background preloader

Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti

Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti
Related:  flipped classroomVideo e didatticamartinap

MySimpleShow Adds a Convenient New Way to Create Flipped Video Lessons MySimpleShow is a great tool for creating explanatory videos. I've been raving about it since I first tried during the summer. It has also been a hit in many of my workshops. The thing that I, and many others, love about MySimpleShow is that students have to create a script in order to produce a video through MySimpleShow. This week, MySimpleShow introduced a new option for creating and using scripts in the production of videos. Students who use PowerPoint files as the basis of their MySimpleShow videos can still avail themselves of MySimpleShow's text to speech function for narration, can use suggested art work, and edit their stories just as if they had written their scripts in MySimpleShow. Applications for Education The new PowerPoint importation option in MySimpleShow provides students with a great way to turn presentations that they have given in your classroom into explanatory videos to share on the web. Disclosure: MySimpleShow is currently advertising on FreeTech4Teachers.com

L’anno del personal broadcasting Facebook apre a tutti la possibilità di trasmettere video live. Inizia l’era del nuovo personal broadcasting Pubblicato Siamo tutti broadcaster. E dal 2005 non è più una novità. Così se la prima metà di quest’anno è stata segnata del successo di piattaforme come Meerkat e Periscope (non a caso acquisita da Twitter prima del lancio), ora anche Facebook ha annunciato la possibilità per tutti gli utenti di avviare una trasmissione live. Leggi anche: Perché usare Podium, il corso online sui social media Ricorderemo questo 2015 come l’anno del personal broadcasting e del messaging. Sono trend che – potete giurarci – troveranno piena realizzazione nel 2016. Vuoi condividere i momenti più importanti della giornata o i contenuti che ritieni più rilevanti? Hai poi bisogno di comunicare con i tuoi amici in privato? La domanda che Facebook ci costringe(rà) a porci è: perché usare altri servizi, perché uscire dalla nostra piattaforma quando puoi far vivere tutta la tua esperienza online qui sopra?

LearningApps - interactive and multimedia learning blocks Assegnare video come compito con Edpuzzle Dettagli Categoria: Storia Creato: Mercoledì, 16 Settembre 2015 08:17 Tra i tanti strumenti che permettono di assegnare dei video come compito ai nostri studenti, oggi mi soffermerò su Edpuzzle, una app per iPad e Chrome veramente semplice da usare.Ci si può iscrivere con il proprio account Google o Edmodo e cominciare subito a creare video lezioni.Con la ricerca interna possiamo trovare filmati su YouTube, Vimeo, KhanAcademy, Nation Geographic, etc etc. Una volta selezionato il video che vogliamo utilizzare possiamo operare diverse modifiche: tagliarlo per non rendere troppo lunga e noiosa la visione ai nostri studentiinserire note vocaliaggiungere un nuovo commento audio a tutto il filmatoinserire domande aperte, a risposta multipla o semplicemente commenti scrittiassegnarlo alla nostra classe Quando gli studenti visioneranno il video e risponderanno alle domande, il sistema ci aggiornerà indicando tempi, risposte e percentuali di successo dei nostri alunni.

Tecnologia Gratuito per gli insegnanti: un confronto di 11 Mobile Video Apps Creation Tomorrow at the NCTIES 2014 conference I am facilitating a workshop on creating videos with mobile apps. I designed the workshop to accommodate users of iOS and Android devices. In preparation for the workshop I created this chart that compares the features and costs of eleven mobile video creation apps. The chart can be viewed as embedded below or you can grab a copy through Google Drive (click "File" the "make copy" to save a copy for yourself). This is by no means a comprehensive chart of all the mobile apps that your students could use.

About FC101 | POK Course description What is flipped learning? According to the Flipped Learning Network, it is a “pedagogical approach in which direct instruction moves from the group learning space to the individual learning space, and the resulting group space is transformed into a dynamic, interactive learning environment where the educator guides students as they apply concepts and engage creatively in the subject matter.” learn the basics about flipped classroom; explore some shared experiences and identify key issues; start thinking about how to try it out in your course, using also the set of tools we will provide you with, and - why not – any useful open resource you find online. Course Information: The MOOC is organized in 4 weeks. This edition is part of ECO project experience (Elearning Communication Open-Data) which focuses on collaborative and interactive learning dynamics. Course instructor This MOOC is the result of a proficient collaboration between many people, at international level.

