background preloader

A scuola con iPad

Facebook Twitter

Test e Quiz. IPAD, TABLET e Didattica. La fonologia e la morfologia | G. L. S. - Grammatica Lessico Scrittura | Esercizi multimediali e interattivi | SEI Editrice. La fonologia e la morfologia Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano gli argomenti "fonologia e ortografia" e "morfologia". Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti. Per ogni esercizio, devi seguire con attenzione le istruzioni che compaiono sotto il titolo.

Per ogni esercizio, puoi commettere un numero massimo di errori. La fonologia e l'ortografia Fonologia e ortografia Esercizi sui segni e i suoni, le vocali, le consonanti, la sillaba e la divisione delle parole, l'accento, l'elisione e il troncamento, la punteggiatura. La morfologia Il verbo Il verbo è un argomento complesso, perciò, più che in altri casi, esercitarsi molto è fondamentale per acquisire una buona competenza. Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe. Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz. Consente di creare delle batterie di domande da sottoporre a squadre di alunni, fino ad un massimo di 4. Per creare una sfida dovrete registrarvi gratuitamente al servizio e cliccare su Build Now e scegliere un indirizzo URL per la singola partita. Per inserire le vostre domande è sufficiente fare clic sui singoli rettangoli e scrivere la domanda e la risposta corretta.

È possibile tornare indietro e modificare il gioco da tabellone in qualsiasi momento. Una volta terminata la reparazione delle domande potrete utilizzare la LIM digitando l'URL del gioco e cliccando su Play Game e Play Now, scegliere il numero di squadre e l'avatar di ogni team. La versione gratuita consente di inserire solo testi nelle domande. Con le versioi Premium potrete inserire anche contenuti multimediali. Ecco un esempio di quiz che ho creato con Jeopardy Rocks Articoli correlati. Faredidattica: Il corso. Finalità Il corso si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento. Risultati di apprendimento attesi Saper identificare strategie didattiche atte a progettare micro-percorsi in una logica di didattica delle competenze in ambienti web 2.0Saper utilizzare LIM e dispositivi digitali mobiliSaper utilizzare browser e filtri di ricerca per il reperimento di risorse digitali e saper navigare le varie repository Saper utilizzare una piattaforma per la produzione e condivisione di risorseSaper utilizzare strumenti software per la produzione e condivisione di risorse didattiche digitaliSapersi orientare nelle problematiche relative al copyright e alle licenze Creative Commons.

Struttura del corso Prodotti da elaborare Ad ogni corsista è richiesto di individuare un argomento della propria disciplina rispetto al quale: Attestazione di fine corso. Pillole di tecnologia didattica: uso dell’iPad nella scuola primaria. Con questo post vorrei provare a scrivere una nuova serie di tutorial (tempo permettendo) che possano essere di aiuto all’insegnante e all’allievo per l’uso di programmi e dispositivi che stanno diventando di uso comune a scuola. Questi suggerimenti sono legati alla mia attività didattica e molto spesso derivano da segnalazioni che mi giungono da altri colleghi, pertanto, se ritenete, potete espanderli con vostri suggerimenti, potete lasciare commenti a questo post o più semplicemente copiarli ed incollarli negli appunti che realizzate per i vostri allievi.

Se anche voi avete le vostre “pillole di tecnologia didattica” fatemi sapere, mi piacerebbe condividerle con voi. Uso dell’iPad nella scuola primaria Imparare con le forme Mia’s Playground è un’applicazione ideale per i bambini più piccoli adatta per comprendere forme e colori. Link iTunes Dipingere e disegnare Brushes è uno dei tantissimi programmi per iPad che vi consentono di dipingere, disegnare ed in generale scarabocchiare. iBooks.