background preloader

Italia

Facebook Twitter

Italy. Recensioni ristoranti slow food ed osterie d'Italia. Più Guida Ristoranti la guida di Italia Più - La passione a tavola! Cibo di Strada: Il meglio dello Street Food. Borghi più belli d'Italia - Idee di viaggio - Zingarate.com. Paesi dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo, cittadelle fortificate e abbracciate da possenti mura di cinta, segreti ben custoditi d'Italia.

Borghi più belli d'Italia - Idee di viaggio - Zingarate.com

Ma quali sono i borghi più belli d'Italia? Difficile poter stilare una lista, ogni regione d'Italia conserva piccoli gioielli, fortezze e castelli dove aleggiano tradizioni e leggende. Se siete curiosi di scoprire affascinanti luoghi nascosti, lontani dai soliti giri turistici; abbiamo realizzato una utile guida ai borghi più belli regione per regione che vi sarà per organizzare i prossimi weekend fuori porta. Hidden Attractions and Unusual Things to Do in Italy. Luoghi Misteriosi. MISTERI ITALIANI. Le 14 terme gratis in Italia: benessere senza spendere un euro (o quasi) PaesiOnLine - Guida turistica ricerca hotel e viaggi. Vacanze, voli e mappe in Italia e nel Mondo. Bed and Breakfast Italia. Seal Ospitalità Italiana - List of structures. Home Advanced search News. Quality Farmhouse in Italy. Eventi Sagre Fiere Mercatini Feste Mostre Manifestazioni. Eventi e Sagre in Italia - Eventi Autunno. Parks.it - il portale dei parchi italiani. Sentieri.

Autovelox e Tutor: dove sono? La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo . L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Con la collaborazione della società Autostrade per l'Italia si può vedere la mappa dei tutor. Toscana. Cartina dei borghi Toscani. Posti dove si mangia in Toscana. Toscana: le 10 migliori trattorie. Una nasce in provincia di Livorno e a Quercianella non c’è ancora stata.

Toscana: le 10 migliori trattorie

Eppure il turismo internazionale si contende il gioiello arroccato sugli scogli livornesi da decenni. Questo per dire che a forza di cercare il nuovo finiamo per trascurare le piccole meraviglie dietro casa. Tuttavia, e per fortuna, esistono posti dove capitare è inevitabile. Magie del passaparola, la forma migliore di pubblicità anche in tempi social come questi, e dello spiccato orgoglio locale nel caso delle trattorie. I Rintronauti: due toscani in viaggio. Escursioni facili in Appennino Emiliano, Romagnolo e in Toscana. Toscana Ovunque Bella - Itinerari insoliti e storie della Toscana. Sito Ufficiale della Destinazione Toscana. Places itineraries trips & events Around Tuscany. Turismo e vacanze in Toscana: sito ufficiale della Regione Toscana. Tuttatoscana – rivista di storia microstoria turismo cultura curiosità a cura di Alessandro Ferrini. Cultural Tours of Tuscany.

Guide de voyage Routard.com. La Toscane !

Guide de voyage Routard.com

Un mot magique qui donne envie de s’évader, voire de s’exiler... Des bosquets de cyprès disposés parcimonieusement sur les collines et les interfluves. Les grandes bâtisses du Chianti plongées dans une marée de chênes verts, avec comme son et lumière le chant des cigales et la pesanteur zénithale du soleil. Angoli di Toscana. Weekend in Toscana. Eventi in Toscana by Toscana Tascabile. Toscana. Pievi Romaniche della Toscana e oltre. Home -Toscana '900. TuscanyArts - The History and the future of the arts in Tuscany. TuscanyArts - The History and the future of the arts in Tuscany. Arte en plein air: viaggio tra le eccellenze toscane.

La Fattoria di Celle ospita un' importante collezione d'arte ambientale che Giuliano Gori e la sua famiglia hanno costituito fin dai primi anni Ottanta.

Arte en plein air: viaggio tra le eccellenze toscane

La tenuta è situata su una collina che domina la pianura tra Firenze e Pistoia. Artisti di livello internazionale sono stati invitati a realizzare installazioni nei suggestivi spazi all’aperto che si sviluppano su una superficie di circa quarantacinque ettari come all’interno degli edifici storici e in varie altre strutture rurali. Oggi a Celle si possono contare circa settanta installazioni A Seano di Carmignano, sempre in provincia di Prato, si trova il Parco Museo Quinto Martini sempre aperto, ad ingresso libero.

Il parco nasce nel 1988 intorno a un cospicuo nucleo di opere in bronzo, fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988 e donate dall’artista Quinto Martini al paese di Seano. Proseguendo a Pievasciata (Siena) si trova il Parco sculture del Chianti. 13 opere di arte paesaggistica da contemplare - Volterra. C’è una Volterra inedita, che da diversi anni a questa parte anima la vita culturale della città e che ultimamente ha dato vita a un itinerario turistico alternativo.

13 opere di arte paesaggistica da contemplare - Volterra

Un itinerario molto articolato, caratterizzato dalla presenza capillare di opere d’arte sulle colline che circondano l’abitato, che ne hanno rimodellato la fisionomia rappresentando un valore aggiunto per il paesaggio. Costituiscono un museo a cielo aperto di arte ambientale, testimonianza indelebile della apertura che Volterra ha con la cultura. Si trattano di opere dal forte impatto visivo, ma completamente integrate con il paesaggio circostante. Sono opere paesaggistiche che potremo chiamare “segni”: segni sull’ambiente, ma anche segni e simboli del proprio vissuto. 10 splendidi parchi d'artista da visitare in Toscana. Sculture che suonano con il vento, giganti monumentali, opere immerse nella natura, paesaggi meravigliosi: la Toscana è una terra d'arte contemporanea, dove l'uomo dialoga con la natura.

10 splendidi parchi d'artista da visitare in Toscana

E dove molti artisti contemporanei hanno dato vita a splendidi parchi di scultura. Non tutti sanno che la Toscana, oltre a essere la regione dove è nato il Rinascimento (che, come tutti sanno, ebbe le sue origini a Firenze), e una zona dove è possibile vedere grandi capolavori artistici dal Medioevo al Novecento, è anche una straordinaria terra d’arte contemporanea. La Toscana ha sempre avuto un rapporto privilegiato con le arti: l’arte, del resto, è sempre stata contemporanea e la Toscana di oggi non fa eccezione, dal momento che in tutta la regione hanno lavorato e lavorano alcuni dei più grandi artisti contemporanei, italiani e internazionali. TuscanyArts - The History and the future of the arts in Tuscany.

Tuscany Arts - Art, history, places & events. Anyone living with a pet knows how difficult it can be sometimes to take it along on a trip.Many hotels, restaurants or structures do not allow the access to dogs and cats and the organization of our holidays becomes really complicate.

Tuscany Arts - Art, history, places & events

TuscanyArts - The History and the future of the arts in Tuscany. TuscanyArts - The History and the future of the arts in Tuscany. Le città fantasma della Toscana. Via Francigena. In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede.

Via Francigena

Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria. Mappe Interattive >> Il sistema di navigazione su mappa interattiva consente di visionare e ricercare tutta una serie di notizie utili per coloro che vogliano percorrere una o più tappe. Viefrancigene. La via Francigena - Nella terra di Boccaccio. La zona della Valdelsa che comprende i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo è senza ombra di dubbio un concentrato di storia e cultura di altissimo interesse.

La via Francigena - Nella terra di Boccaccio

Nel Medioevo, con la costruzione della via Francigena, questa zona diventa il fulcro economico e politico di una vasta area della Toscana centrale. Il nostro itinerario inizia da Certaldo Alto, luogo che conserva intatto il fascino del borgo medievale. Qualcosa da fare a Montecatini Terme - Eventi, Luoghi, Attrazioni e Locali. La Via degli Acquedotti a piedi da Lucca a Pisa attraverso il Monte Pisano. Informazioni utili Escursione Difficoltà: (E) itinerario escursionistico (medio-facile) Sviluppo percorso: lineare Lunghezza: 30 km Ascesa totale: 840 m Tempo totale di percorrenza: 8 ore (di cammino escluse le soste) Ritrovo: Ore 15:00 presso la Cattedrale di San Martino, Piazza Antelminelli a Lucca.

La Via degli Acquedotti a piedi da Lucca a Pisa attraverso il Monte Pisano

L’arrivo in Piazza dei Miracoli a Pisa è previsto indicativamente entro le ore 18:00 del giorno seguente. In viaggio con gli scettici: la botola per l’inferno a Lucca (Toscana) Una rubrica dedicata ai presunti luoghi misteriosi del nostro Paese, dove ne raccontiamo le leggende e le verità. Ognuno con il proprio stile, gli autori forniscono una spiegazione storica e razionale per far luce su qualche oscuro mistero locale.

Questa quarta puntata è di Marco e Riccardo Romboni del Cicap Toscana. Pistoia rurale: l'Ecomuseo della montagna pistoiese. Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, è anche candidata come capitale europea del verde. La produzione vivaistica rappresenta la più importante attività economica cittadina: 6.000 ettari di vivai che producono ogni anno più di 38 milioni di piante. E’ evidente che i pistoiesi abbiano un debole per il verde, anche le piazze e le strade del centro storico sono ornate con piante ed alberi, e molti balconi sono raffinatamente abbelliti di un verde ordinato.

