background preloader

Articles geometry & theory of drawing

Facebook Twitter

From Wolfram MathWorld. Tesinesi. Kleetope. Examples[edit] The triakis tetrahedron is the Kleetope of a tetrahedron, the triakis octahedron is the Kleetope of an octahedron, and the triakis icosahedron is the Kleetope of an icosahedron.

Kleetope

In each of these cases the Kleetope is formed by adding a triangular pyramid to each face of the original polyhedron. Conway generalizes Kepler's kis prefix as this same kis operator. The tetrakis hexahedron is the Kleetope of the cube, formed by adding a square pyramid to each of its faces, and the pentakis dodecahedron is the Kleetope of the dodecahedron, formed by adding a pentagonal pyramid to each face of the dodecahedron. The base polyhedron of a Kleetope does not need to be a Platonic solid. Phi in Sacred Solids. Page08. B)144° e 36°.

page08

TRIACONTAEDRO ROMBICO è con facce a forma di rombo, le cui diagonali stanno tra loro secondo il rapporto aureo Poliedri non convessi Nell’insieme dei poliedri non convessi numerosi sono gli esempi in cui è possibile riconoscere la relazione che implica il numero d’oro. Figures Animées pour la Physique. Vous y trouverez un grand nombre d'animations et de simulations scientifiques dédiées à la Physique, aux Mathématiques, à l'Astronomie...

Figures Animées pour la Physique

Ces animations sont des simulations numériques ou géométriques interactives de deux types : Des animations Javascript, symbolisées avec l'icône . Per saperne di più - Sezione: un icosaedro tutto d'oro. Dove si vede una certa regolarità, e insieme compare anche il numero 5 (e un icosaedro è allora proprio il posto giusto…!)

Per saperne di più - Sezione: un icosaedro tutto d'oro

, si può immaginare che spunti in qualche modo il rapporto aureo… e non si immagina certo male! L’icosaedro è davvero pieno di rapporti aurei! There are SIX Platonic Solids. Archimede Solar Car 1.0 è l'auto elettrica del futuro: ecco perché. I poliedri regolari: tetraedro, dodecaedro, icosaedro, ottaedro e cubo. Quando si studiano i poligoni nell’ambito della Geometria Euclidea piana, si analizzano anche i poligoni regolari, ovvero quei poligoni che hanno tutti i lati congruenti fra loro.

I poliedri regolari: tetraedro, dodecaedro, icosaedro, ottaedro e cubo

In Geometria Solida esiste un concetto analogo: stiamo parlando dei poliedri regolari. Questi particolari solidi sono conosciuti anche come solidi platonici dato che ne parlò anche Platone, nel suo dialogo “Timeo”. Vorrei sapere se si percepisce più freddo quando è umido o quando è secco? Ossia se, a parità di altre condizioni, una persona d\’inverno disperde più calore quando l\’umidità relativa è più alta o più bassa? – vialattea.net.

Geometria delle Incidenze. Condizioni di incidenza Teorema di Desargues Teorema di Pascal Teorema di Brianchon Dualità.

Geometria delle Incidenze

Il giardino di Desargues I. 1.

Il giardino di Desargues I

Introduzione Nella prima parte di questo lavoro abbiamo analizzato la insolita figura scientifica di Desargues e abbiamo interpretato il suo particolare linguaggio matematico come un tentativo di guidare il pensiero attraverso le parole verso immagini nuove capaci di rappresentare lo spazio che lui aveva immaginato e dove aveva collocato l'infinito. Vectors. PSSC - 10. Moti periodici.avi. Le Coniche di Apollonio. II. 4.

Le Coniche di Apollonio

Apollonio di Perga Durante il primo secolo dell'Età ellenistica tre matematici eccelsero su tutti gli altri del loro tempo e anche sulla maggior parte di coloro che li precedettero e seguirono: Euclide, Archimede e Apollonio. Di Apollonio si sa che era nato a Perga, in Pamfilia, e che aveva ricevuto la sua educazione scientifica ad Alessandria.

