background preloader

NUMERI

Facebook Twitter

EQUIVALENZE NUMERICHE. NUMERI E CIFRE - matematica - classe 3^ | MaestraMonica. Una tombola vivente...al volo! - Benvenuti su terranuvole! Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose. Il piccolo principe, Antoine de Saint Exupéry Perché è bello che siano i bambini a dover mostrare le cose agli adulti? Forse perché gli adulti hanno perso il contatto con la parte più profonda di se stessi e non sanno più che cosa sia l’intuizione.

Studiano la realtà sui libri e non sanno più apprendere direttamente dall'esperienza, un dono che i bambini invece conservano ancora. Seduti in terra insieme ai genitori, nella tombola vivente riletta dai bambini secondo il metodo "al volo" di Camillo Bortolato, il 16 Dicembre ci sono tanti Piccoli Principi. Insieme, con i loro occhi puliti e i loro sorrisi, sono lì a ricordarci che... tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano. · Il 100 è rappresentato come un armadio con 10 ripiani · Ogni ripiano è formato da dieci caselle · Ci sono cinque ripiani sopra e cinque sotto Ma non è finita qui… Scolasticando: matematica, costruzione del libro del cento tattile. I numeri | Sorridoimparo, 3, Scienze - Matematica.

NUMERI OLTRE IL 100-matematica 2^. | MaestraMonica. (123) Costruiamo il centinaio con le cannucce. (123) Come nasce il numero 100. Materiale primo quadrimestre - MATEMATICANDUM. I numeri oltre il 100, classe seconda - Maestra Mihaela. Competenze chiave europei La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza.

La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, rappresentazioni). Traguardi per lo sviluppo di competenze L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. Gioca! Gioca! Giochi. Oltre il 100-matematica in seconda-marzo. Se ti va condividi l'articolo! Oltre il 100 I numeri oltre il 100 con i regoli e l’abaco. Secondo il parere di molti esperti, ed io condivido, meglio rappresentare l’abaco monocolore… perché quello che conta è la posizione dei numeri, non il colore. Quindi la prossima volta non farò colorare le palline con tre colori diversi… Potrebbero anche interessarti… Quaderno di Matematica classe SECONDA Maestra Anita GIOCHI DI MATEMATICA Archivi Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta Laboratorio di matematica Riempitempo Archivi STRUMENTI COMPENSATIVI Maestra Anita ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita.

Qui trovi tante belle attività sulle tabelline, se ti interessa clicca qui Per le altre tabelline, clicca qui Canzoni sulle tabelline Interessante articolo su come memorizzare velocemente le tabelline Impariamo le tabelline. I numeri oltre il 100, classe seconda - Maestra Mihaela. I numeri oltre il 100, classe seconda - Maestra Mihaela. (121) La linea del cento nell'armadio (ottobre 2013) Le coppie del dieci. (237) Pinterest. Pinterest Today Explore When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures. Education Education Level Preschool Preschool Math Save Saved by Uploaded by user Vamos calcular? Pilates em casa com Amélia Teza 51k followers More information Find this Pin and more on поделки by Nadezhda Pyak. Kindergarten Math Activities Toddler Learning Activities Montessori Activities Math Resources Math Charts Math Work Math Projects Simple Math Teaching Aids More like this First Grade Math Worksheets 1st Grade Math Preschool Worksheets Math Activities Math Literacy Homeschool Math Kindergarten Math Learning Games For Kids Math For Kids CaritoPam Escobedo Éducation Fourth Grade Math 3rd Grade Classroom Math Classroom Maths Algebra Formulas Preschool Learning Activities Preschool Crafts Touch Math Act For Kids Math Workbook Jill Carter Grade 4 ideas English Activities Teaching Time Teaching Math Teaching Ideas Learning Clock Maureen Pigott Math measurement.

Oltre il 30 fino a 40- matematica in seconda- Ottobre. Se ti va condividi l'articolo! OLTRE IL 30 FINO A 40… Iniziamo con l’aiuto dei regoli. Ho tante scatole di regoli in classe, non li faccio acquistare ai bimbi. Sono in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli in tempi non di Covid. Li uso anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Ho anche scritto sui regoli la lunghezza. Dico loro anche quanto valgono in quantità i vari regoli… da trattare come i soldi. Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato… “Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5.

