background preloader

Il Pedante - Liberalismo dell'obbligo

Il Pedante - Liberalismo dell'obbligo

http://ilpedante.org/

Related:  TerataTerataMigrazioniScuolaScuola

AGNOLI: MUSSOLINI? LA SINISTRA DOVREBBE ESSERGLI RICONOSCENTE… 6 Novembre 2019 Pubblicato da wp_7512482 -- Marco Tosatti Cari Stilumcuriali, un caro amico di Stilum Curiae, che abbiamo avuto in qualche occasione il piacere e l’onore di ospitare, il prof. Francesco Agnoli, un paio di giorni fa ha rilasciato a L’Occidentale un’intervista molto interessante su Mussolini, che vi proponiamo. Buona lettura. Nel 1919, cento anni orsono, nascevano il Partito popolare di Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi e i Fasci italiani di combattimento, per opera di Benito Mussolini.

Intrappolati dal Grande Fratello dei Social Network: leggendo “Il Cerchio” di Dave Eggers di Luca Fumagalli «Il vialetto serpeggiava tra gli alberi di arance e limoni, e al posto dei pacifici ciottoli rossi c’erano, ogni tanto, mattonelle con accorati appelli all’ispirazione. “Sogna” diceva uno, con la parola incisa dal laser nella pietra rossa. “Facciamo una figlia e la stupriamo”, l’orrore delle mamme pedofile — Blondet & Friends Una delle donne è di Terni, l’altra di Reggio Emilia. L’uomo, di Grosseto, è il padre di una delle vittime messa al mondo per “realizzare fantasie sessuali condivise”. Ora è in isolamento in carcere c’è il rischio che sia linciato dagli altri detenuti. I tre avevano una chat sulla quale condividevano una sorta di ‘prontuario pedopornografico’ (“Come praticare l’amore bambino”). “Non posso più inviarti nulla, non vuole più farsi fotografare. Ho paura che lo racconti al mio compagno”.

L’incubo di Foucault – Paolo Becchi di Paolo Becchi Gestione delle emergenze. In questo si riduce l’attività del governo. Passare da un’emergenza ad un’altra. Goofynomics: Più Europa (...chiudiamo l'anno con questo contributo di un nostro nuovo amico...) Michael Schotensack ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "L'intervista": Gentile professore, qualche giorno fa ho inviato un commento non pubblicato. Non so se perché era critico o perché x mancanza di know-how è partito anonimo o si è perso da qualche parte nell'etere. Ci riprovo:Sono grato e ammirato per il lavoro che sta facendo per stimolare una riflessione che vada oltre Striscia la Notizia o il pensiero unico. Essendo tedesco capirà forse che trovo difficile da digerire e incompatibile con il livello della discussione i repentini attacchi di razzismo ai quali è soggetto (cyclon b e simili).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE. LA VALLE INQUIETANTE — Blondet & Friends di Roberto PECCHIOLI Seconda parte. Scienza e morale hanno una relazione biunivoca che la prima tende a scavalcare se non a sopprimere. Gli apparati artificiali intelligenti pensano e penseranno più di noi; un giorno proveranno sensazioni analoghe a quelle umane; eppure, non si tratta che di meccanismi. Le Fake News di Presa Diretta sulla scuola italiana “L’ultimo rapporto dell’Ocse Pisa, che valuta i livelli di istruzione degli studenti nel mondo, segnala che gli studenti italiani sono ormai agli ultimi posti per competenze scientifiche e comprensione del testo.” Un incipit allarmante quello del servizio di Presa Diretta, intitolato Cambiamo la scuola, andato in onda il 28 febbraio 2020. Eppure basta un rapido fact checking per vedere che quella di Presa Diretta è una fake news: nelle competenze scientifiche gli studenti italiani si collocano a metà classifica e un po’ sopra la metà per quanto riguarda la comprensione del testo.

Contanti a rischio, la mossa che stanno studiando - Leopoldo Gasbarro Per permettere alle Banche Centrali di controllare più agevolmente i tassi d’interesse sarebbe necessario ridurre la quantità di denaro contante in circolazione a favore della cosiddetta “moneta elettronica”. L’input arriva da uno studio del Fondo Monetario Internazionale, uno studio del 2018, ma che è stato ripreso e rilanciato con vigore proprio sul Blog dello stesso FMI lo scorso 5 febbraio e titolato: “Cashing In: How to Make Negative Interest Rates Work”. L’articolo parte da una considerazione di base importante: in caso di nuove crisi finanziarie ci sarebbe la necessità, da parte delle Banche Centrali, di poter ritoccare ulteriormente verso il basso i tassi d’interesse. Visto che però i tassi sono già molto bassi rispetto al passato, cosa si dovrebbe fare per poter scendere ancor più sotto zero?

