background preloader

Sicilia

Facebook Twitter

SicilyWeb. Best of Sicily: Map. Best of Sicily Magazine. La Sicilia On Line. Le Eccellenze della Regione Sicilia - Collections. Feste e Sagre in Sicilia. Informazioni turistiche, Eventi e Hotel a Siracusa e provincia. Turismo e Cultura in Sicilia. Portale per il turismo, viaggi e vacanze in Sicilia " Manu manedda " Siracusa. Web documentario da una terra di misteri.

Monte Etna - Siti UNESCO - Idee di viaggio. Sorge nella splendida Sicilia, poco distante dallo stretto di Messina, il più grande vulcano attivo in Europa: l’Etna.

Monte Etna - Siti UNESCO - Idee di viaggio

È uno dei più alti del mondo, ed è entrato a far parte della world Heritage List dell'Unesco nel giugno del 2013.L'Etna rappresenta un laboratorio naturale scientifico terrestre sulle aree vulcaniche e la sua intensa attività è osservata e raccontata sin dai tempi classici. Se ne scrive infatti da circa 2.700 anni e questo rappresenta per l'Unesco "uno dei più documentati record mondiali nel campo dei vulcani". “I crateri, le ceneri, le colate di lava, le grotte di lava e la depressione della valle del Bove, fanno del monte Etna una destinazione privilegiata e un importante centro di ricerca internazionale con una lunga storia di influenza sulla vulcanologia, la geologia e altre discipline di scienza della terra” inoltre “la sua notorietà, la sua importanza scientifica, i suoi valori culturali e pedagogici sono di importanza mondiale".

Villa romana del Casale, Piazza Armerina - Siti UNESCO - Idee di viaggio. Piazza Armerina, splendida città d’arte, incastonata nel centro della Sicilia, vanta una lunga serie di monumenti che raccontano un passato glorioso.

Villa romana del Casale, Piazza Armerina - Siti UNESCO - Idee di viaggio

Fiore all’occhiello della cittadina è la Villa Romana del Casale, risalente alla fine del IV sec. d.C. e appartenuta a una potente famiglia romana.La splendida villa imperiale nel cuore romano della Sicilia, in provincia di Enna, è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Frutto di un lavoro certosino fatto di immagini nitide ed emozionanti, impreziosiscono in modo significativo i resti della fastosa residenza inserita nel 1997 nella World Heritage List dall'UNESCO.

L'antica villa, per la sua bellezza e l'eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, può considerarsi uno degli esempi più significativi di dimora di rappresentanza. Siracusa e la Necropoli di Pantalica - Siti UNESCO - Idee di viaggio. Siracusa fu definita da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”.

Siracusa e la Necropoli di Pantalica - Siti UNESCO - Idee di viaggio

Aveva ragione. Val di Noto, il barocco - Siti UNESCO - Idee di viaggio. Agrigento, la Valle dei Templi - Siti UNESCO - Idee di viaggio. Eccezionale testimonianza storica della Magna Grecia e dell’epoca successiva, l’area archeologica di Agrigento, in Sicilia, è stata inserita nel 1997 nel World Heritage List dell'UNESCO.

Agrigento, la Valle dei Templi - Siti UNESCO - Idee di viaggio

I resti della città ellenistica e poi punico-romana, gli imponenti templi dorici - quasi intatti -, le agorà, le necropoli pagane e cristiane e la fitta rete di acquedotti sotterranei, costituiscono la ricchezza di un sito che si estende su circa 1300 ettari e racconta una storia millenaria iniziata nel VI sec. a.C. con la fondazione dell’antica colonia greca di Akragas. Articolata su terrazzi in cima ad un altopiano e con il suo impianto urbanistico a scacchiera, Akragas fu una delle più grandi città greche del Mediterraneo.

Circondata verso la fine del VI sec. a.C. da un’imponente muraglia difensiva con nove porte, la colonia conobbe un periodo di grande espansione nel V sec. a. The Realmonte Salt Mine in Sicily. In the southern cost of Sicily, the largest island in the Mediterranean Sea, lies the town of Realmonte where there is a huge underground salt mine with tunnels that goes on for 25 km some 100 meters below the ground.

The Realmonte Salt Mine in Sicily

The walls of the salt mine are naturally adorned with alternating bands of dark and light colored rocks arranged in concentric circles and stripes. These colored bands were formed approximately 5 million years ago by deposition of salt when seawater evaporated away leaving large quantities of dissolved salt as precipitate. During this period the Mediterranean Sea was undergoing a cycle of partly or nearly complete desiccation, which geologists call the Messinian Salinity Crisis.

The precursor of the Strait of Gibraltar had closed tight and the Mediterranean Sea was blocked off from the Atlantic, resulting in the increase in salinity of the water. Photo credit: Giuseppe Fallica/500px. Il Parco Archeologico di Cava Ispica. Il Parco Archeologico di Cava Ispica è posto nella parte settentrionale della omonima valle il cui percorso, fra ampie e suggestive gole strapiombanti, si snoda per circa 14 Km. lungo i territori dei comuni di Modica, Ispica ed in piccola parte in quello di Rosolini.

Il Parco Archeologico di Cava Ispica

L’importanza dei luoghi di Cava Ispica rimonta ai primi cultori di antichità della Sicilia e ai viaggiatori europei (J. Houel, G. LE PIETRE DEI GIGANTI: GLI ORIENTAMENTI ASTRONOMICI DEI MEGALITI DI MONTALBANO ELICONA. Articolo e fotografie di Ignazio Burgio - posta@cataniacultura.com Codividi questo articolo: I capitoli di questa scheda sono: • I megaliti dell'Argimusco • Simboli sessuali femminile e maschile • L'Orante • L'aquila • Osservatori astronomici?

LE PIETRE DEI GIGANTI: GLI ORIENTAMENTI ASTRONOMICI DEI MEGALITI DI MONTALBANO ELICONA

• Un rituale legato alla fertilità • Una costellazione riportata sulla terra Le misteriose formazioni rocciose che si presentano in tutta la loro imponenza nei pressi del paese di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, sono state interpretate da alcuni come semplice opera della natura, da altri come opera degli uomini neolitici di Sicilia in tempi molto antichi.

Così le suggestive sagome della Vergine in preghiera, del volto maschile e dell'Aquila vengono considerate ora come bizzarri scherzi della natura, ora come l'opera di una misteriosa civiltà che lasciò altri esempi simili non solo in Italia ma in tutto il mondo. Simboli sessuali femminile e maschile Alcune hanno forme caratteristiche ed estremamente suggestive. InSide Sicilia ottobre - dicembre 2012 by Marco Lettica. B&B Sicilia - iPhone, iPad, Android, Nokia, BlackBerry. SICILIA - Vuoi conoscere la Grecia?

B&B Sicilia - iPhone, iPad, Android, Nokia, BlackBerry

Vieni in Sicilia. E' un paradosso, certo, ma fino aun certo punto. Vacanze con il cane e animali in Sicilia. Distanze in km kilometri tra le città, aeroporti e paesi della Sicilia. Le distanze (espresse in Km, chilometri) possono essere utili per fare una stima veloce della distanza fra le principali località e aeroporti della Sicilia.

Distanze in km kilometri tra le città, aeroporti e paesi della Sicilia

Distanze tra le principali città...