background preloader

Dolci al cucchiaio

Facebook Twitter

Tiramisù al pistacchio. Ingredienti 500 gr di mascarpone350 gr di savoiardi8 tazzine di caffè4 uova80 gr di zucchero100 gr di pistacchi non salati in polvere40 gr di pistacchi non salati tritati grossolanamentecacao amaro q.b.

Tiramisù al pistacchio

Procedimento: Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli. Unite lo zucchero ai tuorli e lavorate bene, aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad avere un composto ben omogeneo. Fonte: Commenta admin. Ricetta golosa senza uova crude. Tiramisu di Luca Montersino Kenwood. 21 febbraio 2014 Aggiungi al tuo quaderno di ricette Kenwood Oggi vi proponiamo la ricetta di uno dei dolci italiani più amato, la ricetta del tiramisù di Luca Montersino preparato con il nostro Kenwood Cooking Chef.

Tiramisu di Luca Montersino Kenwood

Il tiramisù è un dolce con origini contese, la parternità si attribuisce al Veneto, il Friuli Venezia Giulia e al Piemonte, ma indipendentemente da chi lo ha inventato le basi sono sempre le stesse: savoiardi, bagna di caffè, mascarpone, uova, zucchero e cacao amaro. Nella versione di Luca Montersino, il tiramisù viene creato con una base pastorizzata, che permette quindi di preparare in tutta sicurezza delle ricette che prevedono l'utilizzo di uova crude, evitando il pericolo della salmonella. Ingredienti / Accessori Kenwood: Preparazione: Preparazione per la base tiramisù pastorizzata Preparazione per la crema tiramisù classica Preparazione del tiramisù. Crema fredda caffe' e Nutella, ricetta espressino freddo. Vous quittez Facebook... Birra in cucina 2.0: il Birramisù fatto con la nostra porter Dencity. Volevo stupire, volevo finalmente far salire di quotazione la birra agli occhi dei miei cari.

Birra in cucina 2.0: il Birramisù fatto con la nostra porter Dencity

Da tempo ci stavo pensando e ne avevo letto in giro. Ora l'occasione e la birra perfetta si sono presentate. Ho preparato il Birramisù con la nostra porter Dencity, e l'ho proposta in famiglia per il pranzo di Capodanno. Ho dedicato circa 30 minuti nella preparazione, quindi davvero è facilissimo! In pratica si può dire che è tutto uguale al procedimento per il tiramisù, ma i savoiardi si bagnano nella birra. Gli ingredienti sono stati: 250 gr. di mascarpone200 gr. di savoiardi2 uovacacao amaro in polvere5 cucchiai di zucchero250 cc di birra stout o porter Basta unire lo zucchero all'albume e montarlo a neve. Ho voluto mangiarlo accompagnandolo proprio con una mezza pinta di birra. Cheers! Birramisu' Chi può dire, in tutta onestà, di rimanere indifferente davanti ad un Tiramisù fatto a regola d'arte?

Birramisu'

Per anni è stato un dolce che rappresentava una garanzia di successo presso amici, parenti, colleghi, conoscenti ecc.... Mi piace nella sua versione più classica, senza aggiunte fantasiose che, nel tentativo di migliorarlo, lo trasformano in qualcosa di stucchevole ed esagerato. Questo è il mio personalissimo parere. Non si concedono sconti sulla scelta degli ingredienti: mascarpone freschissimo e di qualità, uova freschissime e savoiardi tipo sardo, zucchero rigorosamente di canna da qualche anno a questa parte, caffè ristretto e,unico liquore ammesso, il Marsala secco Florio.

Tutte le varianti e manipolazioni che avevo conosciuto in precedenza non mi avevano convinto del tutto e la mia ricetta è sempre stata fedele alla classica . Ricetta del Birramisù. Avete già provato il tiramisù senza caffè?

Ricetta del Birramisù

Questa versione che vedete nella foto l’ho fatta con la birra, utilizzando una birra non troppo amara, ideale appunto per i dolci. I savoiardi quindi sono stati inzuppati nella birra, ovviamente senza usare il caffè ed il marsala; risultato?? Davvero ottimo, visto che la gradazione alcoolica è davvero bassa e il gusto della birra si sente davvero poco. Quindi per gli amanti della birra potete anche aumentare le dosi, io ho usato una bottiglia da 33 cl., ma se volete potete “inzuppare per bene il tiramisù”. Voi l’avete già provato? Procedimento: Mescolate e lavorate bene in una bacinella lo zucchero semolato con il mascarpone, dopodiche aggiungete i tuorli. A parte montata a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente per ottenere una crema molto soffice e deliziosa.

Birramisù. Birramisù Preparazione Daniele Persegani ci propone un'insolita variante al classico tiramisù, tradizionale dolce al cucchiaio sempre presente sulle nostre tavole: il birramisù, con uno golosissimo zabaione alla birra.

Birramisù

Birramisù: il consiglio di Persegani Per comporre il birramisù, potete usare delle coppette monodose o la classica pirofila di vetro, a voi la scelta! Passo 1 Per la bagna Mettete sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungete lo zucchero. Ricetta Birramisù. Difficoltà:Media Cottura:25 min Preparazione:30 min Dosi per:4 persone Costo:Basso Per gli amanti della birra e in occasione dell'Oktoberfest vi proponiamo il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!

Ricetta Birramisù

La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e gustosissima panna. I savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara. Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest potrete servire il vostro delicato birramisù in boccali trasparenti. L’Oktoberfest è una delle feste popolari più conosciute al mondo, ogni anno, per 16 giorni (ultima settimana di settembre, prima settimana di ottobre), a Monaco di Baviera, molte persone si riuniscono per degustare le sei marche di birra storicamente riconosciute come le più buone del posto.

O'Zapft is!