background preloader

Effective teaching

Facebook Twitter

Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa. Lei è una bionda avvenente ed energica.

Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa

Tiene la scena con la sicurezza di una rockstar. La speciale canzone che canta, dopo poche battute, ha già conquistato il suo pubblico. Anche il pubblico è speciale. Si tratta di centinaia di insegnanti convenuti a Roma per discutere di un nuovo modo di fare scuola.

Gestione delle emozioni

Il "circle-time": un utile strumento per insegnanti e alunni. In un momento di grande fervore per il mondo della scuola, si fa strada la spiacevole sensazione che molto e sempre più si punti l’occhio sulla valutazione, sia degli alunni che degli insegnati (penso, per esempio, alle prove INVALSI, così come alla “selezione” dei docenti prevista dalla riforma Giannini-Renzi), perdendo di vista l’importanza della formazione.

Il "circle-time": un utile strumento per insegnanti e alunni.

Ossia, tanta attenzione alla performance ma poca al processo. E’ palpabile il malcontento dei diversi attori in gioco: in primo luogo insegnanti, alunni e genitori. Picklebums - activities, recipes, free printables and life with four kids. Instructional Design, Pedagogia e Multimedia – Next Learning. Rimettiamo al centro la Didattica La recente proliferazione di applicativi e devices didattici è senza dubbio un’ottima opportunità pedagogica, a patto che si riesca ad individuare in modo preciso obiettivi, metodi e strategie didattiche coerenti, in altre parole è necessaria una visione pedagogica da un lato ed una corretta implementazione tecnologica dall’altro.

Instructional Design, Pedagogia e Multimedia – Next Learning

La mancanza di una delle due componenti rischia di compromettere l’efficacia didattica dell’intero progetto educativo. La recente proliferazione di device multimediali, affiancata dalla diffusione di applicativi didattici, sono senza dubbio una ottima opportunità per la scuola italiana. PLANO DE AULA - SÓ ESCOLA. Tutoriali. Homepage. Sei cappelli. Free lesson ideas, plans, activities and resources for use in the primary classroom. Untitled. Centro Didattica Cooperativa Home - Centro Didattica Cooperativa.

Apprendimento Cooperativo. In questa pagina vengono presentate proposte di lavoro che possono essere realizzate nella scuola dell’infanzia, in quella primaria e nella secondaria di primo grado.

Apprendimento Cooperativo

Attività di accoglienza per i primi giorni Gestire l’assemblea di classe con metodo cooperativoCompetenze sociali in classe quinta Competenze sociali in classe quarta Competenze sociali in classe terza Competenze sociali in classe seconda Competenze sociali in classe prima. Apprendimento Cooperativo. Le competenze e i compiti di realtà. La rivoluzione digitale. How to Write a Lesson Plan: 5 Secrets of Writing Fantastic Lesson Plans. 2046 is the last year your CEO has a business major. A quick Google search for top CEOs will yield a list of well-known names like Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Sergei Brin and Larry Page.

2046 is the last year your CEO has a business major

Not surprisingly, these CEOs have a lot in common – they’ve built successful companies, established iconic corporate cultures, inspired other great leaders, and the list goes on. But an undeniable common thread is their impressive, and often exhaustive, technical background. As we embark on The Fourth Industrial Revolution, our world is changing quicker than it ever has; the reality is that most companies are simply not prepared for what’s ahead. According to recent research by Juniper Networks and Wakefield Research, IT decision makers across various industries including telecom, healthcare, retail, and financial services are concerned that their company’s IT infrastructure would be an obstacle to accelerating a new product or service.

Perhaps this explains one of the reasons why tech CEOs are so celebrated. Articoli e guide di wikiHow relativi alle Tecni... Tecniche di Apprendimento - articoli da wikiHow relativi alla Categoria selezionata. Learning Theories. Robin Good: Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento.

Passi Capovolti. COOPERATIVE LEARNING COMPENSATIVO BES. Il Cooperative Learning è una modalità di apprendimento che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di una nuova conoscenza.

COOPERATIVE LEARNING COMPENSATIVO BES

La strage di Nizza e l'età psicotica. Siamo in epoca psicotica, non è la prima e non sarà l'ultima, nessuna apocalisse.

La strage di Nizza e l'età psicotica

Cos'è un'epoca psicotica? Come insegna Paul-Claude Racamier (1924-1996), la psicosi – tra gli altri sintomi familiari - è la negazione di qualsiasi tipo di conflitto. Nei sistemi psicotici “conflitto”, per definizione, significa “distruzione”. La scuola dell'essere. Di Carlo Ridolfi*

La scuola dell'essere

5 Strategie per Rendere gli Studenti degli Ascoltatori Migliori. Chi è il docente Innovative Design? Il docente Innovative Design è un professionista dei processi di insegnamento/apprendimento, in grado di governare la complessità odierna e di proporre un modello educativo-didattico adatto ad una società liquida.

Chi è il docente Innovative Design?

Il docente Innovative Design fa sue le esigenze del territorio e dei suoi allievi per ridisegnare l’apprendimento sulla base di pratiche e azioni efficaci. How to Develop a School Culture That Helps Curb Bullying. After years of dealing with school bullying through traditional punishments, Carolyne Quintana, the principal of Bronxdale High School in New York City, introduced restorative justice approaches at her school because she wanted students to feel trusted and cared for.

How to Develop a School Culture That Helps Curb Bullying

“It wasn’t just about bullying incidents, it was about the whole school culture,” she said. Beginner's Guide to Pinterest for teachers (the crib sheet) K-W-L Creator. Come e perché prepararsi a parlare in pubblico – Nuovo e Utile. Chiunque si rivolga non a una singola persona ma a un gruppo di interlocutori sta, in effetti “parlando in pubblico”. Le regole cambiano. Può succedere di dover parlare in pubblico in modo del tutto estemporaneo, ma non è frequente: di solito si sa da prima che lo si farà.

La ricetta per fare un intervento efficace è una sola: bisogna prepararsi, perché quel che si dice è tanto importante quanto il come lo si riesce a dire. Prepararsi a parlare in pubblico significa fare diverse cose. 30 Habits Of Highly Effective Teachers. Editor’s Note: We often look at the qualities and characteristics of good teaching and learning, including the recent following pieces: How A Good Teacher Becomes Great What You Owe Your Students Ten Secrets To Surviving As A Teacher The Characteristics Of A Highly Effective Learning Environment How To Be A Mediocre Teacher.