background preloader

Packaging

Facebook Twitter

The ultimate guide to product packaging design - 99designs Blog. Packaging keeps the world organized.

The ultimate guide to product packaging design - 99designs Blog

Whether it’s a packet for your M&Ms, a hamper for your dirty laundry or the bottle that holds the delicious liquid particles of your beer together, the things we put things in are important! So what is product packaging? It’s a practical tool, yes. (I mean, how else are you going to effectively get beer into your mouth?) But it’s also more than that. In the Ultimate Guide to Product Packaging Design we look at how to get your packaging to tell the story you want. Contents: Before you start your packaging design — 3 crucial questions There are three questions you must have the answer to before you start designing the packaging for a product: What is the product?

Let’s look at these a little bit more in depth: 1. Not a trick question; this should be an easy one. This question is going to help you determine if there are any logistical musts for your product packaging. 2. Is the product supposed to be used by men, women or both? 3. Got your answers? Budget 1. I risultati della ricerca Nielsen sul packaging design del vino. Di recente ha colto la nostra attenzione un articolo di TheDieLine.com di qualche settimana fa, in cui si parla di packaging design nel mondo del vino e abbiamo il piacere di riportarvelo in italiano.

I risultati della ricerca Nielsen sul packaging design del vino

In particolare, nell’articolo, vengono riportate le interessanti conclusioni della ricerca che Nielsen ha ottenuto dall’analisi di 34 packaging fra i più venduti nel settore del vino, concentrandosi su quei brand che utilizzano efficacemente il design per conquistare i consumatori. I risultati della ricerca riguardano le migliori linee guida per progettare packaging per il vino che catturano l’attenzione, formano le loro preferenze e creano brand equity. Fonte: Nielsen La rilevanza del packaging per il vino Posto che addirittura il 64% dei consumatori compie le proprie scelte d’acquisto di un nuovo prodotto sulla base di quanto esso cattura la sua attenzione, è chiaro come il packaging sia uno dei più sottovalutati strumenti di marketing e comunicazione.

Conclusioni rilevanti. Packaging design: finestratura reale e simulata. La progettazione della finestratura – e delle scatole più in generale – prevede uno studio accurato sia dal punto di vista strutturale che grafico.

Packaging design: finestratura reale e simulata

Durante questo processo, infatti, ogni tipo di scelta fatta è dettata da specifiche esigenze, tecniche ed estetiche, a cui il designer deve rispondere per trovare la soluzione progettuale più adatta. Packaging e grafica: come creare file di stampa impeccabili. L’articolo di oggi è una raccolta di consigli utili per la creazione di file di stampa per i tuoi packaging a prova di verifica tecnica.

Packaging e grafica: come creare file di stampa impeccabili

Realizzare un file di stampa corretto e di qualità elevata è di fondamentale importanza per la buona riuscita dei tuoi progetti. Il file sorgente deve, infatti, contenere tutte le informazioni necessarie per una buona resa cromatica e grafica e gli elementi disposti al suo interno devono essere realizzati e posizionati seguendo alcuni accorgimenti necessari per evitare problemi in fase di stampa. La prima cosa che devi sapere è che per realizzare un file di stampa è necessario lavorare con metodo colore CMYK. Il tracciato fustella, scaricabile direttamente su Packly e che non deve mancare all’interno del file di stampa, è composto da tre diverse tipologie di linee: verdi, che indicano l’abbondanza di stampa, blu le linee di taglio e rosse quelle per la cordonatura (piega).

Packaging e parole: glossario dei termini tecnici. Fibra: direzione di allineamento delle fibre di cellulosa che compongono il materiale cartaceo.

Packaging e parole: glossario dei termini tecnici

File bitmap (o raster): file i cui contenuti, generalmente immagini, sono descritti attraverso una griglia di punti (pixel) a cui viene assegnato un colore specifico. Il numero di pixel contenuti al suo interno ne determina la risoluzione. Questo tipo di file è utile per la rappresentazione di immagini reali ricche di colori che possono essere facilmente modificate, è invece sconsigliato per elaborati grafici che richiedono modifiche dimensionali: zoom ed ingrandimenti potrebbero causare una considerevole perdita di risoluzione – e quindi di qualità – dei vari elementi.

Coca-Cola, evoluzione di una bottiglietta. “La cosa fantastica di questo Paese è che è stata l’America ad iniziare la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano sostanzialmente le stesse cose dei più poveri.

