background preloader

Top 100 Tools for Learning

Top 100 Tools for Learning

http://c4lpt.co.uk/top100tools/about/history/

Related:  cinziaordineweb toolsRaccolte di appComputer in classgiuseppecastellese

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti.

applicazione per documentare l'apprendimento Creare e gestire un Diario di Apprendimento con SeesawSeeSaw è un'applicazione freemium disponibile sia sul Web che come app per dispositivi mobili, obiettivo di SeeSaw è quello di fornire agli studenti un ambiente in cui siano disponibili strumenti che consentano loro di documentare il proprio processo di apprendimento al fine di sviluppare quelle competenze metacognitive necessarie a far si che essi possano raggiungere l'autonomia sul piano formativo. Si tratta quindi di una applicazione che consente allo studente di creare e curare il proprio Diario di Apprendimento. Seesaw è un'applicazione educativa che presenta i seguenti vantaggi: Utilità web gratuite ordinate per categoria Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita. In casi particolari potranno essere indicati dei programmi free in quanto interessanti. Avrei potuto inserire molte più risorse, ma ho preferito indicare solo quelle che reputo le migliori evitando doppioni o similari.

Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki Introduzione[editar] Software libero per l'educazione Questa tabella presenta un elenco di software libero per l'educazione, utilizzabile all'interno del normale curriculum scolastico. La colonna Grado di scuola utilizza le abbreviazioni: Il Papa: le antiche diaconesse, una possibilità da studiare Papa Francesco ha detto di voler riprendere lo studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva. Ne ha parlato durante l’udienza all’Unione internazionale Superiore generali (Uisg), ricevute in Vaticano. Il tema non è nuovo ed è stato riproposto anche in tempi relativamente recenti. Dopo il netto pronunciamento di Giovanni Paolo II, che in risposta alle aperture anglicane con la lettera «Ordinatio sacerdotalis» (1994) negava categoricamente la possibilità del sacerdozio femminile nella Chiesa cattolica, era stato il cardinale Carlo Maria Martini, a parlare della possibilità di studiare l’istituzione del diaconato per le donne, non menzionata nel documento papale. L’allora arcivescovo di Milano disse: «Nella storia della Chiesa ci sono state le diaconesse, possiamo pensare a questa possibilità».

Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto. Nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, avvalendosi sia di elementi grafici predeterminati sia di linee e forme disegnate e mano libera con il mouse.

Teaching Ideas: schede operative da scaricare Teaching Ideas è un popolarissimo sito web inglese che mette a disposizione dei docenti schede operative per ogni disciplina. Naturalmente si tratta di schede didattiche in inglese, che potranno tornare utili sia per lo specifico insegnamento linguistico, ssia per la matematica che per eventuali approcci metodologici in CLIL. Oltre ad essere sudduivisi in discipline, i materiali sono archiviati per categorie, in modo da rendere più semplice la ricerca. In realtà la piattaforma non contiene solo materiale da scaricare ma anche idee per proporre determinati contenuti. Quando infatti trovate in alto a destra il simbolo della lampadina, potrete dunque leggere suggerimenti ed idee.

Wikisource: biblioteca digitale in tutte le lingue Wikisource è uno straordinario progetto di Wikipedia che sta costituendo una biblioteca digitale multilingue, contenente testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere. L'archivio contiene 87 diverse versioni linguistiche e naturalmente anche quella italiana, che mette a disposizione di tutti gratuitamente testi, monografie e documenti vari di ogni tipologia ed periodo storico e attualmente dispone di oltre 105.000 titoli. Sono molti gli istituti bibliotecari che hanno aderito a questa iniziativa, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la BEIC, la Biblioteca Alessandrina di Roma. I testi digitali sono editabili e questo consente di operare ricerche all’interno del testo e di creare collegamenti tra un testo e l’altro. potrete operare ricerche attrvaerso diversi motiri di ricerca (per autori, per testi, per categorie e sottocategorie). I testi possono essere esportati in diversi formati: epub, mobi, pdf, rtf, txt. Vai a Wikisource

schooltoonchannel This item has been hidden 3 Calcolo letterale, monomi, polinomi, scomposizione Play all A cosa serve il calcolo letterale? Perchè dobbiamo risolvere equazioni e disequazioni con le lettere al posto dei numeri? Questa costellazione di schooltoon è proprio dedicata a questi argomenti: vi darà risposte, esercizi svolti, definizioni di monomi e polinomi e trucchetti per rendervi la vita più semplice! Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate.

EASY DIDA: nuove tecnologie e didattica inclusiva in una chiavetta Ho conosciuto Francesco Fusillo in occasione di MediaExpo 2015, quando mi onorò della sua presenza in occasione di un mio workshop in quel di Crema. Collega vulcanico e da sempre impegnato nel settore dello sviluppo di software open source a servizio della didattica e dell'inclusione scolastica (So.Di.Linux in primis), Francesco ci regala l'ennesima preziosa risorsa, liberamente utilizzabile. Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali. Al centro della proposta c'e' la didattica, vera sfida dell'inclusione, facilitata per consentire di far adottare nella quotidianetà l'introduzione massiccia di nuovi "linguaggi".

GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android GoConqr è un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su tablet e smartphone. L'applicazione GoConqr si integra completamente con un vostro account web, per poter disporre sempre e dovunque delle varie risorse didattiche e per sincronizzare punteggi ed attività. Nel sito web è anche possibile creare piani di studio, costruire una comunità di apprendimento, condividere mappe mentali, le Flashcards, Quiz, presentazioni, note e molto altro ancora. Design Didattico - Instructional Design & Media Education Corso di Formazione su Digital Storytelling, Coop & Peer Learning, Ebook. Magione, Marzo-Aprile 2016 Si organizza corso di formazione gratuito su Digital Storytelling, Coop e Peer Learning, Ebook didattici presso Istituto Omnicomprensivo di Magione (PG), per il personale interno. Eventuali presenze esterne da verificare presso la scuola (contatti: pgmm111007@istruzione.it )

Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora.

Related: