background preloader

Siti e app da utilizzare

Facebook Twitter

Mini Books. Infografica: vantaggi della scrittura a mano contrapposti alla digitazioni su tastiera. ToonDoo - World's fastest way to create cartoons! Risorse digitali per la scrittura. Quali sono le risorse su cui può contare chi vuole scrivere su supporto e con strumenti digitali? Conoscerle è il presupposto per riflettere in profondità sull’ampiezza delle implicazioni cognitive e culturali di una scelta in direzione del “digitale”, che non è soltanto operativa, ma anche e soprattutto professionale e intellettuale, oltre a proporre significativi spunti per la didattica della scrittura di testi. Usare gli strumenti elettronici di scrittura a scuola fa bene o fa male? Questa la domanda più frequente, soprattutto sui media. Il dibattito è spesso ridotto alla bruta contrapposizione tra penna da una parte e tastiera dall’altra; i neo-apocalittici si schierano compatti per la prima tecnologia, mentre i neo-integrati sostengono unanimi la seconda.

Ideazione, progettazione, strutturazione del testo Stesura e revisione immediata Chi, tra coloro che scrivono con frequenza, non ha apprezzato la funzione taglia-e- incolla? Supervisione, perfezionamento, integrazione 1. Write In Private: Free Online Diary And Personal Journal | Penzu. Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura - Training Cognitivo. Improvviare sì, ma fino a un certo punto: creare un canovaccio. Inventare ogni giorno nuove storie su due piedi può risultare impegnativo. Per questo dopo un po’ di tempo conviene prendere le storie migliori e realizzare delle tracce per il dettato. Nei nostri abbiamo usato queste convenzioni: A. Massima libertà Si tratta di quelle situazioni in cui la scelta della parola non influisce sulla storia, per cui si può chiedere ai bambini di dare sfogo alla fantasia (in questo caso c’è da scegliere il nome dell’isola).

B. È il punto in cui si deve scegliere una storia alternativa. È importante, nella creazione dello schema, associare ad ogni bivio un colore, per il motivo che vedremo nel punto successivo. C. Ci sono dei momenti in cui, indipendentemente dal bivio precedente, la storia converge verso un episodio comune. Le frecce colorate ci aiutano a capire da dove riprendere la narrazione dopo il momento comune, a seconda del bivio scelto in precedenza. D. Scrittura creativa e collettiva nel cloud. Trovare nuovi stimoli alla scrittura creativa e riuscire a far sì che un “compito d’italiano” non venga percepito esclusivamente come un noioso e obbligatorio momento di verifica.

Riuscire a fornire all’alunno che si cimenta in un lavoro di scrittura la percezione che i suoi lettori siano reali e non siano dei “finti lettori” come spesso siamo noi insegnanti di lettere obbligati a leggere gli elaborati dei nostri studenti per poi valutarli (“prof, lei è obbligato a leggere i nostri temi: la pagano per questo, no?”). Provare a far nascere nelle menti dei nostri ragazzi la voglia di andare un po’ oltre (anche tanto oltre, se possibile) le miserevoli stringhe quasi insignificanti e in genere prive di qualsiasi costrutto linguistico con le quali tessono le loro relazioni sociali (nella messaggistica istantanea, sui social o altrove). In poche parole: il digitale come alleato per liberare l’immaginazione e la creatività.

La piattaforma online: BoomWriter il compito in classe). Mi piace: Scrittura creativa. BoomWriter. ALFABETIERA: un'App per piccoli scrittori di grandi storie! Nata dall’esperienza di due maestre, illustrata con i disegni di una grafica, programmata con il codice di una giovanissima sviluppatrice…ben quattro “mamme” per un’App, che permette di trasformare la tastiera predefinita dei nostri tablet o cellulari, in uno strumento semplice ma efficace, per accompagnare i bambini che muovono i loro primi tasti nell’affascinante mondo della scrittura!