Per un certo periodo visse anche a Pergamo, dove c'era una Accademia e una biblioteca che in ordine di importanza veniva immediatamente dopo quella del Museo di Alessandria. Non conosciamo con esattezza le date della sua vita, ma la tradizione riferisce che egli fu attivo durante i regni di Tolomeo Evergete e Tolomeo Filipatore: è stata avanzata l'ipotesi che sia vissuto dal 262 al 190 a.C.. Di questo trattato in otto libri, solo i primi quattro sono pervenuti nel testo originale greco; i tre successivi invece sono giunti a noi tramite una traduzione araba. Sembra che Apollonio fosse orgoglioso del Libro III. Sezione di un'area. Il check-up della bici prima di un'uscita. Geometria descrittiva: 1 - Riccardo Migliari. OMBRA PORTATA in "Enciclopedia dell' Arte Antica"

Modello di riflessione di Phong. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Modello di riflessione di Phong

Il modello di riflessione di Phong (anche chiamato Phong illumination o Phong lighting) è un modello empirico di illuminazione locale dei punti su una superficie. Nella computer grafica 3D, si fa spesso ambiguamente riferimento a esso come "Phong shading", in particolare se il modello è utilizzato in combinazione con il metodo di interpolazione che porta lo stesso nome, e nel contesto dei pixel shader o altri ambiti dove un calcolo di illuminazione può essere posto in riferimento allo "shading" (ombreggiatura). 2001_Insegnamento_GD_75_anni. Complementi Di Geometria Proiettiva: Raccolta Di Oltre 300 Problemi Colle Relative Soluzioni (1906) (Italian Edition): Francesco Severi: 9781161324150: Amazon.com: Books. I teoremi d'Euclide e l'elisir di eterna giovinezza. Era il 1931 quando il matematico italiano Vito Volterra scriveva in calce ad una cartolina che lo raffigurava: “Muoiono gl’imperi, ma i teoremi d’Euclide conservano eterna giovinezza”.

I teoremi d'Euclide e l'elisir di eterna giovinezza

Il riferimento era all’Italia e alle vicende della nostra nazione nel periodo del fascismo di Mussolini. Vito Volterra In verità, in questa frase è racchiusa la bellezza dell’opera di Vito Volterra: un uomo di pensiero, di scienza che non definiva la matematica un sistema (theoria) da osservare nelle sue singole parti, ma un mezzo che si completa unendosi ad altri mezzi. Un mezzo pieno di vita, dotato di anima, di un guizzo destinato a non spegnersi e a farsi portatore di uno dei sogni più “inseguiti” dall’umanità: quello della giovinezza eterna.

Per qualcuno, probabilmente solo per gli addetti ai lavori, Vito Volterra è un nome noto. Traitdegom03breiuoft. Cours de géométrie descriptive professé à l\'Ecole nationale d\'Arts et Métiers d\'Angers. 1464_2017_435_27326. Capitolo VII Polarit. Capitolo VIII – Polarità §1 Polarità definita da una conica Una conica K non degenere (cioè un’ellisse, una parabola oppure un’iperbole) determina una corrispondenza tra punti e rette del piano, detta polarità. 1 Definizione. Una polarità consiste nell’accoppiare in un certo modo tra loro punti e rette: ad ogni punto corrisponde una certa retta e ad ogni retta corrisponde un certo punto; se un punto P ed una retta r sono accoppiati, diremo che P è il polo di r oppure, equivalentemente, che r è la polare di P. S’intende che ogni punto ha una sola polare e ogni retta ha un solo polo. Insisto sul fatto che dire “P è il polo di r” è completamente equivalente a dire “r è la polare di P”; queste due affermazioni significano semplicemente che P ed r sono accoppiati dalla polarità. 2 Definizione.

Fig. 1 – Nelle tre immagini r è la retta tangente alla conica nel punto P, cioè r è la polare di P. Prof._Nocera_-_Lezione_4_-_Prospettiva. FRAME Cloud Platform · Run any software in a browser. Stampare legno con “Legno Liquido” « Informateria. 2018 Honda Goldwing Huge Changes - Honda Car Models. The popular Japanese company is ready to introduce the new model 2018 Honda Goldwing. According to what experts have assumed, these changes are likely to be in concern with chassis and powertrain. SBK Trailer! Anche gli smanettoni vanno in campeggio!