background preloader

Italia 2021

Facebook Twitter

Perché sta aumentando il prezzo dell'energia. Martedì, durante il convegno della CGIL organizzato a Genova, il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto che nel prossimo trimestre ci si attende che la bolletta dell’energia elettrica possa aumentare del 40 per cento. La segnalazione di Cingolani si è aggiunta a quelle già fatte negli ultimi mesi da analisti ed economisti riguardo all’incremento dei costi dell’energia. Nello scorso trimestre il prezzo dell’elettricità era aumentato del 20 per cento, ma il governo italiano era intervenuto stanziando 1,2 miliardi di euro per mantenere l’incremento dei prezzi delle bollette al di sotto del 10 per cento. Nelle prossime settimane potrebbero essere valutate soluzioni simili in vista dei nuovi aumenti, ma ogni operazione di questo tipo grava sensibilmente sui conti pubblici.

Dal secondo trimestre del 2020 allo scorso agosto, il prezzo dell’energia elettrica per i consumatori italiani è passato da 16,08 a 22,89 centesimi di euro per kilowattora. Speranza, lo strano addio e le ombre sul ministero - ilGiornale.it. Fuori un altro. Da mercoledì sera Goffredo Zaccardi non è più il capo di gabinetto di Roberto Speranza, sostituito dal magistrato Tiziana Coccoluto. «Motivi personali», è la motivazione ufficiale. Ma anche se al ministero della Sanità le bocche sono cucite qualcuno si lascia scappare che il motivo del suo addio potrebbe essere legato al coinvolgimento del magistrato ormai a riposo nell'inchiesta per epidemia colposa aperta dopo la denuncia dei familiari delle vittime della Bergamasca.

Si parla infatti di Zaccardi nella mail che l'ex numero due Oms Ranieri Guerra aveva mandato al suo ricercatore Francesco Zambon per fermare il report che avrebbe messo in imbarazzo l'Italia per la gestione della pandemia. L'Italia introdurrà uno dei più rigidi ed estesi sistemi di passaporto vaccinale al mondo. Il sistema che introduce l’obbligo del Green Pass per la gran parte dei lavoratori italiani, annunciato giovedì dal governo Draghi, è il più drastico ed esteso provvedimento di questo tipo approvato finora in Europa, e uno dei più rigidi al mondo. I lavoratori coinvolti dall’obbligo di aver ricevuto il vaccino, o in alternativa di presentare un risultato negativo e recente di un tampone o un certificato di guarigione dalla COVID-19, sono circa 23 milioni, secondo le stime citate dal ministro Renato Brunetta: nel 2019, l’INPS calcolava che i lavoratori dipendenti e autonomi in Italia fossero circa 25,5 milioni.

La misura più simile finora introdotta in Occidente è quella annunciata giorni fa dal presidente statunitense Joe Biden, che aveva previsto l’obbligo vaccinale o di test negativi per i dipendenti pubblici e delle grandi aziende, più una serie di altre categorie, per un totale stimato di 100 milioni di lavoratori (in percentuale comunque meno di quelli coinvolti in Italia). The race to reset the Middle East's maritime map | Middle East Institute. One of the most consequential changes in the Middle East's geopolitical map is happening at the water's edge.

Along the entire eastern rim of the Mediterranean basin, global and regional actors are engaging in a spate of port capacity expansions, new private port construction, and the sell-off of major state-owned ports that will determine who sits atop the region's global trade flows for decades to come. The international competition to rebuild Beirut's port is one key puzzle piece in this larger process that is reconfiguring the Levant's maritime commercial architecture and, as a consequence, the geopolitical contours of the Middle East.

The possibility that the Lebanese government could opt for China to reconstruct Beirut's port has raised alarm in Washington and European capitals given China's already outsized commercial port presence in Egypt, Israel, and Greece. No matter which proposal is selected, CMA CGM will play a central role. Photo by Xinhua/Wu Lu via Getty Images. C'è il via libera al decreto: ecco come sarà il nuovo green pass - ilGiornale.it. Il premier Mario Draghi lo aveva anticipato e dopo pochi giorni così è stato, anche se non nelle nette forme che ci si aspettava: il governo ha apportato una serie di modifiche al green pass rispetto all'orientamento iniziale. L'intesa è stata raggiunta nel corso del Consiglio dei ministri, che si è riunito verso le ore 12 per trovare la quadra sulle variazioni del passaporto vaccinale.