L’Alfabetiera, ispirata ai classici alfabetieri murali con cui sono cresciute intere generazioni e che ancora decorano le aule di tutto il mondo, è adatta a tutti i bambini, anche a quelli che hanno bisogno di qualche aiuto in più, ma è dedicata in particolare agli insegnanti che desiderano accogliere nella scuola nuove modalità di apprendere, affiancando al quaderno e alla penna, attività didattiche significative da svolgere in digitale. Proprio per questo l’Alfabetiera è gratuita per tutte le scuole che ne faranno richiesta a alfabetiera@gmail.com. 2. riflessione collettiva sul tema: La mia vera voce: la classe trasformata in un laboratorio di scrittura - Scuola Aumentata. Da alcuni anni ho cambiato il mio approccio all’insegnamento dell’italiano. Prima di farlo ho letto molto, ho cercato e ricercato, ho studiato e ho trovato finalmente risposta alle mie domande.

Perché ho iniziato questa ricerca di alternative? Semplicemente mi sono resa conto che l’approccio tradizionale (antologia, esercizi di comprensione, analisi di brani e ore di grammatica) era inefficace e a volte, controproducente. I ragazzi non modificavano quasi mai il loro stile; non notavo, se non raramente, miglioramenti significativi nella produzione scritta né riuscivo a stimolarli a leggere di più e a trasformarli in lettori critici e appassionati come avrei desiderato. Quindi ho detto basta e ho adottato un approccio molto diverso. Ho trasformato la mia classe in un laboratorio di scrittura e di lettura come hanno fatto tanti docenti soprattutto americani prima di me. Prima di tutto perché sono liberi di scegliere l’argomento e il genere: niente più tracce fornite dall’insegnante. SDC2 7. VocabGrabber. PowToon - Italiano in laboratorio. Il Writing and reading workshop by Jenny Poletti on Prezi.

Scrittura creativa e collettiva nel cloud. Materiali – Writing and Reading Workshop Italia. Personal Narrative Writing - The Classroom Key. Sharing is caring! Ideas for teaching personal narrative writing to first, second, and third graders. This post contains affiliate links. Where to Start with Teaching Personal Narrative Writing Before students start to write their own personal narratives, they need to be exposed to a good example or two. Read a personal narrative mentor text like one of those below. Knuffle Bunny by: Mo Willems It Takes a Village The Dandelion Seed by: Dawn Pubns The Relatives Came by: Cynthia Rylant Thunder Cake by: Patricia Polacco Fireflies! Alexander and the Terrible, Horrible… by:Judith Viorst Smoky Night by: Eve Bunting Roller Coaster by: Marla Frazee A Chair for My Mother by: Vera B. Owl Moon by: Jane Yolen During or after reading point out some of the important characteristics of a personal narrative: It’s a story from the author’s lifeIt has a beginning, middle, and endThe author zooms in on a small moment and stretches it out with details Planning a Personal Narrative A Week of Instruction Related April 1, 2016.

Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Tutti i testi narrativi si fondano sulle emozioni. Le emozioni sono alla base della caratterizzazione dei personaggi, influiscono sul loro modo di parlare e di comportarsi e, di conseguenza, determinano le loro decisioni e le loro azioni. Le emozioni sono dunque la benzina che fa girare il motore della storia.

Senza emozioni i personaggi non agirebbero e la trama non andrebbe da nessuna parte. Ascolta questo episodio in Podcast su iTunes o Spreaker Come possiamo dunque mettere in scena le emozioni dei personaggi? Il punto di partenza è capire il potere delle emozioni e il loro effetto nella nostra vita quotidiana. Il potere delle emozioni Se da una parte le emozioni sono importanti per uno scrittore perché rappresentano la spinta sotterranea che fa procedere la trama di una storia, dall’altra esse sono importanti anche per un lettore, perché attraverso le emozioni il lettore si può immedesimare con i personaggi e provare piacere nel leggere la loro storia.

“Show, don’t tell” Blog – Laboratorio di parole. Connection Less is more è una locuzione che arriva dal mondo dell’architettura. Cosa significa? Che meno è di più, che non sempre per fare le cose bene bisogna farle in grande ma che il miglior risultato è quello che risulta … Continua a leggere Less is more: focalizza! Il semino della non fiction. Nel momento in cui decidiamo di scrivere un testo espositivo la scrittura del pezzo è uno degli ultimi passi da compiere. Quando in classe, per presentare ai ragazzi il percorso che stavamo per intraprendere, ho esordito in questo modo, ho … Continua a leggere Lo zibaldone dell’esploratore.

