background preloader

Ambienti di apprendimento

Facebook Twitter

Una raccolta sul tema degli ambienti di apprendimento

Itinerari scientifici. National Geographic Italia. Portale didattico e divertente per bambini dai 3 a 10 anni. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Itinerari scientifici. A&A Ambienti e Attività. 17 Things for Teachers to Try in 2017 (Infographic and FREE Download) | Shake Up Learning. Save Pinterest 17 Things for Teachers to Try in 2017 17 Challenges for Teachers in 2017!

2017 is upon us, and there are so many new and exciting advances in technology coming our way. I always geek out learning about the latest gadgets, but I especially love learning about new ways that technology can improve learning in the classroom. The new year always inspires us to set new goals, learn new things, and start fresh. Are you up for the challenge? Keep scrolling! Get 17 Things for Teachers to Try in 2017 FREE Download! FREE Download! 17 Things to Try in 2017 YES! Success! 1. With Google Expeditions out of Beta, and Google developing more and more expeditions for the classrooms, expect to see the use of this fantastic application to explode in 2017. 2.

What is virtual reality? Virtual reality has improved leaps in bounds in the last year, and is becoming even more accessible in the classroom. 3. What is a Podcast? What is the Google Teacher Tribe Podcast? 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. WeSchool. Classroom Architect. Nuovi Ambienti di apprendimento metodologie didattiche. NUOVI AMBIENTIDI APPRENDIMENTO VIRTUALI. Avanguardie Educative. Rivista Educationduepuntozero: Tecnologie e ambienti di apprendimento. La rivoluzione è al di là dell’”angolo” Tecnologie e ambienti di apprendimento di Mario Fierli | del 02/07/2015 | 4 La rivoluzione delle tecnologie digitali riguarda tutti gli ambiti sociali e culturali.

Pone problemi globali e complessi, che meritano una risposta altrettanto globale. La scuola da sola non può offrire l’intera risposta, ma certo ha un compito primario nel produrla. A leggere gli ambiziosi obiettivi dichiarati da tempo nei profili culturali di tutti gli ordini di scuola sembrerebbe emergere la v continua.. La classe nella nuvola di Chiara Bollattino | del 09/04/2015 | 7 Sono un'insegnante di scuola primaria in un istituto comprensivo della capitale. Gli spazi della scuola nel territorio di Giuseppe Campagnoli | del 01/12/2014 | Il principio del “terzo click”

Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio – BRICKS. Indire e.mosa@indire.it; l.tosi@indire.it scarica la versione PDF del lavoro L’attenzione per lo spazio dell’apprendimento non è un tema nuovo: i padri fondatori dell’attivismo pedagogico avevano già riconosciuto un ruolo chiave dell’ambiente nei processi di insegnamento e apprendimento. Da Don Milani alla Montessori e Dewey, da Freinet a Malaguzzi, chiunque abbia avvertito la necessità di mettere in primo piano lo studente è giunto alla conclusione che la cattedra e la sua collocazione sulla predella sono l’emblema di una relazione di tipo gerarchico.

D’altronde, l’aula stessa con i banchi allineati propone un’unica affordance1: quella di uno spazio pensato per dispensare informazioni e nozioni, per supportare la lezione frontale e per favorire un atteggiamento di ascolto da parte degli studenti. Figura 1 – “Giorni di scuola” 1954.Tratta dall’archivio di immagini per la scuola DIA: “No, ma ciò dipende dal come la si svolge. Riferimenti. 2016 – Marzo – BRICKS. Cos’è un ambiente di apprendimento? Dalla pratica alla teoria | Apprendere.

Il costrutto “ambiente di apprendimento” da un po’ di tempo è entrato a far parte del lessico professionale comune e come spesso accade quando un concetto prende piede e si diffonde, il suo significato originario cambia, si inquina, viene piegato agli interessi degli uni e degli altri. Ecco, allora, che sedie e tavoli/banchi colorati diventano “ambienti di apprendimento”, che un’aula fatiscente non è un “ambiente di apprendimento” ideale e le piattaforme digitali delle case editrici diventare “ambienti di apprendimento”, ovviamente, innovativi. Detto, quindi, che ognuno può dare del costrutto l’interpretazione che crede, che gli è più utile, quale contributo posso dare allo stato dell’arte? E’ da tempo che mi cimento con gli ambienti di apprendimento. Ho scritto, ne ho sviluppati, ho fatto formazione (e ne faccio). Poca aula, abbastanza lavoro a distanza e tantissimo lavoro in piccoli gruppi.

Insomma, una teoria estratta, non astratta. 13 people like this post. Piattaforme social learning. Tdjournal.itd.cnr. Laboratorio Neoassunti 2016 #Ambienti Per La Didattica Digitale Integrata E Byod 11/03/2016 - Lessons - TES Teach. Ambienti per la didattica digitale integrata by Daniele Barca on Prezi. Wikispaces.