Coca-Cola, evoluzione di una bottiglietta

Si può guardare la TV e vedere la Coca-Cola, e si sa che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola, e puoi farlo anche tu. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e nessuna somma di denaro può dartene una migliore di quella che sta bevendo il barbone all’angolo. Tutte le Coca-Cola sono uguali e tutte sono buone. Packly. Febbraio 23, 2016 Pamela Gacioppo How to 0 Il packaging, nella sua accezione di imballaggio, nasce come strumento per contenere e proteggere le merci da spedire o trasportare.

Packly

Le sue origini sono quindi da attribuire all’esigenza di movimentare i prodotti in modo sicuro conservandone l’integrità. Perché del packaging possono parlare in pochi? Packly. Settembre 22, 2015 Andrea Libertone How to 0 La carta etica del pacakging è una raccolta di principi e regole che ha la scopo di fornire informazioni utili a progettare, produrre e utilizzare imballaggi in modo consapevole.

Packly

E’ un documento trasversale che coinvolge più soggetti ed è stato presentato durante lo scorso Ipack-Ima, su iniziativa di Stefano Lavorini, di Edizioni Dativo, di Valeria Bucchetti e Giovanni Baule, docenti alla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Packly. Settembre 15, 2015 Andrea Libertone How to 0 “La comunicazione visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”.

Packly

Così Wikipedia definisce questa interessante disciplina e aggiunge che: “la comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione”. In aggiunta, possiamo ricavare un dato significativo dal libro “The SAGE Handbook of Political Communication”: il cervello umano può elaborare le informazioni visuali 60.000 volte più velocemente rispetto ad un testo scritto. Packly. Agosto 25, 2015 Andrea Libertone How to 0.

Packly

Colgate immagina un nuovo tubetto di dentifricio per evitare gli sprechi. 6 modi per disegnare un buon packaging - Tasc. Se chiedete a Google cosa significa per lui confezionare un prodotto vi risponderà più o meno così: deve proteggere la mercedeve evitare furtidev’essere economicodeve rispettare l’equilibrio tra costo e prestazione In un’ottica meramente industriale e tecnicistica questa sarebbe una di quelle sentenze iconiche che ogni buon imprenditore si farebbe incidere a fuoco sulla scrivania in mogano. In realtà confezionare un prodotto non vuol dire soltanto prendere un oggetto ed infilarlo in una scatola. Il modo in cui un prodotto si presenta al pubblico infatti non soltanto può determinarne l’acquisto, ma contribuisce a creare identificazione sociale con il consumatore stesso e connota visivamente l’epoca in cui viviamo.

Il buon imprenditore infatti sa che vendere qualcosa è un’arte che non deve lasciare nulla al caso. Il packaging dal Profitto Genetico™ lezione Università Cattolica [2°Video] Il design della lattina: tutti i perché di una forma geniale - Vanilla Magazine. Il packaging è potere (visivo) - Grafigata! Ti sei mai chiesto perché certi prodotti al supermercato ti sembrano più affidabili?

O addirittura più buoni, più gustosi, più belli? Vuoi sapere come l’industria della pubblicità “forza” la nostra volontà cercando di convincerci che un prodotto sia meglio di un altro? Questo articolo vuole appunto spiegare come funziona questo aspetto del marketing molto importante: il packaging. Cos’è, come funziona, come viene utilizzato per vendere prodotti e perché secondo me il packaging è potere! (visivo). Ok, sei pronto? Riviste Digitali. Scatole cartone stampate - Scatole cartone ondulato - Scatolificio Ondulkart Treviso Veneto. Nuova normativa sulle etichette: ecco cosa bisogna sapere! Scritto da Michele Bondani · Lascia un Commento In questo articolo sarò molto asciutto, non voglio romanzare concetti tecnici e aspetti importanti come questo argomento, conoscere nei dettagli le normative legali che regolano la comunicazione attraverso il packaging del prodotto è fondamentale, specialmente adesso in un momento di grandi cambiamenti. 10 expert tips for improving your packaging design skills.

There are few things more rewarding than seeing your packaging designs appear on supermarket shelves across the country. 6 rules for packaging design that dive off the shelf - According to FMI (Food Marketing Institute), the average supermarket in the USA holds around 40,000 different items. Le avventure di Paco. Packaging. Valeria_bucchetti. PACKMEDIA DATIVO WEB - NOTIZIE, RIVISTE E LIBRI SU IMBALLAGGIO, CARTOTECNICA, ETICHETTATURA E CODIFICA.

Inspirational Trend of Packaging Designs. These days, it seems there is an app for just about everything. Packaging design: storia, linguaggi, progetto - Valeria Bucchetti. Impackt, rivista di cultura del packaging. Pack Design digital and paper solutions.

Teoria

Template. Portali e mag.