background preloader

Strategiedidattiche

Facebook Twitter

Educational Technology and Mobile Learning: Four Important Google Drive Updates Teachers Should Know about. October 5, 2016 Google has recently changed the name of its popular service Google Apps for Education to G Suite for Education.

Educational Technology and Mobile Learning: Four Important Google Drive Updates Teachers Should Know about

With this change comes a bunch of new features that have been added to some of apps included in the G Suite for Education. These features use machine intelligence to facilitate and add more functionalities to Google Apps. Below is a quick overview of the main updates in this regard: 1- Google Sheets Explore in Google Sheets is a new feature added to Google Sheets to allow students to create smarter sheets. Explore makes it easy for students to ‘summarize spreadsheet data with automated charts and insights’. Scuola, le 6 nuove priorità Ue: dall’educazione inclusiva al digitale. Linee Guida per l’elaborazione del Curricolo d’Istituto – Di Piero Cattaneo Le Linee Guida devono essere considerate come un aiuto alla elaborazione del Curricolo d’Istituto verticale, alla programmazione educativa e didattica dei Consigli di Classe (o team), dei singoli docenti e di quella sviluppata nell’ambito dei Dipartimenti di ogni istituto ed eventualmente di Rete, qualora si riuscisse ad attivare questa ultima forma di collaborazione progettuale.

Linee Guida per l’elaborazione del Curricolo d’Istituto –

iBooks Author. Lensoo Create. Make a stunning animated video. In minutes. Shadow Puppet Edu per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes. SlideSnack: il modo più semplice per condividere online una presentazione PowerPoint. Gli audio-ebook: libri da leggere e da ascoltare. Tra gli audiolibri in download della collezione di Medialibrary potete trovare anche gli Audio-ebook, un’innovativa tipologia di media studiata per associare la lettura di un libro al suo ascolto.

Gli audio-ebook: libri da leggere e da ascoltare

Ciò è possibile grazie al formato ePub3, il nuovo standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità, dato che consente l’inclusione di contenuti multimediali, interattivi, di simboli matematici e grafici, di font di alfabeti diversi da quello latino. Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Book Creator for iPad - create ebooks and pdfs, publish to iBooks per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes.

Come creare delle linee temporali interattive. Chiunque insegni una materia che ha a che fare con la storia sarà d’accordo: le linee del tempo sono un valido aiuto per avere una visione d’insieme su vari avvenimenti che si collocano in periodi di tempo più o meno ampi.

Come creare delle linee temporali interattive

Oggi abbiamo la possibilità di creare molto semplicemente delle bellissime timelines che possono anche essere interattive: molti software ci permettono di inserire immagini, files audio e video al loro interno. Il risultato è di sicuro impatto, ed offrono un valore aggiunto, oltre che per lo studio, anche per progetti interdisciplinari. Vi segnalo tre siti che, gratuitamente, vi aiuteranno a creare le vostre linee temporali, e a condividerle con colleghi o studenti.

Tiki-Toki.com Non è richiesta l’installazione di nessun software aggiuntivo; registratevi al sito ed entrate nella web app. La versione free vi consente la creazione di una singola timeline, ma in maniera decisamente professionale. Alexandria - La nostra proposta. Alexandria è un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola italiana, ovvero alla pubblicazione online di materiali e risorse digitali autoprodotti dai docenti, preferibilmente in formati aperti, per promuovere la collaborazione didattica, la conoscenza come bene comune e l'uso delle risorse educative aperte (Open Educational Resources - OER) nella scuola italiana.

Alexandria - La nostra proposta

Ogni giorno, per tutto l'anno e per tutte le materie, sono migliaia i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che producono contenuti didattici digitali per i loro studenti. Tutta questa enorme mole di materiale - in molti casi di buona se non ottima qualità – spesso rischia di rimanere chiusa nelle singole aule, o negli hard-disk dei singoli docenti, senza poter diventare un patrimonio comune, come invece oggi può facilmente avvenire con i formati digitali e la Rete. Programma di Mappatura Mentale - Crea mappe mentali on-line. Tre modi per trovare immagini prive di copyright. Dopo aver accennato con un’infografica al diritto d’autore, torniamo a parlare di copyright, ma questa volta legato alle foto.

Tre modi per trovare immagini prive di copyright

Il tempo degli esami si sta avvicinando e per molti questo significa tesine oppure presentazioni. Indubbiamente le immagini sono un valore aggiunto. Inserire una foto d’effetto, non scontata, è un buon modo per attirare l’attenzione del lettore oppure del pubblico al quale ci stiamo rivolgendo, ma non sempre trovare immagini di qualità è un compito semplice. Read & Write for Google: sintetizzatore vocale in versione app per Chrome, iOS e Android.

Read & Write for Google è un'ottimo sintetizzatore vocale gratuito, disponibile in diverse versioni.

Read & Write for Google: sintetizzatore vocale in versione app per Chrome, iOS e Android

Potete infatti scaricarla come estensione per il browser Chrome, oppure come app per iOS e Android. L'applicazione fornisce un pannello con tutta una serie di funzioni per il text to speech, più altri strumenti come gli evidenziatori di diversi colori per sottolineare frammenti di testo. Il sintetizzatore dispone di diverse voci, tra cui una voce femminile per la lingua italiana.