background preloader

Guida Peraltrees

Facebook Twitter

Pearltrees - Colleziona il web che ti piace. I dieci comandamenti per una presentazione perfetta. Ecco la nota dolente di tanta didattica digitale: la presentazione! Sappiamo già come motivare la classe allo studio della storia dell’arte, conosciamo come rendere efficace una lezione ma possiamo rovinare tutto con un pessimo PPT… Qui vorrei dare alcuni suggerimenti per un’impaginazione efficace delle nostre slide. Senza entrare nel campo del graphic design avrei una decina di indicazioni per rendere visivamente accattivante qualsiasi presentazione. Ovviamente do per scontato che i contenuti siano validi, comprensibili e ben organizzati… Per capire meglio come applicare queste regole, riporterò alcune immagini relative alle presentazioni raccolte tra le mie risorse di storia dell’arte.

Il testo da inserire in una slide deve essere la sintesi di ciò che direste a voce. Dovete inserire pochissime frasi, con pochi incisi, sintetiche e separate tra loro da un’interlinea maggiore. Non usate sfondi dai colori improbabili con sfumature iridescenti. Questa è roba da grafici, lo so. Guida base all'uso di Pearltrees. 1) Cos’è Pearltrees Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web,appunti e fotografie. La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delleperle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “topick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato.La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perledegli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. 2) Crearsi l’account e installare l’estensione del browser Iniziamo creando un nostro accountApriamo il sito destra dell’home page ci sono i varimodi per crearsi un account.

Nel mio casoinserisco username, email e password, machi preferisce può entrare usandodirettamente l’account di Facebook, Twittero Google.Dopo aver inserito i dati, clicchiamo su “OK” Real name Mini bio. Pearltrees | Bit Crush. Quante volte abbiamo gettato la spugna nel tentativo onorevole -ma disarmante- di mettere ordine al nostro lungo elenco dei “preferiti”. Pearltrees.com è un interessante esperimento che propone un nuovo approccio, visual e social, alla gestione di bookmarks. Vuoi provarlo? Vai al sito www.pearltrees.com e registra un tuo account. Verrai reindirizzato alla tua plancia di lavoro dove troverai la tua prima perla, ovvero la base da cui partire a cui aggiungerai poco a poco le “perle” (siti, pagine, contenuti web –anche video o documenti) che durante la quotidiana navigazione online troverai interessanti fino a costruire un “albero di perle” (pearltree) ordinato secondo il tuo piacere.

Come aggiungere e ordinare le perle. Creare la tua collezione è facile. I miei due pearltrees: Social Media Vision e Quotidiani online Marche Fuori dal guscio: l’aspetto social di pearltrees. Non sei solo su pearltrees. Il pannello di controllo di una perla base. La drop zone e la pearltrees extension.