Io sono totalmente d’accordo con lei. Schoolmate. TABELLA DEI NUMERI DA 1 A 100 - InclusivaMente. In questo breve articolo vi propongo una tabella dei numeri, da 1 a 100, che può essere utilizzata per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: -Individuare le decine; –Riconoscere precedente e successivo; –Confrontare coppie di numeri. Per costruire questo utile strumento vi occorrono soltanto una plastificatrice e delle forbici. Stampate il file che trovate in allegato e seguite le indicazioni qui riportate.

Stampare le schede Ritagliare le parti bianche per creare le “finestrelle”. Ora plastificate e ritagliate, ottenendo lo strumento, completo di tabella e accessori, come in foto. Ecco un breve video esplicativo relativo all’utilizzo di questo strumento. Numeri da 100 a 199 - dettatura colorata. Elaborei o quadro numérico. Agora é só elaborar as dicas pra criançada pintar e surgir a figura. Se preferir, deixe eles curiosos para saber que figura irá aparecer! Em outro momento trarei quadro com números maiores e outras figuras. Today's Number in classe seconda. Anche in classe seconda abbiamo iniziato il gioco giornaliero del Today’s Number!

Un allenamento quotidiano giocoso che i bambini possono compilare a turno su questa speciale “lavagnetta” per allenarsi a scoprire tutti i segreti dei numeri e a diventare sempre più svelti nei calcoli! Prima pescano il numero del giorno da una scatola con tantissimi “bussolotti”-numeri e poi iniziano a compilare, da soli o insieme ai compagni, le richieste che vengono fatte a proposito di quel numero! È un gioco adatto un po’ a tutte le classi, dalla seconda in avanti, con difficoltà sempre crescenti e richieste modificabili a seconda dell’età. La cosa bella è che diventa un’abitudine, una piccola sfida quotidiana che entra nella routine senza mai stancare. Ecco il racconto (corredato da materiali) che avevo fatto a proposito del gioco svolto in una mia ex classe quarta! Tante attività per il rientro a scuola dedicate al 2022!!! Che cosa fare in classe al rientro delle vacanze di Natale? Correggere i compiti? Fare un ripasso? Sì, ok, ma...potrebbe essere un po' meno noioso ripartire con qualche attività un po' più stimolante, no?

Voglio darvi qualche idea per ripartire con la giusta grinta, in maniera originale e divertente, ma comunque riprendendo alcuni argomenti già affrontati nelle settimane precedenti. Eccole in rassegna. Questa attività è adatta dalla classe seconda in avanti, con gli eventuali riadattamenti (aggiunte o snellimenti di domande) necessari. L'attività del Today’s Number ve l'avevo già raccontata qui e anche qui (anche in questa particolare modalità). Ecco, al rientro dalle vacanze natalizie, insieme sul quaderno si può far scrivere: “Today’s Number is...2022!!!” Il numero da celebrare tutti insieme questa volta sarà proprio il numero del nostro anno, che ci accompagnerà per 365 giorni...vale la pena concentrarsi accuratamente su di esso!

Vi elenco alcuni esempi per l'analisi del numero 2022: Buon 2022 …con la matematica! NUMERI PARI E NUMERI DISPARI. In 2a... iniziamo con Bubal - MaestraMarta. Dopo un breve ripasso di accoglienza in classe seconda abbiamo letto la storia di Bubal e della sua grande invenzione…scritto dalla fantastica Anna Cerasoli… Abbiamo innanzitutto cominciato a leggerla e a conoscerla, fino ad arrivare a scoprire il suo grande problema… Bubal non voleva far uscire le pecore dal recinto anche se avevano molta fame e belavano giorno e notte perchè aveva paura di perderne qualcuna… Cerchiamo insieme a Bubal una soluzione al suo problema… Abbiamo lavorato e riflettuto a coppie poi abbiamo raccolto le nostre risposte, e abbiamo continuato a leggere il libro per scoprire la soluzione di Bubal… Bubal faceva dei segni…una X per indicare 10 pecore, una V per indicare 5 pecore e una I per indicare una pecora!!!

Wow…geniale! Che divertente!!!!! Abbiamo fatto alcuni lavoro di conteggio codifica e decodifica di messaggi prendendo le schede dal sito del Maestro Alessandro e ci siamo divertiti un mondo usando il codice di Bubal!!!! Alla fine l’illuminazione!!! Storie numeri e pieghe: la grande invenzione di Bubal.