Come cambia il green pass I partiti di maggioranza hanno trovato un punto di mediazione dopo giorni di accesa discussione: in Cdm è stato approvato il provvedimento che introduce l'obbligo vaccinale per i dipendenti delle Rsa. Invece basterà il certificato verde per chi accede nelle scuole e nelle università, compresi i lavoratori delle mense e delle imprese di pulizia. Multe da 400 a 1.000 euro per il personale (anche esterno) che verrà trovato sprovvisto di green pass nelle scuole e nelle università e per i lavoratori che, nelle Rsa, non hanno rispettato l'obbligo vaccinale.

L'accordo con la Lega. Obbligo Vaccinale, Salvini: "Solo in via eccezionale" Obbligo vaccinale e Green Pass, ecco le proposte della Lega. L'elenco nato da una videoconferenza tra Matteo Salvini e i presidenti Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana, Maurizio Fugatti, Christian Solinas, Nino Spirlì, Donatella Tesei e Luca Zaia. 1. promozione della campagna vaccinale, riconoscendo l’efficacia dell’impegno dei sindaci, delle Regioni, della struttura commissariale e del governo: va evidenziato che un incremento delle adesioni può essere ottenuto con informazioni corrette, salvaguardando la libertà ed evitando obblighi o costrizioni, che potrebbero servire solo in via eccezionale per alcune categorie specifiche; 2. utilizzo del Green Pass per favorire aperture in sicurezza a partire dai grandi eventi come per esempio, concerti o eventi sportivi, ma senza complicare la vita agli italiani; 4. possibilità di usare tamponi salivari molecolari per ottenere il Green Pass;

Green pass, da oggi obbligo su bus, aerei e treni. Stazioni blindate contro no-vax - Rai News. 01 settembre 2021Da oggi diventa obbligatorio l'uso del Green Pass per salire su mezzi di trasporti a lunga percorrenza: treni, navi, aerei e autobus. L'obbligo, come misura per contrastare la diffusione della pandemia da Covid, è in vigore fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza. Da questa mattina, a causa del minacciato blocco dei treni da parte del popolo "No green pass" e "No vax, no mask", il Viminale ha aumentato i controlli da parte delle forze dell'ordine nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti.

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ieri ha detto che "non saranno ammesse illegalità in occasione delle iniziative di protesta nei pressi delle stazioni ferroviarie pubblicizzate sulla rete". Ad essere preso di mira anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. "Un altro infame da giustiziare", "è necessario il piombo", "devi crepare", il tenore delle frasi comparse nelle ultime ore nelle chat.

Monica Cirinnà, il giallo a Capalbio: trovati 24mila euro nascosti nella cuccia del cane. Il sospetto. Giallo nella casa di Monica Cirinnà e del sindaco di Fiumicino Esterino Montino a Capalbio. Gli operai, nel corso di alcuni lavori di manutenzione nella residenza della coppia, riporta il Messaggero, hanno trovato 24mila euro in contanti nascosti nella cuccia del cane. Le banconote erano arrotolate con degli elastici e inserite tra le assi. I padroni di casa subito dopo essere stati infomati hanno contattato i carabinieri che hanno proceduto a sequestrare il denaro. Non è chiaro da quanto tempo le banconote si trovassero nel tetto della cuccia ma visto che non erano chiuse in un involucro si presume che siano state messe lì da poco tempo.

Soprattutto non si sa chi li abbia nascosti. Probabilmente sono di provenienza illecita. "In questa zona i carabinieri hanno fatto un lunghissimo lavoro su una situazione di spaccio durata un paio d’anni a cui sono seguiti degli arresti. Green pass Italia per trasporti e scuola: regole dal 1 settembre. Dal prossimo 1° settembre, Green pass Italia obbligatorio anche per la scuola, l'università e i trasporti - dai treni agli aerei fino alle navi -, con nuove regole e restrizioni introdotte dal decreto approvato dal governo il 6 agosto scorso.

