background preloader

DL

Facebook Twitter

OpenMLOL: ebook, audio, video e tanti altri contenuti gratuiti. Digital lending: il prestito dei libri elettronici in biblioteca. Che cos’è il prestito digitale E’ il servizio che consente di scaricare e leggere sul proprio computer o dispositivo mobile (tablet, smartphone) i libri elettronici resi disponibli dalla biblioteca per un periodo di tempo limitato (7 o 14 giorni).

Digital lending: il prestito dei libri elettronici in biblioteca

Il file, protetto da DRM Adobe, diventa inutilizzabile una volta scaduto il termine. Ricercare i titoli disponibili per il prestito digitale. 160 libri (e più) per una biblioteca contemporanea per ragazzi. Flannery O’Connor, giovane lettrice.

160 libri (e più) per una biblioteca contemporanea per ragazzi

Qualche anno fa, per il progetto “C’è vita dopo la via Pál?” , che si proponeva di far conoscere l’editoria per giovani lettori al di là dei classici, avevo preparato una bibliografia di buoni libri per ragazzi dai 10 ai 14 anni che ora ripropongo con qualche aggiornamento. Mi sembra tutto sommato di nuovo un periodo molto positivo per la narrativa per ragazzi, tra riedizioni eccellenti (Sharon Creech, Louise Fitzhugh, Andrea Molesini…), cataloghi ricchissimi e ottimi siti di riferimento per le recensioni (Biblioragazzi, Zazie e Youkid, per esempio). L’idea è che la bibliografia possa essere utile a insegnanti, educatori e genitori per dirimersi nella messe di proposte editoriali per ragazzi, soprattutto per una fascia d’età delicata e fondamentale come quella delle medie. Ripeto alcune cose che avevo scritto quando avevo messo online la bibliografia per la prima volta. Online e gratuiti su Oilproject i 3.000 saggi di Encyclomedia, l'opera di Umberto Eco.

Da oggi su Oilproject.org chiunque potrà trovare e leggere gratuitamente i 3.000 saggi di “Encyclomedia Online” sulla Storia della Civiltà Europea ideata e diretta da Umberto Eco.

Online e gratuiti su Oilproject i 3.000 saggi di Encyclomedia, l'opera di Umberto Eco

Giovani lettori scrivono_ Prof.ssa Cristina Galizia. Enter an Archive of 6,000 Historical Children's Books, All Digitized and Free to Read Online. We can learn much about how a historical period viewed the abilities of its children by studying its children’s literature.

Enter an Archive of 6,000 Historical Children's Books, All Digitized and Free to Read Online

Occupying a space somewhere between the purely didactic and the nonsensical, most children’s books published in the past few hundred years have attempted to find a line between the two poles, seeking a balance between entertainment and instruction. However, that line seems to move closer to one pole or another depending on the prevailing cultural sentiments of the time. And the very fact that children’s books were hardly published at all before the early 18th century tells us a lot about when and how modern ideas of childhood as a separate category of existence began.

UFDC - Baldwin Library of Historical Children's Literature. 700 Free Audio Books: Download Great Books for Free. Internet Archive: Digital Library of Free Books, Movies, Music & Wayback Machine. 800 Free eBooks for iPad, Kindle & Other Devices. Libri antichi, moderni, introvabili e novità - Maremagnum. Sono gratis i disegni sull'anatomia di Leonardo Da Vinci. Da Londra arriva una bella notizia per chi ama l’arte e gli studi di Leonardo Da Vinci.

Sono gratis i disegni sull'anatomia di Leonardo Da Vinci

La Royal Collection Trust di Buckingham Palace ha reso disponibili decine di disegni fatti dal genio italiano e che riguardano lo studio dell’anatomia e del corpo umano. Cosa-faro-grande. Fragile e spavaldo. Ritratto dell'adolescente di oggi - Pietropolli Charmet Gustavo - Libro - Laterza - Saggi tascabili Laterza. ANNO 6, N.2 (GIUGNO) – In questo numero – BRICKS. Prof.g.corsaro@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Da parecchi anni ormai si parla di didattica delle competenze (o didattica per competenze).

ANNO 6, N.2 (GIUGNO) – In questo numero – BRICKS

Documenti ministeriali, studi e ricerche accademiche, pedagogisti, editori, enti di ricerca internazionali (e italiani) pongono questa necessaria quanto dirompente novità al centro di piani e progetti di rinnovamento del sistema scolastico. La Commissione Europea, l’OCSE e importanti università hanno già impostato in tale direzione percorsi di formazione destinati a noi insegnanti.

I musei sono i nuovi centri sociali dell’epoca contemporanea? I libri Millelire ora si possono scaricare gratis online. LIMguaggi e Competenze. LIMguaggi e Competenze Progettare unità di apprendimento e compiti di realtà su “Cittadinanza Attiva” con la LIM In collaborazione con ...

LIMguaggi e Competenze

MATERIALI DI STUDIO 01 - LA CARTA D'IDENTITA' DIGITALE E IL PERSONAL BRANDING - Franco Torcellan. Franco Torcellan: Content Curation e Didattica. Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni. Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili.

Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni

Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate.

Un database che consiglio in particolare agli Animatori Digitali delle scuole, da condividere con i colleghi. Pixabay Un' dei database di foto gratuite più popolari le foto gratis in tutto al mondo. Can We Image Attinge all'archivio Wikimedia Commons, rimandando per ogni immagini direttamente al link dove sono specificati i diritti di utilizzo della risorsa. Compifight Creative Commons Search. La British Library ha messo su Flickr un milione di immagini antiche, tutte gratuite. La British Library ha messo su Flickr un milione di immagini antiche, tutte gratuite.