Eutanasia, ora l'Olanda si "occuperà" degli anziani sani e risparmiati da Covid Presentata una legge per aiutare gli over 75 che stanno bene ma sono stanchi di vivere a farla finita. L’ipocrisia di chi ferma tutto per salvaguardare i più fragili tranne l’offerta di una morte anticipata Eutanasia per gli over 75 in buona salute ma stanchi di vivere. La proposta è stata presentata al parlamento olandese venerdì scorso, verrà esaminata dal consiglio di Stato e la speranza dei promotori è che venga dibattuta e votata prima delle elezioni del marzo 2021. L’offerta agli anziani di una via d’uscita anticipata dall’esistenza non è affatto nuova: sono anni che Pia Dijkstra, deputata di D66, promette di dare seguito al controverso disegno di legge che sdogana la “morte per vita completata”.

I salari e la questione irrisolta dell’euro 4' di lettura L’euro è stato il più grande successo della scienza economica, ma sta diventando la più umiliante sconfitta per la professione economica. Ringrazio il Sole 24 Ore, che mi permette, con apprezzabile spirito di apertura, di esporre e discutere nel quadro di un dibattito autorevole un paradosso che ci riguarda tutti, economisti e non. L’euro è stato un grande successo della scienza economica: non conosco alcun altro caso in cui essa sia stata in grado di prevedere con una precisione così sconcertante le conseguenze di una decisione politica.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE. LA VALLE INQUIETANTE — Blondet & Friends di Roberto PECCHIOLI Prima parte. Alcune settimane fa una mano robotica è riuscita a risolvere l’enigma del cubo di Rubik, il rompicapo in cui occorre fare sì che ogni faccia, divisa in nove parti di diversi colori, mostri un unico colore. Per gli esseri umani, la difficoltà risiede nel ragionamento che permette di posizionare le parti di un colore su una sola faccia. Per la macchina la difficoltà è riuscire a manipolare l’oggetto; in questo sta l’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che trascende, oltrepassa il mondo digitale, un vero e proprio nuovo universo destinato a superare per importanza Internet.

Imperativi del Capitalismo di sorveglianza — Blondet & Friends C’è da chiedersi, infine, quale sia il passo ulteriore. Dopo le multinazionali, com’è possibile che non sia lo Stato stesso a pretendere il controllo algoritmico, predittivo, totalizzante dei nostri comportamenti? Dopo le multinazionali, com’è possibile che non sia lo Stato stesso a pretendere il controllo algoritmico, predittivo, totalizzante dei nostri comportamenti? È una domanda che ci facciamo all’indomani dell’approvazione presso il Parlamento italiano dell’uso di trojan, cioè software spia, nei telefoni dei cittadini. Il lettore sia avvertito: nessuna sua conversazione, nemmeno quelle di WhatsApp (soprattutto quelle di WhatsApp), nemmeno quelle fatte a telefono spento (i trojan possono accedere al microfono anche se spegni lo smartphone) potrà essere al riparo in caso di intercettazione. La società distopica dipinta nel racconto di Philip K.

Piccoli diavoli crescono (grazie ad adulti folli) 10Feb Allora, pare che in America uno dei libri per bambini più popolari sia A Children’s Book of Demons. Sì, avete letto bene: un libro di demoni per bambini, con tanto di istruzioni per evocare il demonio. Un libro che “non deve essere commercializzato in Italia”, ha chiesto il Codacons, “perché pericoloso e diseducativo”. E come dare torto, in questo caso, alla celebre associazione di consumatori? La bugia dei “contagiati”. Da bocciatura all’esame di microbiologia,al 2° anno - Affaritaliani.it Dott. Luca Speciani Non serve essere virologi, infettivologi o epidemiologi. Basta essere medici per avere chiara la differenza tra un “contagiato” e una persona che “ha incontrato il virus”. Il contagiato è solo colui che presenta i sintomi della malattia.

Related:  Terata