WireWax: creare video interattivi Tra i vari strumenti utili per costruire videolezioni segnalo WireWax, potente editor per creare video interattivi. Si tratta di una risorsa che può essere presa in considerazione per preparare il lavoro da assegnare agli studenti in una classe capovolta, in quanto consente di inserire contenuti multimediali all'interno di un video. Potrete caricare video da diversi servizi video sharing come YouTube, Vimeo, oppure semplicemente utilizzare video realizzati da voi. WireWax vi consente di integrare delle aree sensibili, che possono collegarsi anche un determianti oggetti o personaggii attraverso un tracking semi-automatico. Questi tag, una volta premuti, aggiungono tutta una serie di infomarzioni aggiuntive come audio, testi, mappe, canali social, video, ecc. Lo strumento di editor non è semplicissimo, anche per la molteplicità di funzionalità di tag e occorre inizialmente orientarsi un po'. Articoli correlati

Migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone Le migliori applicazioni per prendere appunti su smartphone Android e iPhone, sincronizzati, anche con foto, scansioni e promemoria Solo chi vive nel passato scrive ancora gli appunti con carta e penna! Con uno smartphone si possono prendere note ed appunti in modo veloce, scrivendo, usando la voce o anche scattando una foto. 1) Evernote è una delle app più popolari in tutti gli store, presente ormai da diversi anni. 2) Microsoft Onenote è stata, di recente, rinnovata e resa un programma gratuito separato da Microsoft Office in cui era inclusa fino qualche tempo fa. 3) Google Keep è il terzo competitor di questa speciale categoria di applicazioni, facile da usare, gratuita, integrata con altri servizi Google. 4) Any.Do è una delle migliori applicazioni di promemoria, che può essere usata anche per prendere appunti e segnare cose da ricordare. LEGGI ANCHE: Registrare con Android: 7 App registratori voce e suoni

EDpuzzle: Video Tutorial DigCompEdu: ma molto Meglio Bloom E le conoscenze? Svaporate nel nulla! Ecco un elenco disordinato di aspetti chiave dell'uso delle tecnologie per l'apprendimento e la conoscenza che sono o trascurate o fraintese o trovano poco spazio o sono espresse in modo talmente generico da non essere chiaramente comprensibili:La gestione della propria identità digitaleL'utilizzo integrato di diverse applicazionila graduale integrazione nella didattica delle tecnologie digitalila conoscenza e l'abilità nell'uso della grammatica delle applicazioni web (titolo, tag, descrizione, categorizzazione, condivisione)La valutazione dell''impatto sull'apprendimento e l'insegnamento del web e del digitaleLe reti gli e ambienti digitaliCreare e gestire una propria rete o ambiente di apprendimento personaleRiferimenti pedagogiciDeclinazione delle differenti metodologie che possono essere supportate dal web e dalla comunicazione digitaleL'uso educativo dei social media Cosa c'è dunque? 1.1. 1.2. 1.3. 1.4. 1.5.

DOL | | DOL Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado. Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze" Questa mole di lavoro, utile e cospicua, è condivisa sulla Piazza Delle Competenze, realizzata dall'USR del Veneto. Le unità di apprendimento sono realizzate secondo il modello che trovi cliccando qui. Sono corredate di consegna agli allievi, piano di lavoro, diagramma di Gannt, esempio di griglia per la valutazione delle dimensioni di processo.

Con FilmoraGo - Free Video Editor realizziamo video cinematografici con semplicità FilmoraGo – Free Video Editor è uno strumento che racchiude in sé un mini studio che ci permette di creare, modificare e condividere video di qualità cinematografica. L’applicazione include le funzioni basilari di un software di video editing, come il ritaglio, la duplicazione, la rotazione ed ogni modifica eseguita verrà visualizzata in tempo reale in un’anteprima sempre visibile. FilmoraGo – Free Video Editor consente di selezionare un tema tra quelli disponibili, aggiungere testi ed elementi grafici, applicare i filtri che riteniamo più opportuni e inserire una traccia audio in sottofondo, scegliendo tra quelle presenti nell’applicazione o nel nostro dispositivo. Appena saremo soddisfatti del risultato potremo condividere il filmato sui principali social network dai quali sarà possibile importare contenuti da integrare nella nostro progetto ed esportare il video finito in qualità HD, nel formato 1:1 per Instagram oppure 16:9 per Youtube.

Migliori App Android Note | AndroidWorld Giuseppe Tripodi Anche questo mercoledì torniamo a proporvi 5 tra i migliori software per una categoria e, complice il cambiamento di prezzi di Evernote, questa volta parliamo di app Android per le note. Quasi tutti gli utenti utilizzano lo smartphone per prendere appunti e ognuno ha le proprie preferenze per il software che funge da blocco note: di software del genere ce ne sono parecchie, ma noi abbiamo scelto le cinque migliori app Android, che trovate qui di seguito. Pronti a prendere appunti? Nota: nonostante l’amore di alcuni di noi per Keep, quest’app non è stata deliberatamente inserita in elenco, dato che in questa rubrica non inseriamo le app di Google e quelle preinstallate sugli smartphone. Evernote Da tempo il punto di riferimento indiscusso tra le app per le note, Evernote è probabilmente il software più completo per prendere appunti ed è davvero difficile trovare una mancanza a quest’app. OneNote Squid LEGGI ANCHE: Migliori app Android per lavoro e produttività Simplenote Quip

Related: