background preloader

GEOMETRIA

Facebook Twitter

Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Instagram. Youtube. Tanti Triangoli origami, classe 1a - MaestraMarta. Didattica a distanza secondo me non vuol dire Pagine di libro da compilare ed esercizi sterili da fare…significa sfida, interazione…tener vivo l’interesse…amo la didattica del fare, del manipolare , dello sperimentare….

Tanti Triangoli origami, classe 1a - MaestraMarta

In questo senso va questa attività che ho mandato ai bambini di 1a due settimane fa…all’inizio di questa clausura forzata… Con un breve video ho spiegato la mia idea ai bambini e ho fatto vedere direttamente e praticamente come realizzare dei semplicissimi triangoli rettangoli origami, seguendo il modello di Decio/Bascetta a partire da 1/4 di foglio A4. Ho chiesto ai bambini di realizzarne ben 20...per provare poi a comporre un cuore ma…non solo…scatenando la fantasia ho chiesto di mandarmi le fotografie delle loro composizioni con tutti o con alcuni dei triangoli realizzati….Mi hanno sorpreso ed emozionato… Ecco cosa mi han mandato i miei fantastici alunni, cosa ne dite?

Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Youtube. Czarno-białe mozaiki. Youtube. Youtube. Youtube. Viele neue Puzzleaufgaben. Il Pettirosso che Ride: Lapbook dei Poligoni- Ripassiamo Geometria. Un cartoncino e tanti flip flap, forbici, colla e il libro di geometria.Siete pronti?

Il Pettirosso che Ride: Lapbook dei Poligoni- Ripassiamo Geometria

Ripassiamo la figure geometriche piane con: Ormai siamo alle battute finali. I bambini hanno la testa già altrove, mamme e maestre sono stremate.Credo che queste ultime settimane di scuola siano un buon momento per fare un lapbook di ripasso. Per realizzarlo vi basterà un cartoncino A3 piegato a finestra e una copia stampata del LAPBOOK-Geometria-I POLIGONIIl pdf contiene gli elementi della copertina e i flip flap semplici, uno per ogni tipo di poligono (dal triangolo equilatero al decagono).Sempre in copertina, poi, va incollato il template#1 che deve contenere la definizione e le caratteristiche che accomunano tutti i poligoni.

Il puzzle delle idee. Di seguito vi presento un’attività legata al percorso sugli angoli, progettata principalmente per introdurre la frazione.

Il puzzle delle idee

Premetto che la costruzione delle figure geometriche, attraverso la manipolazione della carta, è una scelta didattica validissima, perché dà ai bambini la possibilità di ragionare sul concetto di frazione. La fase della piegatura non è da sottovalutare, poiché non è altro che un ragionamento guidato… Il bambino attraverso la fase operativa e manipolativa impara da solo: apprendimento per scoperta. Con la classe c’eravamo organizzati per lavorare sul quaderno di geometria per portare avanti il lavoro sugli angoli, così, quando oggi mi hanno visto entrare in classe hanno iniziato a tirare fuori il goniometro e il righello.

Youtube. Geometrical shapes, easy level - Providing teachers and pupils with tangram activities. Un puzzle di esercizi sui poligoni. Condivido con voi alcune attività di geometria, stimolanti per allenare la mente, svolte questa settimana.

Un puzzle di esercizi sui poligoni

La prima attività presentata alla classe è servita per fare un po’ di calcoli aritmetici approfondendo il concetto di perimetro e area, attraverso la costruzione di griglie isometriche, dove, usando un pizzico di fantasia e d’immaginazione, i bambini hanno disegnato figure geometriche composte da quadrilateri. “Lo spunto di questo lavoro è partito lavorando con il libro Traguardo Competenze, Guida Didattica di Matematica 3, Editrice Tredieci.” IL TANGRAM UN PO DI STORIA Il Tangram. …UN PO’ DI STORIA… Il Tangram è un antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" risalente al 740 -730 a.

IL TANGRAM UN PO DI STORIA Il Tangram

C. Il nome significa "Le sette pietre della saggezza". La leggenda, sull'origine del gioco, narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Sai cos'è il tangram? - Video Virgilio. LINEE APERTE E CHIUSE. REGIONI E CONFINE. Noi come Escher. FIGURAS GEOMÉTRICAS - Google Slides. Il triangolo di Sierpinski. IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA. Unterrichtsmittel Mathematik. Le meraviglie dei dadi poliedrici! Uno dei materiali più versatili e affascinanti che si possano utilizzare in classe per fare matematica sono certamente i dadi.

Le meraviglie dei dadi poliedrici!

Parlando di dadi, forse, la cosa che ci verrà in mente è il classico dado cubico a sei facce. Ma in realtà esistono tantissime tipologie di dado! I più affascinanti sono certamente i DADI POLIEDRICI, che i bambini delle mie classiche chiamano "dadi-gemma", perchè ricordano appunto delle gemme preziose...e in quanto tali li trattano proprio con grande cura e attenzione! Pentamini. I pentamini sono figure geometriche composte da 5 quadrati.

Pentamini

Di sicuro, almeno una volta nella vostra vita avrete giocato a Tetris. I pezzi del Tetris sono figure tutte composte da 4 quadratini, legati tra loro da almeno un lato. Tecnologia: Disegno per le classi prime - TecnoProf.