background preloader

Didattica per competenze

Facebook Twitter

Trinchero costruire e valutare competenze. Edurete.org. La didattica per competenze è un approccio che risponde all’esigenza di formare cittadini autonomi, responsabili e in grado di gestire efficacemente situazioni di studio, lavoro, vita quotidiana, attraverso un atteggiamento aperto di crescita e di autoformazione continua.

Edurete.org

La competenza si manifesta quando un soggetto mobilita, attiva, integra, coordina, orchestra un complesso di elementi per affrontare e risolvere situazioni-problema (soprattutto di vita reale) mai affrontate precedentemente in quella forma. Insegnare per competenze significa mettere in grado lo studente di acquisire saperi, sviluppare capacità di base ed atteggiamenti positivi verso le sfide, leggere la realtà cogliendone gli elementi essenziali, avere un impatto su di essa, costruire opinioni e artefatti e condividerli, mettersi in discussione, cambiare i propri punti di vista e migliorarsi. Accesso tutor. Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti. In questa pagina vengono raccolti libri gratuiti (per lo più ebook in formato PDF, quindi facilmente leggibili su ogni tipo di supporto) e link che rimandano a materiali, percorsi didattici, spunti pratici per insegnare per competenze.

Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti

Da tempo i documenti ministeriali e gli indirizzi europei usano il termine "competenza" e invitano a lavorare rivoluzionando la didattica e la progettazione in funzione di esse. Si sa, però, che tra il dire e il fare... e per questo una vera scuola delle competenze si affermerà lentamente, step by step.In questa pagina proponiamo risorse gratuite attraverso cui gli insegnanti e tutti gli addetti ai lavori possano trovare spunti per aggiornarsi, capire o migliorarsi. Il libro proposto, realizzato da Franca Da Re, è offerto gratuitamente dall'editore Pearson. Guamodì Scuola: Programmazioni didattiche per competenze, circolo didattico Kennedy, Torino. Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti. Insegnare, programmare e valutare per competenze < Me&You < Mondadori Education. Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei documenti dell’Unione Europea, come il Libro bianco sull’istruzione e formazione1 a cura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione, in cui si legge: «In tutti i paesi d’Europa si cercano di identificare le “competenze chiave” e di trovare i mezzi migliori di acquisirle, certificarle e valutarle.

Insegnare, programmare e valutare per competenze < Me&You < Mondadori Education

Viene proposto di mettere in atto un processo europeo che permetta di confrontare e diffondere queste definizioni, questi metodi e queste pratiche». L’idea di competenza deriva dall’ambito lavorativo, dove indica “il patrimonio complessivo di risorse di un individuo nel momento in cui affronta una prestazione lavorativa o il suo percorso professionale”.2 La dimensione della potenzialità e quella della natura integrata della competenza sono fondamentali, perché le ritroveremo anche nell’applicazione al mondo della scuola. 1. Curriculum Mapping.

Guamodì Scuola: Per una lettura delle competenze: libro gratuito in PDF - Loescher Editore. Loescher Editore è davvero una casa editrice attenta al mondo della scuola e con i Quaderni della Ricerca mette a disposizione di esperti ed insegnanti ottimi materiali per riflettere sul discorso pedagogico e per intervenire attivamente nella prassi didattica.

Guamodì Scuola: Per una lettura delle competenze: libro gratuito in PDF - Loescher Editore

In questo caso citiamo un ottimo libro in formato pdf , scaricabile gratuitamente come e-book, dal titolo "Per una lettura delle competenze", curato da Natascia Tonelli (Pag. 250). Questo l'indice del libro: 1. Lo sguardo dell'italianista: letteratura, scuola competenze (di Natascia Tonelli); Insegnare e valutare competenze Comoglio. Guamodì Scuola: "Insegnare e valutare le competenze", del Prof. Mario Comoglio. "La didattica per competenze" in un libro gratuito: apprendere competenze, descriverle, valutarle - di Franca Da Re. Segnaliamo una nuova risorsa presente sul web sulla "didattica per competenze", la nuova frontiera della progettazione e pratica didattica che, seppur con difficoltà e in modo disomogeneo, si sta facendo strada nella scuola italiana ed europea.

"La didattica per competenze" in un libro gratuito: apprendere competenze, descriverle, valutarle - di Franca Da Re

Il libro proposto, realizzato da Franca Da Re, è offerto gratuitamente dall'editore Pearson. Si tratta di un saggio edito da Pearson, di 151 pagine, costituito da 5 capitoli, questo l'indice dei capitoli: