background preloader

Clean water

Facebook Twitter

Global Startup Expo - BIOCOVER Naturally Antibacterial. Contatti - Solwa Srl. Oil Skimmers and Oil Containment Booms - opec.co.uk. Welcome to CleanSea. WOW - wonderful water. WOW - wonderful water. Patent WO2010136982A3 - Water purifier - Google Patents. Capability. PAX Pure’s patented technology utilizes temperature and pressure to manipulate the boiling of water without any moving parts or membranes.

Capability

PAX Pure offers a treatment solution with significant advantage in numerous fluid applications including desalination and demineralization of water. With simple and elegant design, the technology can be rapidly deployed in situations that require distributed water treatment or desalination. Due to a low operating temperature, the PAX Pure system can be built using low cost materials such as plastics, this ensures very low comparative capital costs. Open Water Foundation. The Open Water Foundation (OWF) is a nonprofit social enterprise that is working to provide an open source software platform to help organizations make better decisions about water.

Open Water Foundation

With increasing population, demand for water is increasing, resulting in negative impacts. In particular, water issues in the Western United States and other arid regions increasingly will influence decisions about the economy, environment, and society. There has been increased communication and collaboration among water interests and there is an opportunity to extend this spirit of collaboration to software development.

OWF was formed to apply an open source software business model to water resource software, so that organizations have well maintained tools to address important water problems. Every organization wants to base decisions on data and science yet it is cost prohibitive for any one organization to develop the needed software tools. Il blog di Airbank. Grazie al grafene i dissalatori dell'acqua costeranno meno. Da produttore di missili e aerei militari a inventore di un desalinizzatore low cost il passo è lungo ma non poi così tanto come dimostra la Lockheed Martin.

Grazie al grafene i dissalatori dell'acqua costeranno meno

Celebre azienda di ingegneristica aerospaziale e principale fornitore di armi e velivoli della difesa americana, ha annunciato di aver realizzato un sistema che toglie il sale dall'acqua di mare abbattendo i costi in termini energetici e ambientali. In pratica l'azienda ha inventato un nuovo processo che permette di costruire filtri con fori larghi un nanometro (un miliardesimo di metro), grandi abbastanza da lasciar passare l'acqua ma troppo piccoli per le particelle di sale contenute nell'acqua marina che rimarrebbero bloccate sulla membrana. La seconda trovata è che questi piccoli fori possono essere realizzati sul grafene, un materiale che consente di ottenere fogli sottilissimi, spessi anche un solo atomo, abbattendo quindi l'energia necessaria per spingere l'acqua attraverso i filtri e passare senza bisogno di fattori esterni.

Sign in to Yahoo! Investire in acqua (senza buchi nell’acqua) Si dice che l’acqua sarà il petrolio del nuovo millennio. Un bene prezioso, troppo spesso dato per scontato, le cui risorse vanno gradualmente assottigliandosi a causa dell’intenso uso in agricoltura e negli allevamenti, dell’inquinamento delle fonti esistenti, ma anche per via di atteggiamenti poco accorti nella vita quotidiana dei cittadini dei paesi sviluppati. Dal punto di vista etico, preservare le riserve potabili (che rappresentano appena il 2,5% di tutta l’acqua presente sul pianeta) è un obbligo per tutti. Dal punto di vista finanziario, qualsiasi bene che sia di largo consumo e la cui quantità vada diminuendo nel tempo può offrire buone possibilità di guadagno.

Si va così diffondendo sempre più, tra gli investitori internazionali, una nuova moda: investire in acqua e in tutti gli asset ad essa correlati. Eppure, le previsioni degli esperti fanno sì che la cara, vecchia H 2O cominci ad attrarre sempre più capitali. Eole Water, dal vento l’acqua del deserto. Un problema drammatico, quello dell’acqua potabile, che potrebbe ora ricevere un qualche tipo di soluzione dall’ultima invenzione dell’azienda francese Eole Water, battezzata Wms1000.

Eole Water, dal vento l’acqua del deserto

Si tratta di una turbina eolica da 30 Kw in grado di produrre acqua dal vento sfruttando l’umidità naturalmente presente nell’aria. Una possibilità già nota, tuttavia non con l’efficienza e la portata promesse dall’azienda transalpina, che punta a rivoluzionare il settore: “ Dacci vento – recita il roboante payoff – ti daremo acqua”. La turbina sarebbe in grado di produrre nei prototipi attuali fino a mille litri d’acqua al giorno andando avanti nel suo lavoro per anni, senza alcuna necessità energetica.

Se non la forza del vento che, producendo energia elettrica, attiva le unità di raffreddamento fino a condensare l’aria nell’atmosfera, a raccoglierla e filtrarla (cinque volte) in serbatoi d’acciaio inossidabile sotto la carlinga. Solwa - clean tech water purification. Una super sabbia per purificare l'acqua. La sabbia è un buon filtro per depurare l’acqua; se poi viene rivestita con ossido di grafite, diventa un filtro ottimo.

Una super sabbia per purificare l'acqua

E, cosa fondamentale per tutti quei paesi in cui l’acqua potabile non può essere data per scontata, potenzialmente economico. L’idea di rivestire i granelli di sabbia con gusci di ossido di grafite è uscita dal laboratorio di nanomateriali di Pulickel Ajayan della Rice University (Houston, Texas). I ricercatori, guidati da Wei Gao, hanno messo a punto il nanometodo per ottenere il rivestimento e lo hanno testato sul mercurio e su un colorante. I risultati, riportati su Applied Materials and Interfaces, mostrano che le proprietà della supersabbia sono incomparabilmente superiori a quelle dei soli granelli e simili a quelle del carbone attivo usato normalmente nei filtri delle abitazioni.

Modificati i granelli, i ricercatori sono passati ai test. Non è che il primo passo. (Credit per la foto: Kazuyoshi Nomachi/Corbis) Eole Water, dal vento l’acqua del deserto.