Ma cosa cambia e quando sarà necessario esibire il certificato 'verde'? E chi ne sarà esentato? Ecco tutte le misure spiegate nelle Faq dell'esecutivo. "Dal 1 settembre 2021 il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19.Sempre a decorrere dal primo settembre sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto: - aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; - navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina; Dal 6 agosto è necessaria, inoltre, per accedere ai seguenti servizi e attività: Fin da 15 giugno, #UE rettifica l'omissione del punto chiave "o hanno scelto di non essere vaccinate" nella traduzione in italiano-- Link a Gazzetta Ufficiale Unione Europea, verificate oltranzisti del #vaccino #Covid #vaccinoCovid.

Dalla Merkel a Putin, a cosa punta l'interventismo di Draghi sull'Afghanistan? La data non è stata ancora fissata ma è assai probabile che il G20 straordinario sulla crisi afghana presieduto dall'Italia si terrà a Roma la prima metà di settembre. Un vertice che fin dal giorno della presa di Kabul Mario Draghi ha individuato come il “tavolo del confronto” attorno al quale saranno seduti tutti i protagonisti della difficile partita sull'Afghanistan: dalla Russia alla Cina, dalla Turchia all'Arabia Saudita oltre ovviamente a Stati Uniti ed Europa.

I colloqui con Merkel, Macron, Johnson e Putin In ballo c'è il destino dei profughi e quindi della gestione dei flussi migratori ma anche la sicurezza per chi non può scappare e per le possibili infiltrazioni terroristiche in occidente. Impossibile al momento prevedere quale possa essere l'esito del confronto. Loading... Per Draghi un ruolo sempre più centrale in Europa Quel che però già oggi appare evidente è il ruolo centrale assunto dal premier italiano nel tessere la tela. Decreto Legge 6 agosto 2021 'Green Pass' "Non spetta ai gestori verificare i documenti. E neanche agli agenti". Lamorgese chiarisce e fa infuriare la polizia - ilGiornale.it. «Non è compito dei ristoratori o dei gestori delle altre attività dove è obbligatorio il green pass verificare l'identità dei titolari. A loro spetta solo accertarsi che chi entra abbia la certificazione verde». Dopo le polemiche dei giorni scorsi, è il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a fare chiarezza sulle modalità di applicazione del certificato.

Un aspetto, quello dei controlli, che non viene affrontato nel decreto del 6 agosto. Anche se la app ufficiale del governo VerificaC19, sviluppata per appurare la validità del pass, prevede che i gestori controllino la corrispondenza dei dati anagrafici del titolare e quelli di un documento. Il ministro conferma e annuncia, a breve, una circolare di chiarimento. Soddisfatta dei chiarimenti ufficiali Confesercenti: «Confermano quanto abbiamo sempre sostenuto: gli imprenditori dei pubblici esercizi non possono chiedere i documenti dei clienti. Ecco qui la denuncia precompilata per chi chiede il GREEN PASS - OggiNotizie. Ogginotizie è l’informazione libera e indipendente dei cittadini, gli articoli pubblicati si sostengono grazie alle vostre pubblicità o offerte.

Se ti piace cosa pubblichiamo e hai piacere di contribuire al nostro lavoro, puoi abbonarti al nostro sito con poco più di un caffè al mese oppure con un’offerta a tuo piacere CLICCA QUI Clicca qui per ricevere gli articoli in ANTEPRIMA sulla tua postaClicca qui se sei interessato a pubblicizzare la tua attività nel nostro sito OggiNotizie diventa anche SOCIAL libero da CENSURE. — Rete-Libera - Green Pass. Il “green pass” obbliga al vaccino o all’effettuazione di un tampone ogni 48 ore. Ciò è illegale in base alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea che all’art. 3 dispone: “Ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica.

