background preloader

Storia

Facebook Twitter

Salce 1.0 - Soprintendenza SBSAE Venezia. 150 anni di grafica italiana in 15 nomi , via @tiragraffi. Sintetizzare 150 anni di grafica italiana in 15 nomi non è stato facile, non per trovare i nomi, ma per mettere d’accordo un po’ tutti.

150 anni di grafica italiana in 15 nomi , via @tiragraffi

Con l’aiuto di Gianni Latino, docente di Graphic Design all’Accademia Belle Arti di Catania, ci abbiamo provato. Le origini del manifesto pubblicitario in Italia. Un manifesto pubblicitario è un foglio di carta stampato affisso in un luogo pubblico per comunicare un messaggio o per fare pubblicità a un prodotto o a un servizio.

Le origini del manifesto pubblicitario in Italia

Il manifesto pubblicitario è una delle forme di pubblicità più antiche che esistano, e deve le sue origini al processo di industrializzazione che dalla seconda metà dell’Ottocento in poi ha cambiato il volto delle città europee. La storia della grafica dal 1890 a oggi, in due volumi. I manifesti che hanno fatto la storia della pubblicità italiana. Ciao! Italia 90. Con i propositi di coinvolgere la collettività nella costruzione di un’identità nuova, il Comitato Organizzativo Locale (Col), diretto dal trentanovenne Luca Cordero di Montezemolo, indice nel 1986 un concorso di idee per la realizzazione di un logo per «contraddistinguere» e di una mascotte per «caratterizzare».

Ciao! Italia 90

Homepage - AIS/Design. Associazione AIS/Design (Associazione italiana degli storici del design) ha lo scopo di promuovere gli studi storici del design in Italia, di valorizzarli in ambito scientifico e accademico e di accreditare la disciplina dalle istituzioni all’ambito professionale.

Homepage - AIS/Design

Rivista AIS/Design. Storia e ricerche è la rivista on line, a libero accesso e peer-reviewed, dell’Associazione italiana degli storici del design. La rivista, fondata nel 2012, promuove la ricerca storica e pubblica testi originali in ogni campo della storia del design. Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.aisdesign.org/home/aisd/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286 Open Calls.

La comunicazione e la propaganda nella grafica pubblicitaria del ventennio fascista. Dino Villani, dalla Colomba a S. Valentino. 30 anni fa moriva il pubblicitario più geniale d'Italia. Proprio in questi giorni si sono tenute le elezioni per la presidenza dell’Art directors club italiano, l’associazione che riunisce i migliori creativi della nostra pubblicità, e stavo ripensando a Dino Villani.

Dino Villani, dalla Colomba a S. Valentino. 30 anni fa moriva il pubblicitario più geniale d'Italia

Oggi ricorre il 30ennale della sua scomparsa e viene naturale fare un consuntivo di ciò che rimane della sua eredità. Petite Histoire du Graphic Design. Au milieu du XX° siècle, juste après la seconde guerre mondiale, le monde se reconstruit.

Petite Histoire du Graphic Design

Des métros, des routes, des autoroutes, des lignes de chemins de fer, des aéroports, des stations services, des hôpitaux, des écoles, des stades… sortent de terre. Tout ce chaos va donner ses lettres de noblesse au Graphic Design qui va apporter de l’ordre et de la logique dans cette complexité en structurant l’espace visuel qui nous entour dans notre quotidien, comme les enseignes, la signalétique, les annonces publicitaires… Pubblicità! - Fondazione Magnani Rocca. La nascita della comunicazione moderna 1890-1957 – La storia della Pubblicità in Italia. 200 opere nella Villa dei Capolavori Èla Pubblicità la protagonista della grande mostra in programma dal 9 settembre al 10 dicembre 2017 nei saloni della Fondazione Magnani-Rocca – la ‘Villa dei Capolavori’ a Mamiano di Traversetolo presso Parma che fu la sontuosa dimora di Luigi Magnani.

Pubblicità! - Fondazione Magnani Rocca

Art Deco - Historia del Diseño Gráfico. A pesar de que la Exposición Internacional de París en 1900 había atraído a un gran número de visitantes no se puede decir que Francia mostrara una gran innovación en las artes decorativas, debido a esto ya en 1905 los diseñadores franceses eran urgidos a abandonar la ornamentación orgánica del Art Nouveau.

Art Deco - Historia del Diseño Gráfico

La Société des Artistes-Décorateurs planificó una exposición dedicada exclusivamente a las artes fabricadas para 1915, pero debido a la Primera Guerra Mundial y la situación política y económica de Europa luego de ella, la exposición no tuvo lugar sino hasta 1925. Las raíces del Art Deco se encuentran en la tradición artesanal y las artes decorativas francesas, y en Francia el "nuevo" estilo incorporó gran parte del pasado. El Art Deco es a menudo interpretado como una reacción formal contra las tendencias curvilíneas del Art Nouveau, sobre todo por su amplio uso de las formas rectilíneas y la geometría en todos los géneros del diseño.

Otras referencias: ¿Qué es el Art Decó? COMUNICAZIONE GRAFICA. LEZIONI DI DESIGN. La scheda introduttiva racconta come, dagli inizi del Novecento, il secolo della comunicazione, la progettazione grafica abbia trovato la sua vera fondazione disciplinare: nascono le scuole di grafica nazionali e una precisa specificità professionale.

COMUNICAZIONE GRAFICA. LEZIONI DI DESIGN

Nel 1933 lo Studio Boggeri è il primo a fornire a grandi aziende, come la Olivetti, non solo una consulenza grafica, ma la progettazione di un prodotto comunicativo finito. In questo studio passano i più grandi professionisti del settore, come Marcello Nizzoli, Bruno Munari, Max Huber, Bob Noorda, Albe Steiner. Più tardi, negli anni dello sviluppo delle grandi infrastrutture di trasporto su committenza pubblica, si sviluppano nuovi progetti di segnaletica: nel 1964 lo Studio Unimark di Bob Noorda, in collaborazione con lo Studio Albini-Helg, cura la grafica della Metropolitana Milanese, quindi segue il progetto grafico per la metropolitana di New York e quella di San Paolo. Home. Famous poster designers. Armin Hoffman Armin Hoffman is a famous Swiss designer and educator who is known for influence of simplicity and clarity in design.

famous poster designers

Hoffman studied at the School of Arts and Crafts in Zurich and worked as a lithographer. He began teaching at the Basel School of Arts and Crafts and eventually became head of the graphic design department in 1973. Appunti del corso di Storia dell’arte e del design grafico. L'evoluzione dello stile grafico dagli anni '20 agli anni '90. Il termine “grafica” indica il settore della produzione artistica orientato alla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione visiva. History of Graphic Design. Graphic Design + Architecture: A 20th-Century History. Parigi di fine secolo nei poster di Henri de Toulouse-Lautrec. I 10 loghi più antichi ancora in uso. La storia di “Rosie the riveter" Gli esordi della grafica parte I: il teatro – Robadagrafici.net. N/a shares condividi per primo.

Il trailer di Graphic Means, il documentario sugli albori del graphic design. L'affiche est un scandale visuel - Cassandre et Raymond Savignac : interview post-mortem. Inaugurée mi-janvier à Paris, la troisième édition de la Fête du graphisme a été agitée par une vive polémique. L’affiche sélectionnée pour annoncer l’événement, pour beaucoup, ne semblerait pas à la hauteur. Elle ne remplirait pas le contrat… Afin de tirer au clair cette affaire, Strabic s’en est remis aux grands affichistes du XXe siècle. Nous avons sauté dans notre DeLoréan et nous avons décidé d’aller interroger Adolphe Mouron, dit A. Archivio Grafica Italiana. The Doves Type: storia di un litigio, una vendetta e un’eredità donata al fiume. Nonostante i suoi 76 anni, le passeggiate notturne del tipografo Thomas Cobden-Sanderson nel freddo inverno londinese non avevano mai insospettito nessuno. Lo si vedeva percorrere sempre le stesse strade, sostare qualche minuto sull’Hammersmith Bridge ad osservare lo scorrere del Tamigi, e poi rientrare.

Lo stesso percorso – poco meno di un chilometro – per oltre 170 notti tra l’Agosto del 1916 e il Gennaio del 1917: ma nessuno poteva immaginare che il vecchio stampatore stesse commettendo un crimine. Come sono cambiati negli anni i loghi delle case cinematografiche. Addio a Oriano Niccolai, il grafico del Pci amico di Berlinguer - 1 di 1. "Conta il partito, non il singolo", diceva Oriano Niccolai, storico grafico del Pci e amico di Berlinguer. E proprio seguendo questa ideologia, nella maggior parte dei casi, non firmava i suoi manifesti.

Anche se lui, Oriano Niccolai, il Rosso creativo, in cinquant'anni di disegni, slogan, di manifesti ha raccontato un pezzo dell'Italia rossa, operaia, comunista. Il grafico livornese, classe 1930, è scomparso ieri in ospedale a 85 anni. Nel 1968 Enrico Berlinguer gli affidò la progettazione della prima campagna elettorale multimediale del Pc. Bruno Munari Will Make You Fall In Love With Books All Over Again. With some books, reading on a screen is virtually the same as on paper. Swipe or turn a page and you'll see words organized into sentences organized into paragraphs organized into chapters. Dan Friedman, Radical Modernist, Part 1: Design Observer. In 1991, my wife Esther and I rented a cottage on the coast north of Boston. One of our visitors was Dan Friedman. That summer our dog Pica had given birth to three puppies, and Dan planned his stay to correspond with maximum puppy cuteness. Breve storia del logo della Metro-Goldwyn-Mayer. Everything is Design. Everything is Design: The Work of Paul Rand.

Feb 25 - July 19, 2015 "Everything is Design. Everything! "—Paul Rand. 150 anni di grafica in 15 nomi. Sintetizzare 150 anni di grafica italiana in 15 nomi non è stato facile, non per trovare i nomi, ma per mettere d’accordo un po’ tutti. Con l’aiuto di Gianni Latino, docente di Graphic Design all’Accademia Belle Arti di Catania, ci abbiamo provato. Une approche décontractée de l'histoire du graphisme. Une approche décontractée de l'histoire du graphisme. Tutte le grafiche dei campionati mondiali di calcio. L’evento sportivo più seguito di tutto il mondo sono i campionati mondiali di calcio, che si svolgono a cadenza quadriennale e coinvolgono le nazionali maschili qualificate mediante le selezioni preliminari.

La coppa del mondo ha una storia assai affascinante che vale la pena approfondire. L’idea venne al dirigente sportivo Jean Rimet, francese, che riuscì ad organizzare la coppa nella prima edizione del 1930 in Uruguay. A quella prima manifestazione parteciparono solamente 13 squadre, (non l’Italia fresca vincitrice della coppa internazionale per motivi mai veramente chiariti), e vinse la nazionale ospitante in un appassionante match con l’Argentina vinta per 4 reti a 2. L’Italia prese la soddisfazione di ospitare e vincere l’edizione successiva, nel 1934, avendo la meglio in finale con la Cecoslovacchia. L' uomo che ha disegnato New York. MSGDH / Timeline. Graphic Design History Timeline. COMUNICAZIONE GRAFICA. LEZIONI DI DESIGN.

Scuola svizzera

Campari.