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Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016, 2015

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LM05: CodyWay, percorso programmato – codeweek.it Attività N. 5 per eventi Europe Code Week last-minute. Premessa: questa attività è stata sperimentata oggi all’interno della sede del MIUR di Viale Trastevere a Roma, dove 10 alunni di V elementare dell’I.C. “Da Vinci – Rodari” di Latina ha programmato il percorso che dall’ingresso principale porta alla Sala Comunicazione dove si svolgeva coding@MIUR. Requisiti: nessuno. La preparazione comporta solo la stampa e il ritaglio dei blocchi, che a discrezione degli organizzatori e in base all’età dei partecipanti può essere intesa come preparazione o come parte integrante dell’attività. E’ inoltre opportuno avere un percorso “da programmare” (interno all’aula, interno al palazzo, nel quartiere, o su una mappa). Età: dai 10 anni in su. Scopo: Applicare i principi base della programmazione in un contesto reale senza l’ausilio di un computer. Una semplice presentazione condivisa su Google drive permette di: La presentazione è accessibile a tutti in lettura.

Recupero in ortografia | Inclusività e bisogni educativi speciali Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura) Fai clic sull’immagine per iniziare Scambio di grafemi I digrammi e i trigrammi Fai clic sulle immagini per iniziare I raddoppiamenti Fai clic sull’mmagine per iniziare ISTRUZIONI: Trascina nel mare solo le parole scritte con le doppie esatte Uso H Mi piace: Mi piace Caricamento...

MOOC – Esercitazioni guidate online | CodeWeek.it Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente. I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso il Corso Rapido di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Ogni video ha la durata indicativa di un’ora. 1) Martedì 9 dicembre 2014, ore 10:00 – L’ora del codice e il Labirinto

Lightbot - Hour of Code ABCya is the leader in free educational computer games and mobile apps for kids. The innovation of a grade school teacher, ABCya is an award-winning destination for elementary students that offers hundreds of fun, engaging learning activities. Millions of kids, parents, and teachers visit ABCya.com each month, playing over 1 billion games last year. ABCya’s award-winning Preschool computer games and apps are conceived and realized under the direction of a certified technology education teacher, and have been trusted by parents and teachers for ten years. Our educational games are easy to use and classroom friendly, with a focus on the alphabet, numbers, shapes, storybooks, art, music, holidays and much more! ABCya’s award-winning Kindergarten computer games and apps are conceived and realized under the direction of a certified technology education teacher, and have been trusted by parents and teachers for ten years.

L'Ora del Codice - ProgrammaIlFuturo.it L'Ora del Codice L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque di queste 11 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti): Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare. Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione: Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici.

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line ISTRUZIONI (solo per le prove on line, quelle evidenziate in verde) Prova Griglia di correzione Prova (fascicolo 1) Griglia di correzione (fascicolo 1) Prova di lettura Prova in formato mp3 (fascicolo 5) (clicca su salva col nome e non su apri): non disponibile Prova (fascicolo 5) in formato word per gli allievi con bisogni educativi speciali: non disponibile Guida alla lettura della prova di italiano Nota Tecnica sugli alunni con particolari bisogni educativi Quadro di riferimento NOSTRA VERSIONE ON LINE (prova invalsi italiano seconda elementare 2016-2017): Prova Prova (fascicolo 1) Griglia di correzione Prova preliminare di lettura Prova in formato mp3 (fascicolo 5) (clicca su salva col nome e non su apri) Prova (fascicolo 5) in formato word per gli allievi con bisogni educativi speciali Guida alla lettura della prova di italiano Manuale della maschera automatica Nota Tecnica sugli alunni con particolari bisogni educativi Quadro di riferimento Prova (fascicolo1) Griglia di correzione Quadro di riferimento

Blended Learning: Making it Work in Your Classroom Kristin: I can say that the things I've been doing the last two years have really made a difference, because my kids have scored the highest in the State on the standardized tests. So what we're doing here is working, and it's helping them be successful. Julie: We define Blended Learning as the combination of digital content and activity with face-to-face content and activity. It sounds easy to Blend, but it really, it looks very different in every classroom. So if a teacher is using something that works really well in a face-to-face situation, they should continue to do that because it works well. If they can find something else that works better, is more efficient or more effective that's digital, then that would be implemented. Kristin: What I have online could be completely different than what the biology teacher has online, or what the physical education teacher has online. Mickey: Okay, go ahead get the laptops. There are three activities. Student: C. Mickey: C. Class: Yay!

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