background preloader

Simulatori

Facebook Twitter

7 Simulatori online per fotografia (tempi,obiettivi,iso,diaframmi) – Il mondo delle reflex. Oggi vi vogliamo presentare una serie di simulatori free online coi quali potete provare virtualmente le attrezzature fotografiche.

7 Simulatori online per fotografia (tempi,obiettivi,iso,diaframmi) – Il mondo delle reflex

Cominciamo con Nikon, che propone questo simulatore per obiettivi . Le migliori app per fotografia: calcolare profondità di campo e iperfocale - PHOTOTUTORIAL. In questo articolo vi elenchiamo una serie di app gratuite per calcolare la profondità di campo.

Le migliori app per fotografia: calcolare profondità di campo e iperfocale - PHOTOTUTORIAL

Ci soffermeremo sulle applicazioni per tablet e smartphone Apple, mentre in un prossimo tutorial elencheremo alcune di quelle esistenti per il sistema Android. In fotografia il parametro più importante da controllare, dal punto di vista della creatività, è la profondità di campo, cioè la fascia, davanti e dietro il piano di messa a fuoco, nella quale gli elementi ripresi appaiono comunque nitidi. Anche il conoscere la distanza iperfocale del nostro obiettivo è molto utile, specie nella fotografia di paesaggio. Non a caso ci siamo soffermati su questi aspetti con diversi tutorial del nostro corso di fotografia: La profondità di campo L’uso del diaframma e il controllo della profondità di campo Calcolare la profondità di campo L’iperfocale La profondità di campo dipende da tre fattori: la distanza di ripresa, la focale utilizzata, il diaframma impostato.

iDoF calculator Field Tools TrueDoF-intro. Take the Click: 7 Simulatori online per fotografia (tempi,obiettivi,iso,diaframmi) Oggi vi vogliamo presentare una serie di simulatori free online coi quali potete provare virtualmente le attrezzature fotografiche.

Take the Click: 7 Simulatori online per fotografia (tempi,obiettivi,iso,diaframmi)

Cominciamo con Nikon, che propone questo simulatore per obiettivi . E' possibile scegliere il tipo d' obiettivo e la fotocamera. Inoltre possiamo decidere il formato DX / FX.Trote il simulatore qui. Per capire qualcosa in più sui diaframmi, potete esercitarvi con questo simpatico simulatore.Lo trovare qui. Questo simulatore vi aiuterà a comprendere bene il concetto di messa a fuoco, composizione e luci.Lo trovate qui. Con questo impareremo a utilizzare al meglio le impostazioni di iso/diaframmi, e tempi.Lo trovate qui. Photo Light Pro – Features. When you buy Photo Light PRO you get the most complete photography studio simulator.

Photo Light Pro – Features

With this powerful tool you can pre-produce, training or create lighting techniques to apply later in a real lighting studio. Photo Light PRO – Main Features Lights For the lights setup in Photo Light PRO you can choose between Flashes , umbrellas , soft boxes and beauty dishes. Modify the lights colors with RGB parameters , control the intensity , range , angle and position with three different views ( perspective , side and top).

Models for work (29) Busts. Simulazione Fotografica- SIMULATORE MACCHINA FOTOGRAFICA - FOTOCAMERA DIGITALE - Camera Simulator. Europe B.V. The original DSLR camera simulator. Lighting Lighting is the single biggest determinant of how your camera needs to be set.

The original DSLR camera simulator

With only a few exceptions, you can never have too much light. Use this slider to experiment with different indoor and outdoor lighting conditions. Distance Use this slider to simulate how close or far you are in relation to the subject. Focal length. Canon Explains Exposure. A Little About Exposure: Exposure is the amount of light a digital camera's sensor captures when a photo is taken.

Canon Explains Exposure

Too much light results in a washed out photo (overexposed). Too little light and the photo will be too dark (underexposed). A camera's Aperture, Shutter Speed and ISO settings directly affect exposure, but more importantly, they allow you to control how each photo will look. Un simpatico simulatore di fotocamera on line: CameraSim. Quale tempo di scatto devo impostare?

Un simpatico simulatore di fotocamera on line: CameraSim

Cosa succede se chiudo il diaframma? Come sarebbe venuta la fotografia se avessi usato il treppiede? Come funziona la modalità priorità ai tempi, o quella a priorità ai diaframmi? Questi sono i dubbi del neofita che un corso di fotografia come Phototutorial cerca di fugare. Oggigiorno Internet è un luogo davvero ricco di risorse per l’apprendimento della fotografia. Vediamo come funziona. Sulla sinistra possiamo notare uno strumento chiamato “Lighting”.

Lo strumento “Distance”, invece, simula la distanza del fotografo dal soggetto. Lo strumento “Focal Length” permette di impostare la lunghezza focale. Lo strumento al centro è il più importante, possiamo selezionare la modalità di esposizione a priorità dei tempi, a priorità dei diaframmi, oppure manuale. A destra, in alto, troviamo lo strumento per impostare la sensibilità. Fare pratica con i Simulatori Virtuali - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto - Fotografia Digitale Test. Fotografare senza fotocamera con i simulatori online Prendere dimestichezza con i fondamenti dell’esposizione fotografica e quindi tempi di posa, apertura di diaframma e sensibilità della pellicola-sensore è il primo passo da compiere per impratichirsi nell’utilizzo di una qualunque fotocamera digitale reflex.

Fare pratica con i Simulatori Virtuali - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto - Fotografia Digitale Test

Nelle lezioni di fotografia e nella sezione dedicata alle numerose guide e tutorial presenti in rete c’è molto materiale sull’argomento ma quello che vogliamo presentare ora rappresenta un approccio nuovo e più immediato alla questione. Parliamo dei Simulatori di macchine fotografiche presenti online e pronti per un’utilizzo immediato da parte sia degli aspiranti utilizzatori di reflex che vogliano rendersi conto di ‘come funziona’ la regolazione dell’esposizione prima dell’acquisto di una fotocamera digitale sia per coloro che l’hanno appena acquistata ma hanno ancora qualche incertezza sul suo funzionamento. Vediamo quali sono i più conosciuti… E voi ne conoscete altri?