background preloader

Wiki didattici

Facebook Twitter

Wikipedia « Didattica col Web 2.0. Wikipedia é ormai da tempo diventata una risorsa indispensabile per trovare molte risposte e riferimenti web utili nelle tue ricerche on-line, ma ora se volete, si può portarla sempre con sé e consultarla Off-line dovunque ci troviamo sul laptop o dispositivo mobile, senza necessità di avere a disposizione una connessione internet. Per fare questo si deve utilizzare Okawix, un semplice programma gratuito da installare sul PC Windows, Mac o Linux che mette a disposizione una soluzione facile e veloce per scaricare l’archivio completo di Wikipedia (e tutti gli altri archivi Wiki) direttamente su qualsiasi computer o portatile.Okawix possiede un suo proprio browser con cui potrete navigare localmente tutte le varie versioni multilingue di Wikipedia dopo averle scaricate sul disco rigido locale.

Per iniziare si deve prima di tutto scaricare da qui e installare il programma Okawix 0.7. Wiki di Scuola3D - Guida Scuola3D. E-Learning, podcasting e Wikipedia per una didattica costruttivisti... Laboratorio Itals - Dipartimento di scienze del linguaggio. Di Serena Bedini, Roberto Balò I wiki, come i blog, rappresentano la nuova frontiera dell'E-learning: di facile realizzazione, infatti, consentono di poter essere modificati e aggiornati continuamente e costituiscono, dunque, un ottimo terreno su cui costruire interessanti e innovative attività didattiche. Proprio per la loro struttura flessibile, divisibile in varie categorie, possono inoltre costituire un feedback costantemente consultabile da parte di studenti e insegnanti e un portfolio linguistico telematico progressivamente aggiornabili. Inoltre, grazie alla facilità di implementazione e al ruolo innovativo che i wiki attribuiscono al docente e ai discenti, essi possono diventare un valido strumento didattico per applicare quanto teorizzato dai dettami del Cooperative e Collaborative Learning, creare situazioni inclusive che consentano lo sviluppo delle capacità di ognuno all'interno di un gruppo senza ingenerare tensione emotiva o alzare il filtro affettivo.

Innova Scuola - Pillole formative. 1. Introduzione Il termine "wiki" affonda le sue origini nella lingua hawaiana e deriva, precisamente, dall'espressione "wiki wiki", che significa "veloce". Nel web questa parola indica un sito nel quale i contenuti sono il risultato della collaborazione tra più utenti. Per questo il "wiki" è considerato il miglior strumento a disposizione per chi aspira a condividere le proprie conoscenze e a costruirne di nuove in modo collaborativo. Nelle pagine successive descriveremo le caratteristiche principali del Wiki e poi ci soffermeremo su come usarlo a scopo didattico.

Infine presenteremo alcuni esempi per illustrare il suo impiego in contesti scolastici. 2. La filosofia su cui si basa il wiki è quella della collaborazione. Il Wiki può essere scritto da un utente e contemporaneamente revisionato e modificato da altri utilizzatori che possono aggiungere nuovi contenuti oppure aggiornare quelli esistenti. 3. In questo modo l'utente può spostarsi rapidamente da una pagina all'altra. 4. 5. 6. 7. 8. Porte aperte sul web. Wikibooks. Wiki-Teacher.

I miei wiki