background preloader

Rossellar

Facebook Twitter

Cannucce di carta

Le 33 competenze digitali dell'insegnante. Grammatica. Storia. I promessi sposi - Riassunto del romanzo. COMPETENZE DIGITALI. corso aprile. Pearson. Digitazione vocale in Documenti Google. Trascrivere un file audio o video come testo scritto automaticamente. SU un PC Windows è possibile convertire ogni file audio o video in testo scritto su un documento Word in modo automatico Tra le funzioni meno conosciute di un PC Windows c'è quella di funzionare come scrittore automatico sotto dettatura. Usando il giusto programma, è possibile scrivere senza usare le mani, semplicemente dettando il testo a voce naturale e lasciando che l'elaboratore software interpreti le parole e le scriva sul foglio.

Come programma gratuito abbiamo visto come dettare per scrivere documenti a voce con Google Docs, che è davvero molto efficiente e bravo a capire le parole senza bisogno di parlare come un robot. Oltre che con la propria voce parlata al microfono, è poi possibile anche usare il computer per convertire una registrazione audio che può essere un video o un file mp3 salvato sul computer, in testo scritto. LEGGI ANCHE: Il miglior Text To Speech free e italiano per convertire parole scritte in voce parlata. Trasformare i file audio in testo | #estatips. Inserire password su pen drive USB - 1. Oramai le pen drive Usb sono diventate oggetti da portare sempre con se come facciamo con il portafoglio.

Infatti queste memorie portatili sono diventate oggetti molto personali dove archiviare documenti importanti, fotografie, applicazioni e tanto altro. Molti tengono la pennetta usb nel proprio portachiavi appunto per sottolineare quanto sia diventata un oggetto personale. Per questo motivo si sta sentendo sempre più il bisogno di proteggere tale pen drive da occhi indiscreti che potrebbero violare la nostra privacy esplorando tale memoria. Oggi grazie a un programmino chiamato “Usb flash security” è possibile proteggere la nostra chiavetta usb con una password in modo che chiunque se ne impossessi non possa navigare nei suoi contenuti. E’ importante che la pennetta deve essere vuota prima d’installare Usb flash security quindi se contiene già i vostri file dovete fare un backup sul vostro Pc e poi cancellarli dalla chiavetta usb.

Semplice no? Articoli che potrebbero interessarti :

Sicurezza in rete

Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, esercizi, analisi e riassunti. Classi virtuali. Video tutorial. Video editing. Bookmark Culture – Next Learning. In rete come la formica… Le modalità di accesso alle informazioni sono state assolutamente rivoluzionate dalla rete.

Risorse didattiche, buone pratiche, strumenti spendibili nella didattica quotidiana possono essere reperiti sia in fase di esplicita ricerca, sia attraverso le varie community dei social, sia nella libera navigazione. Capita spesso però di imbatterci in risorse che nulla hanno a che vedere con l’oggetto della nostra ricerca, ma che potranno rivelarsi utili in altri momenti. Con la stessa frequenza, ahimé, accade quasi sempre che, nel momento in cui vorremmo disporre di quegli strumenti, non ricordiamo più dove li avevamo scovati e finiamo per rimpiangere il fatto di non averli salvati da qualche parte. per questo, diventa assolutamente necessario imparare dalla formica a “mettere da parte” tutto ciò che incontriamo e che potrà tornarci utile in futuro.

E’ vero che ogni browser propone i suoi Preferiti. Forse il modo più naturale per organizzare contenuti del web nel cloud.

Google Drive

Rubriche di valutazione.