Innanzitutto i ringraziamenti. In questi giorni sto ritirando i frutti dei semi messi a dimora nell’ultimo mese: le storie inquietanti scritte dai miei alunni con il dichiarato intento di tenermi sveglia la notte. Vi ricordate lo scorso anno quando abbiamo parlato della struttura di un racconto o di un testo autobiografico? No. È un sentimento nero buio tenebroso. Il taccuino dello scrittore: must have. – Laboratorio di parole. “Il taccuino è un luogo dove raccogliere idee, spunti, riflessioni, appunti. Permette di sperimentare in libertà, provare tecniche, riflettere sulla scrittura, sui libri e sul mondo. È dove scrittura e lettura si incontrano.” Jenny Poletti Riz. Il taccuino è spazio libero, è rampa di lancio, è un abbraccio, è una chiave potente per leggere e scrivere il mondo. Lo scorso anno i miei primini ed io ci siamo messi in cammino sul sentiero della Scrittura. I ragazzi prima hanno iniziato a guardarsi attorno, a raccogliere riflessioni, a custodire parole, poi – per dirla alla Loretta -da surfisti sono diventati palombari: hanno imparato a osservare da scrittori, a drizzare le antenne, a reagire alla vita e alle loro esperienze in un posto sicuro.

Un anno fa ho cercato di guidarli passo passo, di indirizzarli con consigli mirati e precisi. Ho ripassato insieme a loro COME non devono – possono – devono essere le loro annotazioni… Possono Non devono Devono Mi aspettano interessanti letture! Scribis - Strumenti per scrittori. ML utilizzo del taccuino - Google Slides. Il taccuino dello scrittore. Il taccuino nel processo di scrittura Il taccuino si utilizza in tutte le fasi del processo: nella prescrittura per fare quello che Murray definisce “Collect and plan” Storyboard di Laura - I media Si può usare per: mappe a raggiera brainstorming storyboard disegni, schizzi di setting costruzione dei personaggi Nella fase di stesura bozze per riflettere su dove si vuole andare e per rimpolpare, per sperimentare tecniche, per costruire nuovi personaggi Studio di personaggio - Francesco I media Il taccuino si usa tanto nella revisione, anche in corso d’opera, per migliorare la nostra scrittura e sperimentare tecniche illustrate nelle minilesson Revisione dell'incipit - Martina I media Ora tocca a voi!

Noi oggi abbiamo scritto un quick write e proveremo ad iniziare una revisione, pur non trattandosi di una bozza completa. 10 Ideas for Notebook Time. Recently, my seniors competed in a state-wide writing competition, and to aid in inspiration and help launch their writing process, I presented students with unique and exciting, low stakes writing opportunities. After reading my students’ writing contest pieces, I was reminded once again of the importance of time spent journaling—of the freedom and release of a writer’s notebook. Before we get to it, if you haven’t already checked out Tricia Ebarvia’s recent post on her three go-to writer’s notebook prompts, you should definitely do that now.

No, no…now! It’s that good. In her post, Tricia shares not only her favorite strategies to get students writing, but a thoughtfully curated list of resources as well. The Moving Writers gang has published a wealth of notebook time ideas, of which I find ever inspiring. So in the spirit of throwing my notebook time hat in the ring, here are 10 novel and inviting prompts that can get your students writing. 1. A disease ravished her. 2. 3. 4. Nuclear. Scrivere di sé. I campi di applicazione. Raccontare di sé. Della propria vita, dei propri ricordi, dei successi e delle sconfitte, dei sentimenti, delle paure, degli amici e degli amori,… La letteratura è ricchissima di racconti autobiografici, di personaggi famosi o no.

