background preloader

Newspapper

Facebook Twitter

The 49 best educational websites and apps to learn new stuff for free. This article was originally published in my private newsletter. Once upon a time, if you wanted to learn something, you had to a) pay a bunch of money, and b) go to a school or classroom, a place specifically dedicated to learning. I robot hanno cancellato un solo lavoro in 60 anni. MILANO - Il primo assunto della ricerca è rassicurante, per gli "umani": negli ultimi 60 anni, i robot hanno contribuito alla cancellazione di una sola professione.

I robot hanno cancellato un solo lavoro in 60 anni

Quella degli operatori ai carrelli elevatori. Sono stati sostituiti delle macchine completamente automatizzate. Lo dice uno studio dell'Università di Harvard, firmato dall'economista James Besson e rilanciato dal sito del World economic forum, il quale ha preso in considerazione 270 specifiche occupazioni a partire dagli anni Cinquanta. Una frattura digitale nelle scuole: quale governance per le competenze.

Mai come negli ultimi anni nel dibattito sul mondo della scuola il tema dell’innovazione tecnologica è stato così centrale.

Una frattura digitale nelle scuole: quale governance per le competenze

Dal Piano Nazionale Scuola Digitale emerge con forza come il digitale sia strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento sia delle attività orientate all’apprendimento, sia dell’amministrazione e della gestione delle istituzioni scolastiche. In questo senso il PNSD considera la digitalizzazione dei processi organizzativi e gestionali della scuola un processo strategico per il funzionamento della scuola digitale: l’efficienza in termini di risparmio di tempo e risorse non può che avere un impatto migliorativo su tutta la comunità scolastica.

Perché preferire il sigillo digitale alla firma digitale. Domanda La società in cui lavoro è costituita in forma di Srl, e da diversi anni trasmettiamo ad alcuni clienti fatture elettroniche in formato PDF con firma digitale, e dato che dal primo luglio di quest’anno è entrato in vigore il regolamento 910/2014 che prevede la possibilità di utilizzare il sigillo elettronico, Le chiedevo se lo possiamo usare per le fatture elettroniche in sostituzione della firma digitale.

Perché preferire il sigillo digitale alla firma digitale

Grazie Giuseppe F. Risposta Il Regolamento eIDAS, che dal 1° luglio scorso ha abrogato la Direttiva 1999/93/CE, ha introdotto alcune importanti novità, tra cui appunto il sigillo elettronico che può essere utilizzato dalle persone giuridiche (e.g. In conclusione, con riguardo ai processi di fatturazione elettronica delle persone giuridiche, rilevato che vi è una presunzione di autenticità e di integrità, il sigillo digitale è certamente da preferire alla firma digitale. Firme digitali: che cosa cambia con eIDAS.

Da qualche tempo, nei rapporti di verifica delle firme PAdES, eseguita con Acrobat DC, appaiono due diverse tipologie di messaggi: per talune firme un primo messaggio attesta trattarsi di “Firma elettronica qualificata conforme alla direttiva europea 1999/93/C”; in altri casi si legge che è “Firma elettronica qualificata conforme al Regolamento europeo 910/2014”.

Firme digitali: che cosa cambia con eIDAS

MinecraftEDU, la guida pratica per usarlo a scuola. L’istituto comprensivo di Tolfa in provincia di Roma è un ottimo esempio di integrazione e sviluppo di progetti innovativi didattici con l’obiettivo di favorire un uso consapevole delle tecnologie digitali.

MinecraftEDU, la guida pratica per usarlo a scuola

L’utilizzo della tecnologia e la realizzazione di laboratori sperimentali, gli alunni sono più coinvolti e non si distraggono facilmente. Si costruisce qualcosa di nuovo e diverso da bambino a bambino. Anche l’insegnante si mette in gioco affiancando e sperimentando insieme agli studenti senza necessita’ di trasmettere informazioni preconfezionate. Viene stimolata fortemente la cooperazione e la creatività dei ragazzi. Non solo imparano per tentativi, ma l’errore stesso diventa qualcosa di positivo e costruttivo: un punto di partenza per l’esperimento successivo.

Ecco come sarà la #scuola del futuro * anche la mensa servirà ad imparare // @Ste_P_Rep su #TorinoFAscuola. BES-2-PUBBL. Allegato 1. Nota 1551 del 27 giugno 2013 piano annuale inclusivita. Poor and Working-Class Americans Have Gotten Hammered. Here's How To Help Their Children Do Better. Nobody knows how this year’s wild presidential campaign is going to end.

Poor and Working-Class Americans Have Gotten Hammered. Here's How To Help Their Children Do Better.

But one thing’s for sure: It has exposed some fundamental rifts in American society that won’t easily be resolved. NotaMIUR 0003096. Assessment and Testing. NC New Schools/Breakthrough Learning. The Every Student Succeeds Act (ESSA) is done.

NC New Schools/Breakthrough Learning

With this landmark legislation comes greater flexibility for North Carolina to provide all students with access to a quality public education that prepares them to provide for themselves, their families and their communities. As we move to enact the provisions outlined in ESSA, there are three overriding factors that will shape the future of education in our state: Flexibility around accountability measures. La privacy e le scuole. Una guida che raccoglie le indicazioni del Garante: dai tablet alle graduatorie, dalla gravidanza ai temi in classe. Negli anni il Garante della privacy è più volte intervenuto sulle questioni della privacy legata al mondo scolastico.

La privacy e le scuole. Una guida che raccoglie le indicazioni del Garante: dai tablet alle graduatorie, dalla gravidanza ai temi in classe

Scuola digitale

Didattica inclusiva con gli EAS. Questo è un campo obbligatorio.

Didattica inclusiva con gli EAS

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy - (D.lg. n. 196/2003) Alfabook rispetta la privacy dei suoi clienti e si impegna a proteggerla. Alfabook fornisce la presente Dichiarazione sulla riservatezza dei dati personali al fine di divulgare le norme e le procedure che regolano il trattamento di tali dati nonchè rendere pubbliche le modalità di raccolta e di uso di essi e le scelte a disposizione dell'utente. PON. Mobile. Programma festival educazione.