background preloader

E-book

Facebook Twitter

La Guida completa a SIGIL, parte 2. Nella prima parte ti ho fatto vedere come scaricare Sigil, una panoramica delle funzioni principali, come impostare l’editor esterno ed alcune nozioni base di codice HTML.

La Guida completa a SIGIL, parte 2

Puoi leggerla qui. In questa seconda parte ti parlerò di come utilizzare Sigil più nel concreto per scrivere ed impaginare il tuo ebook in formato ePub. Sigil non è un editor testuale come Word o OpenOffice, ma è un editor di ePub. La Guida completa a SIGIL, parte 1. Sigil è un software gratuito molto professionale per la creazione e la gestione degli ebook in formato ePub.

La Guida completa a SIGIL, parte 1

L’ePub è ormai il formato ebook più utilizzato, il più flessibile, il più compatibile. Da qualche anno a questa parte è rarissimo assistere all’uscita di un libro cartaceo senza che ci sia anche la controparte digitale. E questa controparte digitale, l’ebook, è sempre nel formato ePub. The Living Book story. Dal Libro-Game alle storie digitali. Una didattica con Twine. I libri-game: un po’ di storia A dare unità e originalità a una tipologia di testi di carattere ludico e letterario fu la casa editrice E.Elle di Trieste, che ha inventato e registrato il marchio «libro-game» con il quale ha poi pubblicato una collana di libri-gioco diretta da Giulio Lughi [Angiolino 2004a].

Dal Libro-Game alle storie digitali. Una didattica con Twine

Il libro-game è approdato in Italia nel 1982 con la pubblicazione del volume di Edward Packard, Avventure nell’Isola. Si trattava di un racconto a bivi, destinato a bambini per la scuola primaria, scritto nel 1969 e pubblicato in Inghilterra nel 1976. Si presentava come «una forma di racconto interattivo» [Angiolino 2004a, 15], strutturato in paragrafi e rimandi.

L’autore, attraverso questa tipologia testuale, permetteva al lettore di scegliere i molteplici sviluppi della storia e, nel caso lo si volesse, di ritornare sui propri passi e di cambiare l’evoluzione del racconto. I libri “liquidi” Presente e futuro dei libri digitali, una mutazione tecnologica e futuribile anche per la scuola a cura di Equipe Formazione Digitale: M.

I libri “liquidi”

Gabbari – R. Gagliardi – A. Living book. N.2 – 2011 – E-BOOK. Digital World - Arianna Lodovica Merini. Il libro oltre il libro. Lettori 2.0 - Video. Digital World - Gino Roncaglia. Navigare nella lettura. The Living Book/3 - Video. Digital World - Gino Roncaglia. Lettura aumentata. The Living Book/2 - Video. Digital World - Gino Roncaglia. Letture in salsa digitale. The Living Book/1 - Video. La 1^CI se presenta - Book Creator.