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Schede analisi film e scene

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Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale. Suddivisione in scene e inquadrature Il film è divisibile in 5 parti: le cinque tappe e le cinque città dell'odissea di Kiku e Otoku: I) Tōkyō, 1885.

Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale

Scene 1-17 (39 inqq. [1-39], esclusi titoli di testa, 2'), 51' 41"; II) Ōsaka, 1886. Scene 18-20 (14 inqq. [40-53] + cartello iniziale "Un anno dopo", 4"), 20' 30"; III) Nagoya (+ scena di Otoku di ritorno a Ōsaka), 1890. Scene 21-29 (58 inqq. [54-111] + cartello iniziale "Quattro anni dopo", 5"), 45'36"; IV) Tōkyō, 1890. Premessa all'analisi Struttura narrativa (o scansione sintagmatica) Lo schema della struttura narrativa di Zangiku Monogatari si basa sulla divisione già evidenziata dal film stesso a livello di grandi unità: 1) dai due cartelli introduttivi, che indicano i grandi passaggi temporali (un anno, quattro anni), e dagli ulteriori passaggi spaziali (Tōkyō, Ōsaka, Nagoya, Tōkyō, Ōsaka). SigleParte, numero romano; capitolo, lettera alfabetica maiuscola; sezione, lettera alfabetica minuscola; sottosezione, numero arabo.

20 film con una trama molto strana. Capita, dopo aver visto un film, di recensirlo ad amici e parenti con un “mah, è strano”: è una formula abusata, un modo un po’ pigro per descrivere film che spesso in realtà non sono poi così bizzarri.

20 film con una trama molto strana

Un po’ di tempo fa Flavorwire, un importante sito di cinema e cultura, aveva però messo insieme alcuni film davvero strani, che non ammettono altre definizioni, e che sono stati pensati per essere tali. Tra questi strani film abbiamo scelto quelli che ci sembravano più interessanti, per varie ragioni: alcuni sono di registi famosi – Pasolini, Lynch e Herzog – altri sono di registi meno noti, ma raccontano storie così insolite che viene da chiedersi il perché, prima di tutto. Sono per la maggior parte film minori di cui è difficile aver sentito parlare, se non si fa parte di qualche piccola e stramba nicchia di appassionati: ma un pugno sono anche stati presentati a importanti festival internazionali, in certi casi vincendo dei premi. Le palettes di colori dei vostri film preferiti. CINEMA PALETTES, anzi @CINEMAPALETTES è un account twitter che da poco meno di un anno pubblica solo e soltanto singoli fotogrammi di scene famose tratte da film accompagnati appunto dai colori dominanti.

Le palettes di colori dei vostri film preferiti

Il primo è stato Moonrise Kingdom di Wes Anderson seguito da Taxi Driver, Mad Max, Harry Potter o ancora alcuni film dello Studio Ghibli. Dieci film che non rispettano le regole dei film. Zangiku Monogatari - Un progetto di analisi ipermediale. ORSON WELLES: CITIZEN KANE. TRAMA E ANALISI DEL FILM. L’unità è tratta dalla serie “Studio cinema” (Rai due, tre edizioni successive a partire dal 1978).

ORSON WELLES: CITIZEN KANE. TRAMA E ANALISI DEL FILM

In studio, i critici Gianfranco Bettetini, Francesco Casetti e Aldo Grasso, commentano alcuni dei film più significativi della storia del cinema. L’audiovisivo comincia con la trama di “Citizen Kane” (“Quarto potere”) di Orson Welles, del 1941. Alla morte del magnate della stampa Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles), un giornalista viene incaricato di indagare sul significato dell’ultima parola da lui pronunciata: “rosebud” (bocciolo). Per farlo, incontrerà le persone che gli furono più vicine. Attraverso i loro racconti scoprirà le diverse facce di Kane, ma non risolverà il mistero di “rosebud”.I critici parlano dell’importanza capitale di questa pellicola nella storia del cinema, per la perfetta struttura narrativa, tutta a incastri, con ben sei flashback che raccontano lo stesso episodio da angolatura diverse, e per l’innovazione tecnica.

Tags. Analisi di una scena tratta dal film. In seguito alla visione in sala del film guideremo i ragazzi nell’analisi di una scena.

Analisi di una scena tratta dal film

Questo lavoro potrà essere sviluppato anche in classe utilizzando il materiale da noi fornito. 1. Sviluppare la consapevolezza critica dello spettatore rispetto all’opera filmica 2. Favorire l’approfondimento della tecnica e dei codici linguistici dell’arte cinematografica. 3. La scena è una successione di immagini che dà vita ad un episodio narrativo compiuto senza la presenza di salti temporali. L’inquadratura è l’unità base del discorso filmico e può essere definita come una rappresentazione in continuità di un certo spazio per un certo tempo.

L’inquadratura è da intendersi come la cornice che inquadra un porzione di spazio, e la porzione di spazio inquadrata viene definita piano. L’inquadrtura è sempre il risultato di scelte relative a due livelli. ScenografiaPersonaggi (costumi)Luci e colori Stacco: dissolvenza;dissolvenza in apertura,dissolvenza in chiusura;dissolvenza incrociata Raccordi: Montaggio: Due utili schede per l’analisi di un FILM o di una LIBRO · Rem tene,verba sequentur (Abbi ben chiaro ciò che vuoi dire e le parole seguiranno)