background preloader

Tutorials

Facebook Twitter

AulaBlog: Pixiclip: lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze. 1. Google Moduli Google Moduli è uno strumento di Google Drive, disponibile in italiano e gratuitamente per tutti coloro che possiedono un account google / gmail. Si tratta di una applicazione web accessibile da qualunque dispositivo, anche mobile, scaricando le app per Android o iOS. 2. Una importante novità, che rende l’uso di Google Moduli nella didattica ancora più efficace, è stata introdotta dal 28 giugno di quest’anno: la possibilità di indicare le risposta giuste nelle domande a risposta chiusa. 3. La logica di funzionamento è semplice e si articola in 2 fasi principali: # prima fase, queste le principali operazioni: inserimento delle domande, personalizzazione della grafica e impostazione delle preferenze del modulo. # seconda fase: invio del modulo e analisi delle risposte 3.1.

Realizzazione del questionario / test / sondaggio attraverso l’inserimento delle varie domande. . # a risposta breve: del tipo “come ti chiami” # scelta multipla: le risposte sono varie e una sola è giusta 4. AulaBlog: Spiral: creare online un ambiente di apprendimento interattivo e collaborativo. Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia.

Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1. 2. 3. How To Make A Smartphone Projector. Learn How to Draw w/ Easy Step-by-Step Guides | EasyDrawingGuides.

Convert files: convertire online qualsiasi tipo di formato. Cari colleghi, uno strumento che non dovrebbe mai mancare nella vostra personale cassetta degli attrezzi è un bel convertitore multiformato. Se poi lo strumento non deve neanche essere scaricato e permette di scegliere fino a ben 330 combinazioni tra formati di input e di output, meglio ancora! Convert file è infatti una risorsa online che consente, ad esempio, di convertire un pdf in un file doc per modificarlo, di cambiare formato a documenti, disegni (.odg, .dxf, .dwg), presentazioni, ebook, video, immagini, archivi, audio e molto altro.

I file devono avere una dimensione massima di 250 MB e, una volta convertiti, resteranno disponibili nella piattaforma per le successive 24 ore, dopodiché verranno automaticamente cancellati. Convert.files permette di scaricare video da YouTube e di estrapolarne il file audio mp3 e, se utilizzate il browser Mozilla Firefox, potrete scaricare un'estensione per abbreviare ulteriormente i tempi necessari per ogni iperazione di conversione. Padlet - creare collegamenti tra i post. Registrare una video lezione con Google Hangout. Sovrapporre immagini con Pixlr. Creare video didattici con Loom. Come fare le PERLINE di CARTA Tutorial DIY by Fantasvale ft. Arte per Te. Come fare PERLINE di CARTA / paper beads in 7 modelli (Riciclo/quilling/D.I.Y.) - Arte per Te.

Pinterest

Realizzare video didattici con CaptureCast. Trasformare un pdf con PDFescape-in 6 minuti. Creare riviste digitali con Calaméo: in 4 minuti. Tutorial Easel.ly. Telegram: comunicare con tutti senza gruppi Whatsapp! - GRIMPO! C’è molto spesso la necessità di poter comunicare qualche informazione od istruzione a gruppi di persone, per esempio alle famiglie dei nostri allievi ed allieve. Contemporaneamente, per i prof, è importante che questa necessità sia compatibile con un paio di richieste assai ragionevoli: evitare che i genitori abbiano il nostro numero di telefono personaleevitare di dover rispondere a tutte le richieste che tutti i genitori si sentono liberi di avanzare, con un tremendo effetto domino/esponenziale, per esempio in un gruppo Whatsapp Non si tratta di cattiva volontà da parte del docente, piuttosto di sano istinto di autoconservazione e di legittima volontà di separare la vita professionale da quella personale.

E’ possibile? Fortunatamente la risposta è SI! Ecco come fare. Telegram L’architrave del nostro sistema di chiama TELEGRAM. Insomma utilizzando questo strumento verranno salvaguardati i seguenti punti: Creare un canale Ecco come creare un canale Telegram: Come si usa Camel Camel Camel per fare acquisti su Amazon al prezzo più basso. Anche quest’anno su Amazon il Black Friday — la ricorrenza statunitense dedicata allo shopping di Natale — ha segnato un nuovo record per numeri di articoli venduti e volume totale delle transazioni, non solo in patria ma anche in Italia.

La prerogativa di questa giornata speciale e il motivo del suo strepitoso successo sono gli sconti pazzi praticati su numerosi prodotti, che spingono i potenziali acquirenti a posticipare o anticipare le proprie spese (o addirittura a prendere in considerazione spese non preventivate) in funzione di un affare percepito come unico. A volte però gli sconti pubblicizzati non sono veramente irripetibili, ma rappresentano semplicemente il protrarsi di offerte già attive da settimane o ribassi vecchi di mesi che non vedranno sicuramente inversioni di tendenza in futuro. Per tutelarsi dall’acquisto d’impulso esistono diversi servizi online, tra i quali il più famoso è probabilmente Camel Camel Camel. Credits: Cosmic Shovel Alcuni diritti riservati.

App per Prof

TUTORIAL: creare una mappa online con fotografie in uMap aggiornabile con EtherCalc ← de.straba.us. uMap è un software potentissimo per la creazione di mappe online, da inserire nel proprio sito, che fanno uso di OpenStreetMap come sfondo. Il software è creato dall’italo-francese Yohan Boniface, rilasciato in open source con la licenza “do what the fuck you want to public license“, scritto in django e leaflet, e reso disponibile sugli spazi di OpenStreetMap France – L’interfaccia per creare mappe è molto intuitiva e, i risultati che si ottengono danno subito soddisfazione. Appena premuto il tasto “Crea una mappa” diventa semplicissimo cominciare ad inserire punti, linee o poligoni sulla mappa, definirne gli stili, le modalità con cui aprire una finestra informativa al clic o crearne uno slideshow automatico.

La mappa di sfondo predefinita è quella di OpenStreetMap in francese, ma il software offre diverse alternative oltre che la possibilità di caricare le fontanelle dell’acqua del Trentino prese da OpenStreetMap grazie a overpass-turbo.eu. Tagul in 3 minuti. Registra lo schermo su Screencast-O-Matic.

Tutorials | Animatron. Tutorial symbaloo italiano. Tutorial italiano su Kahoot 2016.

Google tutorials

School Makers Sardegna - Gianfranco Marini: I video nella didattica. Realizzare video didattici con CaptureCast. Video tutorial. Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche. Interclasse 2016 presentazione Pensiero Computazionale by Giovanna Landi on Prezi. Creare e assegnare un quiz su Edmodo. Padlet in 3 minuti. Understanding copyright, licensing and attribution for photos and images - Book Creator app. Finding good quality images to use in your Book Creator books is not always easy. Even if you find the right image, you have to be sure you’ve understood the licensing and attribution, or you could be breaking copyright law. If you’re someone who thought it was ok just to do a Google search and take the first good image you find – well, this article is for you. In schools especially, we need to educate students (and teachers!)

To be aware of proper methods to find images. This article will help you understand why it’s important to source images from the right places. Copyright Anyone who takes a photo or creates their own original artwork, and posts it online, has the right to be acknowledged as the creator of that image. So if you use an image that is copyrighted, you’re breaking the law.

Public Domain Copyright does not necessarily last forever. Public domain images can be used freely in your books. Creative Commons Credit / Attribution Fair use Stock photography Royalty-free.