Nell’ambito della medicina e della biologia devono essere in particolare rispettati: il consenso libero e informato della persona interessata, secondo le modalità definite dalla legge.”Il Regolamento CE 953/2021 stabilisce al “considerando” 36 che “È necessario evitare la discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, per esempio per motivi medici, perché non rientrano nel gruppo di destinatari per cui il vaccino anti COVID-19 è attualmente somministrato o consentito, come i bambini, o perché non hanno ancora avuto l'opportunità di essere vaccinate o hanno scelto di non essere vaccinate.

Attacco informatico, Regione Lazio "vittima collaterale", coinvolte anche grandi aziende e altri soggetti. Almeno due settimane per il pieno ripristino. Cosa si sa al momento dell’attacco informatico che ha coinvolto anche la Regione Lazio, mandando in tilt, tra l’altro, il sistema di prenotazione dei vaccini? Nelle fasi iniziali degli attacchi si parla più di sospetti che di certezze ma qualche punto fermo può iniziare ad essere fissato. La Regione non è stato l’obiettivo primario dell’attacco che ha invece riguardato, in prima battuta, un importante fornitore italiano di servizi di sicurezza internet a cui si appoggiano diversi soggetti istituzionali e aziende.

Da qui il virus si è propagato. Ieri è circolato il nome della società Engineering che oggi ha confermato di essere stata attaccata ma ha escluso collegamenti con quanto sta accadendo in regione. Oltre alla regione, tra le probabili vittime ci sono importanti società di costruzioni, dell’energia, della farmaceutica oltre a fornitori di servizi e-mail. In genere questi attacchi vengono preceduti da una fase “silente” di studio del sistema infiltrato, che può durare dei mesi.

Attacco hacker a Regione Lazio, Zingaretti: "Situazione grave" ''Nella notte tra sabato e domenica la Regione Lazio ha subito un attacco cyber molto potente e molto invasivo''. Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nella conferenza stampa sull'attacco hacker al Ced vaccinale del Lazio. Attacco hacker a Regione Lazio partito dall'estero, no richiesta 'riscatto' "La situazione è molto grave in quanto questi attacchi della cybercrime, già avvenuti in altri angoli del mondo, sono molto invasivi e la soluzione è molto complessa.

Di fronte agli attacchi non c'è dubbio che il segnale più importante da dare è di non interrompere le attività istituzionale dell'ente", aggiunge Zingaretti, sottolineando che si tratta di "un violentissimo attacco cyber da parte di gruppi criminali internazionali o terroristici, saranno le indagini a stabilire i contorni, che ha inserito un ransomware, ovvero un virus che ha criptato il nostro mondo online e ha bloccato la capacità di erogare la gran parte dei servizi alla comunità".

Attacco hacker Regione Lazio, in pericolo i dati del 70% degli abitanti tra cui Mattarella e Draghi: "Malware partito dall'estero" Falla nel D.L. 23 luglio 2021, Tiboni (MIC): "Ecco il cavillo che annulla l’obbligo dal Green Pass e permette l’accesso a bar, ristoranti ecc." | Agenzia Stampa Italia. Legislatura 18 Atto di Sindacato Ispettivo n° 1-00388. Il clamoroso fuori onda di Mario Draghi disintegra gli esperti: “Ascoltandoli troppo non fai niente” – Il Tempo. Morte Giuseppe De Donno, la procura di Mantova apre un'inchiesta. Green Pass, App IO e il progressivo superamento delle questioni di privacy.

Il gran pasticcio del green pass. Il governo ammette: "Non appurata l'efficacia dei vaccini sulle varianti" – Il Tempo. Voghera, il video della vittima che colpisce l'assessore - Italia. Abolita la Messa in latino, ovvio. Catto-conservatori eludono la questione: ma Ratzinger ha abdicato o no? Le 528 condizioni della Commissione Europea per il Recovery Fund | Università Cattolica del Sacro Cuore. Ddl Zan, Scalfarotto: "Via l'identità di genere e l'orientamento sessuale dalla legge". E si fa dare la benedizione dal leghista Ostellari. "Palesemente infondato...": un'altra botta per Conte&Speranza - ilGiornale.it. Massimo Cacciari disintegra Renzi e Letta su ddl Zan e obbligo vaccinale: umiliati così – Il Tempo. Ddl Zan, per la Garante infanzia dell'Umbria "si legittimano rapporti con animali, poligamia e incesto". Lgbt e opposizioni: "Si dimetta"

