background preloader

People First!

Facebook Twitter

Lo Spettro del Capitale e i Quotidiani Fotovoltaici. La ricerca del modello di business per i quotidiani online non può prescindere da un background culturale fatto non soltanto di economia ma anche, ad esempio, di sociologia.

lo Spettro del Capitale e i Quotidiani Fotovoltaici

Una materia, quest'ultima, così vasta e dalle tante sfaccettature che aiuta a capire le macro-dinamiche che muovono le (forse sarebbe meglio dire "mosse dalle") persone. Hierarchy of Needs. Social Media y la teoría de necesidades de Maslow. Il Punto di Arrivo o Il Punto di Partenza? Il futuro dell’informazione è digi­tale.

Il Punto di Arrivo o Il Punto di Partenza?

E’ que­sto pro­ba­bil­mente l’unico punto sul quale la stra­grande mag­gio­ranza di gior­na­li­sti ed esperti del set­tore pare essere d’accordo. ETicaNews. El Pais: Da Media a Rete Sociale. Che un impor­tante evo­lu­zione per l’edizione online di «El Pais» fosse pros­sima si era capito dall’apertura ad hoc di un blog: “el cam­bio por den­tro” [il cam­bio visto da den­tro] aperto a metà di que­sto mese che lo espli­ci­tava chiaramente.

El Pais: Da Media a Rete Sociale

Da ieri, da que­sta notte, tutti i cam­bia­menti rea­liz­zati al sito web del quo­ti­diano spa­gnolo sono stati rila­sciati e dun­que visi­bili a tutti. Una rior­ga­niz­za­zione fon­data su tre pila­stri, su tre aree concettuali: Area Tec­no­lo­gica: Con un nuovo CMS, un nuovo sistema di gestione dei con­te­nuti, ma soprat­tutto con la cen­tra­lità di Eskup, la rete sociale attiva da tempo che riu­ni­sce per inte­ressi le diverse com­mu­ni­ties di utenti del quotidiano.Ristrut­tu­ra­zione dell’organizzazione dell’informazione: Basata sulle eti­chette, sulle tag.Rior­ga­niz­za­zione del modello di lavoro interno.

Tra la Deriva e il Viaggio [interpretazione, comprensione e sintesi del pensiero di Zygmunt Bauman] Condivisione di un [Utile?] Modello Ose della Filiera Editoriale. Giornalismo digital first? Prima nelle teste, poi nella organizzazione, solo alla fine nei mezzi. Ancora pochi giorni fa in un contesto accademico qualcuno è tornato a pormi la vecchia domanda sul giornalismo “di carta” opposto al “giornalismo di internet” (”internet”… ancora!)

Giornalismo digital first? Prima nelle teste, poi nella organizzazione, solo alla fine nei mezzi

Crossmediale e Multimediale. Giornalismi e Distribuzione Multimediale. Giornalismo (iper)locale su Carta [i numeri sono un'opinione!?] Pubblicazioni Iper-Locali. Qualche numero. Voilà la Réclame. Dispo­ni­bili pub­bli­ca­mente le prime anti­ci­pa­zioni sull’andamento del mer­cato pub­bli­ci­ta­rio per mezzo nel nostro paese dell’anno appena trascorso.

Voilà la Réclame

Il mer­cato pub­bli­ci­ta­rio ita­liano nel 2011, secondo le rile­va­zioni della Nie­le­sen, com­ples­si­va­mente si chiude con una ridu­zione degli inve­sti­menti a totale tipo­lo­gie di comu­ni­ca­zione [com­mer­ciale nazio­nale, locale, rubri­cata e di ser­vi­zio] del –3,8%. Un risul­tato che è comune alla rac­colta di tutti i media ad esclu­sione di Internet. La tele­vi­sione rimane abbon­dan­te­mente il mezzo che assorbe la mag­gior quan­tità di inve­sti­menti pub­bli­ci­tari, con una quota supe­riore al 50% sul totale, nono­stante un calo nella rac­colta pub­bli­ci­ta­ria del –3,1%. Sono aspetti che di riflesso for­ni­scono una dimen­sione alle attese di ricavi del com­parto edi­to­riale dal Web nel nostro Paese. Pier Luca Santoro Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence.

Addio City: dopo 11 anni, la free press italiana è più povera. Oggi, nelle metropolitane italiane, gira l’ultimo numero di City, il quotidiano free press di Rcs.

Addio City: dopo 11 anni, la free press italiana è più povera

Link, Freemium e SelfPublishing all' #ebookcamp2011. [Informant] Nuovo editore digitale: novità e mission « Informant Blog. Da questo blog d’informazione sul rapporto crescente tra ebook e giornalismo nato nell’agosto 2011, nasce un progetto che nell’ottobre 2011 ha ricevuto un riconoscimento al concorso per idee innovative dell’Università di Bologna “Inventare il Futuro“.

[Informant] Nuovo editore digitale: novità e mission « Informant Blog

Odiare Amazon non è una strategia. Una parte dell'editoria americana muove accuse pesanti contro il «nemico più forte».

Odiare Amazon non è una strategia

Ma forse c'è una lezione da imparare. Quando l'attenzione non è catalizzata da notizie importanti o fatti nuovi, emergono i fantasmi. Sopravvivere all’informazione in rete. Se in questo periodo sto scrivendo poco nel blog, c’è una ragione: il progetto di scrittura che assorbe buona parte del mio tempo è un libro, “Sopravvivere all’informazione in rete”, che uscirà a inizio estate nella collana Pocket Color di Apogeo.

Sopravvivere all’informazione in rete

Mr Twitter , Jack Dorsey: così l'ho creato (e ora lo cambio) Le tecnologie raccontate Mr Twitter , Jack Dorsey: così l'ho creato (e ora lo cambio) La nuova sfida del fondatore del sito di microblogging: notizie più in risalto ciascuno troverà ciò che cerca Jack Dorsey, fondatore di Twitter (Corbis) «Sono sempre stato interessato a come taxi, ambulanze e auto della polizia comunicano tra loro.

Mr Twitter , Jack Dorsey: così l'ho creato (e ora lo cambio)

Alla fine ho pensato di sviluppare un progetto per quelle persone che condividono brevi messaggi di testo, in modo semplice, su telefoni cellulari».