background preloader

Innovazione

Facebook Twitter

Google Science Fair. Il meglio del Bett Show 2018 di Londra. La Robotica in classe. Il decalogo per l'utilizzo dello smartphone in classe. In Francia c’è divieto assoluto di usare i cellulari a scuola, in Gran Bretagna quasi la totalità delle scuole non lo usano, in Germania, invece, il suo utilizzo è regolamentato da vari istituti, in Usa, invece, prevale il divieto, ma in alcune scuole il cellulare ha iniziato a fare breccia.

Il decalogo per l'utilizzo dello smartphone in classe

MBOT

Fare lezione con Raiscuola. RaiScuola non è solo l’ottimo bacino di materiali utili per la preparazione del nostro lavoro; da qualche anno la piattaforma consente anche di organizzare vere e proprie lezioni alla LIM, accedendo agli archivi Rai, ma anche utilizzando fonti esterne.

Fare lezione con Raiscuola

Vediamo come. Registrazione: è la condizione base. Bisogna registrarsi o con un e-mail o direttamente dal vostro account Facebook.Dopo la registrazione si va nella pagina “Crea la tua lezione” e vi comparirà quanto vedete qui: Prima di iniziare, ci si può fare un giro (Guarda tutte le lezioni) visionando lavori preparati e condivisi da altri colleghi. Giovani, era digitale e cambiamento mentale – ROARS. Stimolata dalla lettura di Susan Greenfield (Cambiamento mentale.

Giovani, era digitale e cambiamento mentale – ROARS

Come le nuove tecnologie stanno lasciano un’impronta sui nostri cervelli), Anna Angelucci torna a riflettere (su ROARS lo aveva fatto di recente il filosofo olandese Wouter J. Hanegraaff nel suo articolo C’è luce in fondo al tunnel) su uno degli aspetti più significativi legati alla nostra ormai irreversibile immersione nell’era digitale. In che modo la pervasività delle tecnologie digitali che accompagnano tutti i momenti della nostra esistenza sta trasformando il nostro modo di pensare e problematizzare la realtà nella quale viviamo?

Non occorre essere scienziati, esperti, studiosi o addetti ai lavori per cogliere l’incessante dilagare della realtà virtuale nella nostra vita quotidiana. E non solo. Sento molte persone, anche notevolmente istruite, affermare che non bisogna demonizzare i nuovi strumenti digitali. Non abbiamo solo oggetti e possibilità originali, dunque, come tante volte accaduto in passato, nel mondo. PNSD, la tabella di marcia della scuola digitale. Numeri, numeri e ancora numeri: il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), nell’interpretazione data dal ministro Fedeli nel corso del suo intervento della scorsa settimana a Roma, è fatto soprattutto di cifre che certificano quanto fatto fino a oggi e quanto sarà fatto entro la fine del 2017.

PNSD, la tabella di marcia della scuola digitale

Tanto per cominciare sono 16 le iniziative che saranno portate avanti dall’inizio del prossimo anno scolastico ed entro la fine di dicembre, con un divario da colmare soprattutto per quanto attiene l’infrastruttura e la dotazione tecnica degli istituti. I dati dell’Osservatorio Scuola Digitale Dal palco, il Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca ha fornito i primi risultati ottenuti grazie al lavoro dell’Osservatorio Scuola Digitale su un campione di 3.500 istituti. Interessanti poi i numeri sul registro digitale: le scuole lo usano strutturalmente nell’82 per cento dei casi, cifra che necessariamente deve crescere per raggiungere il 100 per cento dei casi. Classi senza aule, gli studenti si spostano per seguire le lezioni dei prof.

Novità importanti per quanto riguarda la didattica.

Classi senza aule, gli studenti si spostano per seguire le lezioni dei prof

Alle scuole medie di Crusinallo, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, gli alunni sperimenteranno il metodo delle "Classi senza aule". Come riporta La Stampa, gli alunni non avranno una sola aula in cui attendere i docenti delle varie discipline, ma si sposteranno per recarsi nelle aule dedicate a lettere, matematica, scienze, musica, storia, geografia e tutte le altre materie. Il metodo sembra proprio quello di stampo americano, ma Roberto Benvegnù, dirigente dell’istituto comprensivo di Crusinallo e Casale Corte Cerro, precisa: “Non solo, è un modello diffuso anche in Francia mentre noi abbiamo preso ispirazione da realtà nella provincia di Torino che hanno avviato questa modalità d’insegnamento".

BYOD, porta il tuo dispositivo e usalo! - Scuola e Tecnologia. Ambienti Virtuali Archivi - Pagina 2 di 3. Anche se You Tube è indiscutibilmente il più importante portale di caricamento e condivisione video del mondo, esistono valide alternative che potrebbero presentare quel taglio educativo che abbiamo sempre sperato di incontrare nella Rete.

Ambienti Virtuali Archivi - Pagina 2 di 3

I protagonisti di questi spazi non sono solo Youtubers di successo, ma anche docenti che producono e condividono tutorial di supporto alla Didattica, contenuti di MOOC (Massive Open Online Course), lezioni utilizzate nelle Flipped Classroom, risorse educative di ogni tipo e molto, moltissimo altro. Tra le più importanti piattaforme segnaliamo: DailyMotion – creata nel 2005 in Francia, è addirittura la seconda piattaforma di “caricamento video” dopo YouTube. Per caricare è necessario registrarsi, mentre i contenuti sono liberamente visibili. Chi è veramente l’Animatore Digitale? – BRICKS. Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, DGEFID Ufficio VI Scarica la versione PDF del lavoro.

Chi è veramente l’Animatore Digitale? – BRICKS

Altro

Quando siamo in competizione tra insegnanti facciamo del male solo agli studenti. Pessimi rapporti e competizione tra insegnanti nel corpo docente si sviluppano per una serie di motivi che derivano di solito dall’attuale cappa di paranoia, paura e frustrazione che avvolge la pubblica istruzione – ma è necessario combattere la negatività!

Quando siamo in competizione tra insegnanti facciamo del male solo agli studenti

Facciamo del male solo a noi stessi e ai nostri studenti.

Formazione

Ambienti. ADT. METODOLOGIA. Strumenti. INCLUSIONE. PENSIERO COMPUTAZIONALE. Competenze. App per imparare. INNOVAZIONE. Syllabus-EPICT. Alice.org. Newgold - home.