Cosa dice l'appello sovranista firmato da Salvini e Meloni con Orban e la destra Ue. Io ti aiuto sui soldi alla Turchia, tu sull'Africa: l'intesa Merkel-Draghi. Draghi: addio alla 'Via della seta'. Cambia la politica estera - Rai News. La spia dell’incontro clandestino con Renzi via dei Servizi ma con molti segreti in tasca - Ansia e depressione dopo un anno di Dad: «Pressione sui pronto soccorso»- Corriere.it. Turchia condanna Draghi su Erdogan e convoca ambasciatore.

TRIBUNALE DI REGGIO EMILIA 27/01/2021 Sentenza n. 54 | AmbienteDiritto.it. Decreto 12 marzo Draghi, Pasqua in zona rossa: le regole su spostamenti. Covid, il discorso di Draghi: "Accelerare sui vaccini per ritornare alla normalità, la via d'uscita non è lontana. Ogni vita conta. Recovery opportunità per le donne" Italian ambassador died in gunbattle in DRC, not execution, prosecutor says. Hutu rebels accuse DRC, Rwanda after Italian ambassador killed | Conflict News. Luca attanasio e vittorio iacovacci uccisi dal fuoco amico? - la ricostruzione - Dagospia.

Il testo integrale del discorso del premier Mario Draghi in #senato per la #fiducia #ANSA. Cor-pus 2020: Image. Ecco chi sono i pretoriani di Supermario. Draghi: "Governo ambientalista. Storie diverse ma unità è dovere". Le prossime tappe: fiducia, appuntamenti Ue e misure anti-Covid. Draghi, ecco i ministri: 15 politici e 8 tecnici. Quattro del M5s, 3 di FI, Pd, Lega. Uno per Iv e Leu. Il governo "dei competenti"? Con il manuale Cencelli. Le novità: Cingolani e Colao a ecologia e digitale.

Intervista a Sergio Cesaratto: Draghi e il melodramma italiano | Brave New Europe. Vi ricordate i 29 Punti del Conte-bis? Ecco tutti quelli non mantenuti | Pagella Politica. Un partito tutto suo o un ministero: così Conte può restare in pista. CHI E' MARIO DRAGHI? In teoria... - Silvio Dalla Torre. Le strade che portano al governo Draghi e la possibilità di un Conte-Ter mascherato (con il rischio che salti tutto) Resistenza Conte, parte la guerriglia fra le rovine giallorosse. ROCCO CASALINO, TUTTE LE GAFFE DEL ‘VICE’-CONTE/ Ponte Morandi, ragazzi down e vecchi.

Silvio Berlusconi, "nessun pregiudizio". Forza Italia apre a Mario Draghi, la Meloni isolata a destra. Conte, 'da me nessun ostacolo a Draghi. Auspico la formazione di un governo politico' - Politica. Governo Draghi? Piace a Obama e Biden. Renzi "emissario" per far fuori Conte. Il valore Draghi. Governo, Draghi accetta l'incarico con riserva: Andrò in Parlamento, chiedo a tutti unità, ultime news in diretta.

L'appello di Mattarella. Il testo integrale del discorso - Politica. Chi è Mario Draghi, chi voterà il suo governo tecnico e cosa succede adesso. Supermario, l'Italiano che ha salvato l'Europa - Politica. Renzi fa saltare il tavolo di Fico: "niet" su Bonafede, Arcuri e Azzolina, "Ci affidiamo a Mattarella" - Il Riformista. Chi vuole Draghi al posto di Conte? | Contropiano. Formiche. LA CRISI DI GOVERNO NELLA COMPETIZIONE GLOBALE ED EUROPEA. Come mai l'Italia ha revocato la vendita di armi all'Arabia Saudita proprio ora. Vaccino AstraZeneca, la Ue pubblica il contratto. Crisi di governo, il primo tempo lo vince Renzi.

