background preloader

Video e didattica: teorie ed esemplificazioni

Facebook Twitter

I Video nella Didattica - Mappa Mentale - Schema. Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video. Un repertorio Didattico Pronto per l'Uso L'enorme quantità di video pubblicati sul web offre enormi opportunità dal punto di vista educativo.

Creare e Gestire Lezioni, Quizzes, Discussioni con i Video

La visione in presenza o online di video a supporto del processo didattico, è solo la più elementare e ovvia di queste. I Video nella Didattica - Prima Parte: pubblicare, selezionare e organizzare. Applicazioni Video Uno dei vantaggi dovuti all'affermarsi della moda della Flipped Classroom, è costituito dal proliferare di applicazioni web che consentono di manipolare i video in svariati modi e adattarli alle molteplici esigenze della pratica formativa, perché sempre da quella occorre partire.

I Video nella Didattica - Prima Parte: pubblicare, selezionare e organizzare

Se fino a qualche anno fa, infatti, per ottenere qualcosa di meglio di un semplice video era necessario ricorrere a software professionali costosi e difficili da usare, oggi esistono applicazioni, estremamente semplici, con cui è possibile realizzare video interattivi. Flipped Classroom e Blended Learning Come è noto la Flipped Classroom è una pratica didattica che mira a ripartire diversamente il rapporto spazio - temporale tra attività di formazione svolta in presenza o face to face, insomma la formazione nell'aula scolastica e quella svolta a casa. Il problema Realizzare i propri Video: Creare Lezioni Come fare?