Ma in generale, si tratta sempre di una letteratura affascinante, perché davvero “ogni vita, è degna di un romanzo”. Leggendo racconti di vita vera, scritti in prima persona, si possono capire spesso molte più cose che non leggendo importanti saggi di analisi storico-politica (che poi leggono solo gli addetti ai lavori, e non la gente semplice, perché infinitamente barbosi!). Al di là della narrativa, che nell’ultimo secolo ha visto in molti paesi una crescita fantastica di questo tipo di scrittura, l’autobiografia è poi usata in molti ambiti di lavoro: nella ricerca sociologica per esempio, in quella antropologico culturale, e naturalmente – moltissimo - nella psicoterapia.

Ma anche questa è proprio la loro bellezza e ricchezza. RAI SCUOLA. Scritture tutto d’un pezzo. – Laboratorio di parole. Tra me e loro non so dire chi fosse più agitato questa mattina. Il primo “scrittotuttodunpezzo”, ragazzi! Mica pizza e fichi! Lo scorso anno di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia: scrivere prima di scrivere, curva a campana, diamante della scrittura, tecniche di scrittura, strategie di revisione, libri letti, book talk, annotazioni di lettura, recensioni che più creative non si può… Parecchia carne al fuoco sì, ma cotta un po’ alla volta ed in tempi distesi: proprio come fanno gli scrittori.

Oggi si è trattato di far mente locale e di provare a lavorare in tempi concentrati: di progettare, scrivere, revisionare, rileggere e copiare un pezzo nelle classiche tre ore del compito di italiano. E che ci vorrà mai? Lo so che l’avete pensato. Non sono questi nè il momento nè il luogo per farvi leggere le meraviglie (ops ho mandato all’aria la suspense e spoilerato alla grande) che sono riusciti a produrre. Mi son detta: Quindi: Così oggi: Cosa farò: Ci saranno miglioramenti? Testo argomentativo. Il taccuino dello scrittore e del lettore. Le nostre annotazioni!

Prima di ogni annotazione scriviamo sempre: Luogo, data S (=scritto a scuola) oppue C (=scritto a casa) #hashtag (# + categoria dell'annotazione, ad esempio #spicchidivita, per conversazioni interessanti "captate" in giro). A cosa servono gli hashtag? A classificare le annotazioni: numerando le pagine del taccuino è possibile costruire un indice basato sugli hashtag. #liste Amo e odio Le 10 cose che mi fanno arrabbiare Le 10 soddisfazioni più grandi Prove difficili Le 10 persone che preferisco ... #attivatori La mappa del mio cuore Lettura della mano Territori di scrittura ... #tecnichediscrittura Storyboard di un'alunna della prof.ssa Agnese Pianigiani, Siena Dopo una lezione di scrittura, prova a sperimentare la tecnica che hai imparato (quickwrite: scritture veloci) #citazioni #parolenuove Un famoso maestro, Don Lorenzo Milani, diceva ai suoi alunni, figli di poveri contadini: "Ogni parola che non impari oggi è un calcio nel culo domani" #parolebelle #poesie, #canzoni.

LETTERATURA RWW. L’officina di lettura, il reading workshop e un taccuino blu. Premessa: metodi, modelli e strumenti, una falsa questione Competenze vs conoscenze, lezione frontale vs flipped class, learning by doing vs didattica tradizionale: e se la smettessimo una volta per tutte di fare i guelfi e ghibellini? Di inneggiare alle tecniche e agli strumenti o di demonizzarli tout court? Continuo a pensare che ciascuna lezione sia una relazione con gli studenti, una traduzione del sapere in sapere da conoscere, e quindi essa non possa dipendere solo dagli strumenti o da categorie pedagogiche.

Dobbiamo riappropriarci del contesto e degli obiettivi concreti legati al nostro mandato istituzionale: non esiste un metodo efficace o non efficace a prescindere, ma contesti diversi, strumenti diversi e obiettivi diversi, con buona pace di certi facili dibattiti tra innovatori e tradizionalisti. Proverò a dimostrarlo con un esempio concreto, con la mia sperimentazione di quest’anno alla scuola secondaria di primo grado, partendo da lontano. Da un taccuino blu. Un taccuino blu.

Storia di una comunità di insegnanti affamati e folli - Scuola Aumentata. Polvere di gesso - Minilezioni (lettura) Polvere di gesso - Laboratorio di lettura.