Il video di Matteo Renzi che ringrazia il «grande» Mohammed bin Salman. La crisi di governo, il film della giornata - Politica. Spunta la clausola nel contratto con Pfizer: «Se ci sono reazioni avverse al vaccino, paga lo Stato». Vaccini in ritardo, da Arcuri per ora solo una diffida. Giuseppe Conte to Resign as Italian Prime Minister. Dimissioni Conte, la diretta: il premier ringrazia i ministri in Cdm. Poi sale al Quirinale da Mattarella. Pd, M5s e Leu: "Sostegno al presidente" Rocco Casalino, la peculiare tesi sulla "maggioranza psicologica": così ha provato a rassicurare Giuseppe Conte. Istat, crolla sotto il 40% il tasso di occupazione dei giovani. Aumentano le disuguaglianze territoriali e di genere. Italy suffering brain drain as hundreds of thousands seek fortune abroad. Cricelli (Simg) Ogni giorno muoiono 800 anziani che si sono vaccinati per l'influenza, senza che vi sia alcuna correlazione con il vaccino AIFA Agenzia Italiana del Farmaco.

Vaccino Pfizer e pressioni degli stati. Perché Conte ha ceduto la delega ai servizi segreti e cosa succede adesso con Renzi. Conte assegna la delega ai Servizi: scelto Pietro Benassi, ex ambasciatore a Berlino e consigliere del premier - il profilo. Centrodestra a Mattarella: "Maggioranza inconsistente, impossibile lavorare" Tweet più recenti / Twitter. Giuseppe Conte, maggioranza risicatissima al Senato: 156 sì. Nasce il "governo Ciampolillo" L'ultimo comizio di Macaluso a Portella della Ginestra: «Compagni che siete morti qui, non vi abbiamo dimenticati» - Il video. Crisi di governo, la diretta - Conte supera la maggioranza assoluta, la Camera approva la fiducia: 321 a favore, 259 contrari e 27 astenuti. Vaccino Pfizer e pressioni degli stati. Cricelli (Simg) Ogni giorno muoiono 800 anziani che si sono vaccinati per l'influenza, senza che vi sia alcuna correlazione con il vaccino AIFA Agenzia Italiana del Farmaco.

Pfizer taglia le dosi all'Italia del 29%. Arcuri: tuteleremo gli italiani in ogni sede - Rai News. Nuovo Dpcm fino al 5 marzo, dalla zona bianca alla zona arancione: cosa si può fare – Il Tempo. Crisi, la diretta - Conte parlerà lunedì alla Camera e martedì al Senato. M5s e Pd ai renziani: "Italia viva inaffidabile, impossibile ricucire" Le mie scuse a Mariano Giustino | Istanbul, Europa. Le minacce a Ranucci e il caso Turchia domani in Commissione Antimafia. Il corrispondente dalla #Turchia di @RadioRadicale, @MarianoGiustino,oggetto di diffamazione,verrà ascoltato dalla Commissione Parlamentare Antimafia,mercoledì 13, ore16, assieme a @zialulli1 @AntonellaNapoli @martaottaviani. Intervista a Walter Verini #P.

Un blogger italiano da Istanbul “mette in cattiva luce Giustino e altri cronisti”. La Fnsi: intervento urgente delle autorità di vigilanza. Fact Check: 'Stefan Serafini,' An Alleged Foreign Service Officer, Did NOT Work With Barack Obama, Former Italian Prime Minister Matteo Renzi And Others To Rig The 2020 Election | Lead Stories. □ DICHIARAZIONE GIURATA DEL PROFESSOR AVVOCATO ALFIO D'URSO - SATELLITE □️ LEONARDO USATO PER PASSARE I VOTI DA TRUMP A BIDEN Regione Lazio Paese Italia. Renzi e Obama contro Trump per le elezioni Usa: l'ultima bufala dei complottisti dell'ultradestra che chiama in causa l'Italia.