background preloader

DL

Facebook Twitter

OpenMLOL: ebook, audio, video e tanti altri contenuti gratuiti. Digital lending: il prestito dei libri elettronici in biblioteca. Che cos’è il prestito digitale E’ il servizio che consente di scaricare e leggere sul proprio computer o dispositivo mobile (tablet, smartphone) i libri elettronici resi disponibli dalla biblioteca per un periodo di tempo limitato (7 o 14 giorni).

Digital lending: il prestito dei libri elettronici in biblioteca

Il file, protetto da DRM Adobe, diventa inutilizzabile una volta scaduto il termine. Ricercare i titoli disponibili per il prestito digitale. 160 libri (e più) per una biblioteca contemporanea per ragazzi. Flannery O’Connor, giovane lettrice.

160 libri (e più) per una biblioteca contemporanea per ragazzi

Qualche anno fa, per il progetto “C’è vita dopo la via Pál?” , che si proponeva di far conoscere l’editoria per giovani lettori al di là dei classici, avevo preparato una bibliografia di buoni libri per ragazzi dai 10 ai 14 anni che ora ripropongo con qualche aggiornamento. Mi sembra tutto sommato di nuovo un periodo molto positivo per la narrativa per ragazzi, tra riedizioni eccellenti (Sharon Creech, Louise Fitzhugh, Andrea Molesini…), cataloghi ricchissimi e ottimi siti di riferimento per le recensioni (Biblioragazzi, Zazie e Youkid, per esempio). L’idea è che la bibliografia possa essere utile a insegnanti, educatori e genitori per dirimersi nella messe di proposte editoriali per ragazzi, soprattutto per una fascia d’età delicata e fondamentale come quella delle medie. Ripeto alcune cose che avevo scritto quando avevo messo online la bibliografia per la prima volta. Online e gratuiti su Oilproject i 3.000 saggi di Encyclomedia, l'opera di Umberto Eco.

Da oggi su Oilproject.org chiunque potrà trovare e leggere gratuitamente i 3.000 saggi di “Encyclomedia Online” sulla Storia della Civiltà Europea ideata e diretta da Umberto Eco.

Online e gratuiti su Oilproject i 3.000 saggi di Encyclomedia, l'opera di Umberto Eco

Oilproject, la startup fondata dal milanese Marco De Rossi, 26 anni, e EM Publishers, la casa editrice della famiglia di Corrado Passera, hanno annunciato una collaborazione per la distribuzione online dei testi di Encyclomedia. Il progetto avviato dal grande semiologo nel 1993, consiste in una monumentale opera collettiva, un’enciclopedia che spazia attraverso 6.000 anni di storia: dalla civiltà babilonese a Maxwell, da Mahler a Duchamp. Giovani lettori scrivono_ Prof.ssa Cristina Galizia. Enter an Archive of 6,000 Historical Children's Books, All Digitized and Free to Read Online.

UFDC - Baldwin Library of Historical Children's Literature. 700 Free Audio Books: Download Great Books for Free. Internet Archive: Digital Library of Free Books, Movies, Music & Wayback Machine.

Free ebooks by Project Gutenberg. 800 Free eBooks for iPad, Kindle & Other Devices. Libri antichi, moderni, introvabili e novità - Maremagnum. Sono gratis i disegni sull'anatomia di Leonardo Da Vinci. Da Londra arriva una bella notizia per chi ama l’arte e gli studi di Leonardo Da Vinci.

Sono gratis i disegni sull'anatomia di Leonardo Da Vinci

La Royal Collection Trust di Buckingham Palace ha reso disponibili decine di disegni fatti dal genio italiano e che riguardano lo studio dell’anatomia e del corpo umano. Si tratta di piccole descrizioni, appunti, disegni e rappresentazioni di un mondo che Leonardo scopriva giorno dopo giorno. Un patrimonio incredibile (via app) I documenti risalgono quasi tutti alla fine del quindicesimo e l’inizio del sedicesimo secolo e hanno un valore incalcolabile visto anche lo stato di conservazione quasi perfetto. Cosa-faro-grande. Fragile e spavaldo. Ritratto dell'adolescente di oggi - Pietropolli Charmet Gustavo - Libro - Laterza - Saggi tascabili Laterza.

ANNO 6, N.2 (GIUGNO) – In questo numero – BRICKS. Prof.g.corsaro@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Da parecchi anni ormai si parla di didattica delle competenze (o didattica per competenze).

ANNO 6, N.2 (GIUGNO) – In questo numero – BRICKS

Documenti ministeriali, studi e ricerche accademiche, pedagogisti, editori, enti di ricerca internazionali (e italiani) pongono questa necessaria quanto dirompente novità al centro di piani e progetti di rinnovamento del sistema scolastico. La Commissione Europea, l’OCSE e importanti università hanno già impostato in tale direzione percorsi di formazione destinati a noi insegnanti. I musei sono i nuovi centri sociali dell’epoca contemporanea? I libri Millelire ora si possono scaricare gratis online. “La diligenza mi scaraventa a Susa; devono esserci delle antichità da visitare; sono preziose, quando si è in viaggio per Roma, ma non le si degnerebbe di uno sguardo al ritorno.

I libri Millelire ora si possono scaricare gratis online

Ecco uno dei grandi principi del viaggio italiano: bisogna visitare all’andata molte cose che provocherebbero solo una alzata di spalle, al ritorno”. Così scriveva Marie-Henri Beyle, più noto come Stendhal, nella “Guida ad uso di chi viaggia in Italia”, uno dei volumetti che la casa editrice Stampa Alternativa pubblicò a partire dal 1989 al prezzo di mille lire (50 centesimi attuali).

La collana si chiamava proprio Millelire, e la Piccola Enciclopedia Garzanti la descrive come “la collana che ha rivoluzionato il mercato editoriale”. Stampa Alternativa, guidata da Marcello Baraghini, ha smesso di pubblicare la collana Millelire nel 2000 (nel frattempo il prezzo era stato adeguato ai tempi, e costava 1 euro): ma oggi tutti i libri pubblicati nel 1989 sono scaricabili gratuitamente online.

LIMguaggi e Competenze. LIMguaggi e Competenze Progettare unità di apprendimento e compiti di realtà su “Cittadinanza Attiva” con la LIM In collaborazione con ...

LIMguaggi e Competenze

Franco Torcellan: Content Curation e Didattica. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

Franco Torcellan: Content Curation e Didattica

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni. Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili.

Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni

Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate. Un database che consiglio in particolare agli Animatori Digitali delle scuole, da condividere con i colleghi.

La British Library ha messo su Flickr un milione di immagini antiche, tutte gratuite. Da un manoscritto del XVII secolo allo schermo ad alta risoluzione di un pc.

La British Library ha messo su Flickr un milione di immagini antiche, tutte gratuite

Un bel po’ di strada, per un’immagine che rischierebbe di essere vista da poche centinaia di persone e che invece arriva, potenzialmente, agli utenti di tutto il mondo. La British Library ha messo a disposizione su Flickr, quindi in forma completamente gratuita, più di un milione di immagini contenute in oltre 65mila volumi, pubblicati dal 1600 ad oggi. La British Library ha messo su Flickr un milione di immagini antiche, tutte gratuite.