background preloader

SPORTELLO DSA

Facebook Twitter

Dislessia Discalculia disturbi specifici apprendimento leggimi al contrario ASD. Come operare con la discalculia.

Dislessia Discalculia disturbi specifici apprendimento leggimi al contrario ASD

La matematica è strutturata gerarchicamente Quindi: Lavorare molto sui prerequisitiProcedere con gradualità ( senza saltare passaggi, passando al successivo solo quando l’alunno ha automatizzato il precedente)Scomporre ogni” operazione” complessa ( che richiede più abilità o competenze) in “operazioni” semplici.Lavorare il più possibile concretamente o con riferimenti concreti.Uso della tavola pitagorica, della calcolatrice, delle tabelle o quaderni con regole, mappe, schemi, esempi, ecc.Compensare con l’orale le verifiche scritte che hanno voto negativo.Per la geometria, non valutare come è eseguito il disegno geometrico.Permettere l’uso di programmi per la risoluzione dei problemi. Non si dovranno mai valutare le seguenti conoscenze/abilità: Si potranno invece valutare le seguenti conoscenze/ abilità: Conosce gli elementi essenzialiRiconosce dati e concettiUtilizza dati e concettiRiferisce informazioni.

Problem Based Learning. Dettagli Categoria: Non categorizzato Creato: Giovedì, 08 Settembre 2016 06:22.

Problem Based Learning

CTS DD MAZZINI TERNI. Corso di Formazione online “ICF nella scuola” Si comunica che dal 23 giugno al 20 ottobre 2016 sarà attivo il corso on line “ICF nella scuola” progettato e realizzato dal CTS–Direzione Didattica “G.

CTS DD MAZZINI TERNI

Mazzini” di Terni, in collaborazione con la Rete ICF “Scuola, territorio e servizi: la rete per l’inclusione” e la dott.ssa Lucilla Frattura, responsabile del Centro Collaboratore Italiano dell’OMS per la Famiglia delle classificazioni Internazionali. L’accesso al corso è libero e gratuito, dalla pagina web Verrà rilasciato un attestato, pari a 15 ore di formazione, a chi avrà completato il corso (7 video lezioni e relativi questionari), facendone richiesta a corsictsddmazziniterni@gmail.com. dal 20 Ottobre al 30 Novembre 2016. LEZIONE NUMERO 1: Introduzione all’ABA/VB (29 Giugno 2015) - Portale Autismo. Tecniche di Apprendimento - articoli da wikiHow relativi alla Categoria selezionata.

DISLESSIA: come scaricare font ad alta leggibilità. DSA - Disturbi dell'Apprendimento TUTORIAL 2c- PDFXChange Viewer.mp4. Strumenti compensativi per la dislessia. 2) Stefan von Prondzinski. 4) Giuliano Serena. Sito ufficiale della Regione Piemonte - No problem DSA Piemonte. Questionario sull’applicazione della DGR 16-7072 del 4 febbraio 2014 La Regione Piemonte – Assessorati alla Sanità e Istruzione Lavoro e Formazione Professionale - con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte propongono un monitoraggio, rivolto agli operatori della scuola, della formazione professionale e della Sanità, sull'applicazione della DGR 16-7072 del 4 febbraio 2014.

Sito ufficiale della Regione Piemonte - No problem DSA Piemonte

Di seguito due questionari, che possono essere compilati, in forma anonima, dal 30/05/2016 al 30/06/2016. Accedi: PROTOCOLLO%20%20%20DSA. Curriculum Map.