parole, di salvarli e stamparli. Word Search Maker Vi permette di personalizzare lo schema, con possibilità di scegliere il numero di righe e colonne, di personalizzare la direzione delle parole, di salvare e stampare i le schede da assegnare agli alunni e quelle con le soluzioni. Word Search Puzzle Generator E' possibile programmare l'inserimento di parole, di numeri, date, su tre livelli preimpostati di grandezze. Il sistema consente di utilizzare anche le schede realizzate da altri utenti, classificate per tipologia. Word Search Maker Word Search Worksheets Articoli correlati

http://www.robertosconocchini.it/test-verifiche-quiz/5815-creare-puzzle-di-parole.html

Related:  GBL - Game Based Learning - GamificationDidattica a distanza: Applicazioni e Strumenti digitalikore90alessia_01

Trivialang: un gioco per l'apprendimento dell'inglese, francese, tedesco Trivalang è un gioco in versione app progettata da Modern Language Centre UOC, per l'apprendimento delle lingue straniere. In particolare, il progetto aiuta a migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca, attraverso una serie di oltre 15.000 domande del test che vengono proposte, 5.000 per ogni lingua. Disponibile per iOS e Android, propone un'esperienza divertente e coinvolgente in cui dovrete indovinare una delle 4 risposte che appaiono per ogni domanda. Le domande sono state sviluppate da insegnanti del Centro e sono relative a grammatica, vocabolario, comunicazione e cultura. Potete decidere di giocare da soli o scegliere di sfidare un avversario casuale o un utente specifico.

Arcademics: giochi matematici e sulla lingua inglese in modalità multiplayer La grande efficacia della gamification sta essenzialmente nel replicare le tipiche dinamiche del videogioco in un contesto educativo. Arcademics è una delle migliori soluzioni in questo senso in quanto prevede la modalità multiplayer, cioe la sfida tra i vostri studenti ed altri giocatori sparsi per il mondo, elemento che costituisce uno stimolo davvero importante per motivare i nostri alunni ad apprendere. Questa vera propria sala giochi online è prevalentemente dedicata alla matematica, ma sono disponibili anche giochi per la lingua inglese e sulla geografia. Gare automobilistiche sulle moltiplicazioni, confilitti spaziali a base di addizioni, corse di cavallo con le divisioni, regate con il ento delle sottrazioni, battaglia tra tartarughe sull'ortografia della lingua inglese.

StudyStack: creare quiz da proporre come giochi StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in più. E' totalmente gratuita e, una volta creato il vostro quiz, potrete decidere di somministrarlo ai vostri alunni in molte modalità, alcune delle quali in totale gamification style. Dopo esservi registrati al servizio potete creare dunque il vostro primo test, inserendo definizioni e risposte corrette. StudyStack: creare quiz da proporre come giochi StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in più. E' totalmente gratuita e, una volta creato il vostro quiz, potrete decidere di somministrarlo ai vostri alunni in molte modalità, alcune delle quali in totale gamification style. Dopo esservi registrati al servizio potete creare dunque il vostro primo test, inserendo definizioni e risposte corrette. Immediatamente vedrete il vostro quiz nella modalità flashcard, che puo' già essere condiviso utilizzando l'url che appare nella barra degli indirizzi. Ma l'aspetto interessante è il pannello comandi che vedrete apparire sotto.

Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu [Tempo di lettura stimato: 2 minuti] Qualche giorno fa Google ha presentato un progetto di educazione digitale e alfabetizzazione alle notizie rivolto ai più piccoli che si propone di insegnare loro come vivere la rete in maniera sicura e coscienziosa, attraverso giochi e corsi guidati. Per adesso è disponibile solo in lingua inglese, ma vista l'importanza dell'argomento abbiamo deciso di spiegarvi lo stesso in cosa consiste. La cittadinanza digitale è un argomento di cui ci siamo già occupati su Valigia Blu, siamo convinti che sia importante coltivare la capacità dei bambini di utilizzare la rete in modo responsabile. Internet rappresenta una delle sfide educative più significative per insegnanti e genitori che oggi si trovano a educare i cittadini di domani.

Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica Ancora proposte per il ritorno a scuola con approccio di tipo ludico. Toy Theater è una piattaforma educativa che propone una serie articolata di giochi per l'apprendimento della matematica e della lingua inglese. I giochi didattici presenti sono di ottima qualità e potrete andare alla ricerca dell'attività più funzionale alle vostre necessità selezionando le sezioni presenti sotto le categorie Math e Read. Particolarmente interessante una sezione intera dedicata alla manipolazione virtuale per la matematica. Trovate tutta una serie di attività da realizzare su carta millimetrata, geopiani, strisce e torte per frazioni, tabelle e molto altro ancora. Una modalità per visualizzare concetti matematici molto immediata da utilizzare in alternativa a Geogebra.

Histography.io: tutta la storia in una timeline interattiva Histography.io è una fantastica modalità di visualizzazione grafica che rappresenta tutta la storia in una timeline interattiva e che distribuisce sul lunghissimo nastro del tempo, dal Big Bang al 2015, eventi importanti, rappresentandoli con punti collegati ad informazioni, immagini e video. Potrete scegliere di visualizzare la linea del tempo per decenni o milioni di anni, per cercare gli eventi che vi interessano, o utilizzare le periodizzazioni preimpostate per saltare dall'età della pietra al Rinascimento fino alla II Guerra mondiale. Le fonti a cui fanno riferimento gli eventi inseriti sono relative a Wikipedia. Articoli correlati

Come usare Kahoot! in videoconferenza Questo blog fu probabilmente il primo in italia a parlare di Kahoot! come strumento formidabile per attuare gamification in classe. Potremmo mai fare a meno di Kahoot!, come risorsa per avviare sfide tra studenti a colpi di quiz, anche se in videoconferenza? Father and Son, un gioco mobile del Museo Archeologico di Napoli Lorenzo Delli Father and Son – Nella giornata di oggi 24 gennaio è stato presentato in anteprima al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un nuovo gioco completamente gratuito e senza annunci pubblicitari indirizzato ad Android e iOS intitolato Father and Son. Father and Son è stato realizzato dal team TuoMuseo, un’associazione culturale che può contare su professionisti del mondo dei videogiochi, del marketing e dei beni culturali, con la partecipazione di specialisti del settore quali Fabio Viola (EA Mobile, Vivendi Mobile) per la progettazione, Sean Wenham (Ubisoft, Sony) per i disegni, Alessandro Salvati (autore di ADON Project e Anxiety Attack) e Arkadiusz Reikowski (compositore delle musiche di Kholat e Layers of Fear). LEGGI ANCHE: ABZU: quando i videogiochi si fanno arte (recensione) Il gioco è ovviamente legato a doppio filo alla storia e allo scorrere del tempo, e vanta un comparto grafico e un gameplay piuttosto originali.

GameBuilder: trasformare quiz in giochi didattici GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification. Ogni insegnante può decidere di utilizzare i giochi didattici presenti in piattaforma o crearne di nuovi, trasformando quiz in giochi, scegliendo tra una vasta gamma di soggetti diversi. Una volta scelto il modello, diventa davvero semplice inserire i contenuti e trasformare un'attività in modo da stimolare al massimo l'interesse e il coinvolgimento attivo degli studenti.

Related: