background preloader

Terflo

Facebook Twitter

teresa

File 4B Grammar. Conditionals and future time clauses.pdf. Live Congress. La didattica orientativa. Nelle prime lezioni del TFA abbiamo parlato della necessità di costruire una nuova didattica.

La didattica orientativa

Questa nuova didattica metterà al centro gli obiettivi di apprendimento (espressi in termini di competenze) degli allievi e terrà conto dei loro bisogni. Possiamo denominare questa didattica, laddove tenga conto anche delle necessità in termini di identità e progettazione del futuro, una “didattica orientativa” che tenga conto di tutto quanto sopra espresso e che abbia, al tempo, presenti le forti necessità orientative (non soltanto in ottica professionale o formativa ma anche esistenziale) delle quali oggi i soggetti hanno bisogno.

Questo bisogno postula l’emergenza di competenze da consegnare ai ragazzi/e dalle quali la scuola non può esimersi: competenze di scelta, competenze di selezione, competenze di autodirezione, competenze progettuali, competenze di ricerca, selezione e gestione delle informazioni. Presentazione_Perugia_maggio 2012. MIUR.AOODRLO17303.08 08 2017.

Law

STEM. Trasparenza. Digital competence. Competenze. Tech in ELT. Code. Book. Zainetto per il docente. Presentazioni. BES. Foto. PON. Audio. Animatore digitale. PTOF. Project management. Tablet. Keep ability. Teaching with Games. Repository. MIUR - News 2001. Soft skills. Storytelling. Digital writing. Tablet. Legge-107-del-13-luglio-2015-riforma-della-scuola-con-note. Pisa-in-focus-n43-(eng)-final. Do teacher-student relations affect students' well-being at school? Legge 107 del 2015: elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, azioni e ruoli del dirigente scolastico e degli organi collegiali.

Uno dei più importanti cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015, con scadenza immediata, prevista entro il mese di ottobre, sarà l’elaborazione del nuovo POF, soprannominato anche PTOF per via della sua durata triennale.

Legge 107 del 2015: elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, azioni e ruoli del dirigente scolastico e degli organi collegiali

Al momento non esistono indicazioni ministeriali sul format del nuovo piano dell’offerta formativa che dovrà essere predisposto, come già detto, entro la fine del mese di ottobre, con la possibilità di una revisione annuale (comma 12 della legge). Sin dalle prime riunioni collegiali, i dirigenti delle istituzioni scolastiche dovranno fornire ai collegi dei docenti le direttive necessarie per poter gli organi iniziare il loro percorso di elaborazione del piano; si ricorda che il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce adesso che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione.

Le basi metacognitive dell’apprendimento. Videolezione di Rossana De Beni - 2...

Newspapper

WordPress.com : créez un site ou un blog gratuitement.