Uscendo dalle mura della città, i balconi diventano più giungleschi e il fitto bosco sovrasta le case che si diradano; dal condominio ai borghi, dal mattone al sasso, dal cipresso potato a misura al faggio agreste. Un viaggio indietro nel tempo, che ho intrapreso grazie alla collaborazione con CCT-SeeCity, in veste di #CCTravellers2017. Clicca sull’immagine per vedere la mappa ingrandita. 4 things not to miss in the Pistoia mountains. Locandina eventi in Firenze. Cosa vedere, dove andare nel fine settimana con un ragazza o uno bambino in Firenze. Flawless Firenze - The Lifestyle Guide.

Firenze:Visitare Firenze, Guida alle tue Vacanze a Firenze e Toscana. Florence Tourism. Curiosità, aneddoti e proverbi su Firenze ed il suo patrimonio di arte e cultura. I giardini segreti di Firenze (e un orto)- Chicks and trips. Convent of San Marco - Florence. Florence Street Art Full Of Classic Art. Florence street art may be something you don’t expect to see when you visit this beautiful city. But recently I’ve visited Florence and while wandering its streets full of Renaissance architecture I’ve spotted something very unexpected. Florence. 17 Top-Rated Tourist Attractions in Florence.

Florence, Italy Restaurants. Cucina toscana dal 1977. Cinghiale Bianco – Osteria del Cinghiale Bianco. Tavernetta della Signoria Ristorante in Firenze. L'Anello del Rinascimento. Un itinerario storico-artistico unico, pensato per rivivere i fasti del Rinascimento in quei borghi e paesi che, satelliti di Firenze, non mancarono di risentire della spinta culturale e innovativa che proveniva dalla capitale della famiglia dè Medici. Non si può parlare di Rinascimento senza fare riferimento a Firenze, che ne fu la “culla”, e alla figura di Lorenzo dè Medici, detto Il Magnifico, personaggio centrale del Quattrocento, figura insostituibile di mecenate, ma anche di diplomatico e letterato.

Con molta probabilità, non ci sarebbero stati i vari Della Mirandola, Poliziano, Michelangelo, Botticelli, Pollaiolo, Verrocchio e il da Sangallo, se non ci fosse stato, alle loro spalle, Il Magnifico a reggerne le sorti, anche sotto forma di sovvenzioni in denaro. Inevitabilmente, il Rinascimento ha finito così per identificarsi con Firenze e le opere di questi illustri pittori, scultori e letterati, che operarono non solo nel capoluogo toscano, ma anche nei borghi e paesi limitrofi. Vaglia - Parco di Pratolino Vaglia: alchimia e magia al tempo dei Medici - Toscana Ovunque Bella. La Kinzica. 8 fascinating hamlets near Pisa.

Near Pisa, there are charming villages that feel like they belong to another time. Itinerario del romanico sul Monte Pisano. In auto o in moto alla scoperta dell'architettura romanica religiosa alle pendici del Monte Pisano. Questo itinerario si snoda alle pendici del Monte Pisano e ha inizio da San Giuliano Terme, luogo ideale di partenza per dividere il percorso in due o più giornate o per formare un grande anello. Quattordici sono, tra chiese e pievi, le tappe del romanico proposte. Periodo dell'arte medievale europea compreso tra XI e il XIII secolo, il romanico si sviluppa in Toscana in varie città come Pisa, Lucca, Pistoia, Arezzo, Firenze e in numerosi centri rurali. In particolare a Pisa, si sviluppò uno stile architettonico romanico, il romanico pisano. Itinerari in Versilia e nel camaiorese. Giro-Vagando - Garfagnana, Mediavalle del Serchio, Lucchesia, Lunigiana. Places itineraries trips & events Around Tuscany.

Places itineraries trips & events Around Tuscany. Parco Avventura Levigliese - Benvenuti nel Regno dell'Avventura. Parco regionale delle Alpi Apuane. La Lunigiana. Dove si trova in Toscana e Liguria. 8 hamlets near Livorno. Home - Terre di Siena - Sito Ufficiale del Turismo in Terre di Siena - Provincia di Siena. Gaiole in Chianti - Sentieri. Val di Merse in bicicletta: itinerario sulle colline senesi meno conosciute - lifeintravel.it. Crete Senesi - Cretesenesi.com. Sito ufficiale dell'abbazia di Sant'Antimo. Fiumi dove fare il bagno in Toscana. Cascate in Toscana: un viaggio nelle oasi.

Spiaggia di Felciaio nel comune di Capoliveri Isola d'Elba. Guida alle spiagge dell'Isola d'Elba. La mia bella Toscana - Alla scoperta del Valdarno. Lo spettacolo delle Balze nel sentiero dell’acqua zolfina ~ La mia bella Toscana. Il parco di Cetona - Viaggio nella preistoria. Amiata-in-vetrina. Valle d'Aosta. Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito Ufficiale. Valle d'Aosta. Piemonte. VisitPiemonte. Torino: 5 ottime piole dove mangiare con meno di 20 euro. Exploring Turin + the art of the aperitivo!