background preloader

Evoluzione

Facebook Twitter

Enel - L'evoluzione di un marchio nato nel 1963. “Sole, calore, energia, ma anche ambiente, ecologia, un albero che sta in terra (che diventa un segno solido).

Enel - L'evoluzione di un marchio nato nel 1963

Nove diversi rami aziendali che formano i raggi del marchio, a cui si aggiunge il segno di natura interna. La scritta Enel in un carattere leggero, corsivo, con il colore dell’elettricità e dell’acqua.” Con queste parole il designer Bob Noorda presentava il nuovo marchio Enel nel 1997, anno in cui l’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica veniva definitivamente privatizzato ed indisse un concorso ristretto per cambiare il proprio marchio: la scelta definitiva cadde sulla proposta di Maurizio Minoggio, progettista del marchio di Unimark, mentre l’italo-olandese Noorda sintetizzo il concept in un pittogramma dalle linee morbide, a cui si aggiunse un logotipo in carattere Frutiger con alcuni accorgimenti ottici per ottenere una migliore percezione complessiva.

ENEL: il logo della discordia – Robadagrafici.net. Sembra che quella del rebranding sia l’ultima moda messa in atto dalle grandi aziende; solo qualche giorno fa toccava a Telecom Italia e ora anche Enel ha compiuto il grande passo, e non senza lo strascico polveroso delle critiche tipiche di un paese di allenatori come il nostro (tutti grafici con i clienti degli altri – citando qualcuno).

ENEL: il logo della discordia – Robadagrafici.net

Al momento della presentazione anche noi ce ne siamo occupati, raccogliendo le impressioni dei nostri utenti in attesa che venissero rilasciate le ufficiali chiavi di lettura. Ma procediamo con ordine. Lo scorso 26/01 a Madrid, Enel ha presentato il suo nuovo logo, indice di un cambiamento ben più profondo della mera estetica simbolica. Ha annunciato infatti il rinnovo delle proprie strategie di comunicazione, affidate alla WOLFF OLINS( società leader a livello mondiale in ambito creativo, autrice peraltro di altri rebrand come “skype” “Usa today” “AOL“). Ok, ma tecnicamente questo logo FUNZIONA? Storie di logotipi ed il nuovo logo di TIM. I migliori cambi di logo del 2015. The evolution of 12 classic logos.

10 aziende che hanno cambiato logo nel 2015. Non solo Google: c’è spesso un buon motivo per cambiare, per comunicare nuovi valori o raggiungere nuovi target Pubblicato sfoglia la gallery Facebook prima Anche Zuckerberg ha deciso per un piccolo cambio nel 2015, non molto di impatto.

10 aziende che hanno cambiato logo nel 2015

Dribbbler redesigns Verizon logo – is it better than Pentagram's? Last week, US phone network Verizon revealed a new logo design (above) and the internet did not approve of the Pentagram redesign – and it got quite ugly, with rival carriers joining in the howls of derision on social media.

Dribbbler redesigns Verizon logo – is it better than Pentagram's?

We covered the controversy, of course, and when we reported the story on our Facebook page, Dribbbler Teodor Decu commented – not to join in the debate but instead to offer his own alternative. On his Dribbble page, Decu says: "I wonder if they thought about this solution – integrating the checkmark into the V and possibly using it as a standalone symbol. " Contro il nuovo logo di Google. How Could Google's New Logo Be Only 305 Bytes When Its Old Logo Was 14,000 Bytes? Storia del logo di Google. Martedì 1 settembre Google, il più usato motore di ricerca del mondo, ha presentato un nuovo design del suo logo.

Storia del logo di Google

La società statunitense ha spiegato di averlo fatto per introdurre “un nuovo linguaggio visivo”, ma il nuovo logo ha anche lo scopo più pratico di funzionare meglio sugli schermi più piccoli, per esempio quelli degli smartphone e dei tablet. Questi sono tutti i loghi che google ha utilizzato da quando è andato online per la prima volta, il 4 settembre 1998. Google ha spiegato che il nuovo logo: Non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi.

Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Google: nuovo logo per un nuovo alfabeto. - I Pirati. Alphabet era soltanto l’inizio: in data 1 settembre 2015 è stata svelata la nuova identità grafica del motore di ricerca più famoso al mondo, Google.

Google: nuovo logo per un nuovo alfabeto. - I Pirati

La creazione di Alphabet, mother-brand nata con il compito di unire tutte le diverse società createsi proprio intorno al nome Google, non ha soltanto determinato un cambio ai vertici di quest’ultimo, ma ne ha anche ridimensionato – e in un certo senso specializzato le competenze, dato che unirà soltanto le società relative al “contesto internet”. I cambiamenti introdotti da Alphabet, di larghe prospettive e dagli ancora più ambiziosi fini, che secondo Larry Page non avrebbero dovuto coinvolgere sensibilmente la fruizione del sito più celebre al mondo, hanno però trovato forma in quello che è il nuovo logotipo Google, nella sua nuova grafica coordinata e nel nuovo sistema a comando vocale che l’azienda rilascerà prossimamente. Clicca per guardare il video di presentazione.

Logo Evolution of 25 Famous Brands - Hongkiat. A company’s logo is a recognition tool for the public to link their services or products to the company.

Logo Evolution of 25 Famous Brands - Hongkiat

In other words, it is part of a company’s branding. Without such branding, the public will not be able to differentiate between companies, and therefore unable to expect a certain standard or quality from the company which they interact with. A logo, if designed effectively, can bring to people’s mind the unique selling proposition of an organization, which inevitably promotes the company on a sub-conscious level. Una rivoluzione: il nuovo logo di Google. The redesign process of the IBBT logo - Blog - Bene. Some months ago, IBBT approached me for the redesign of their existing logo.

The redesign process of the IBBT logo - Blog - Bene

IBBT decided to renew their existing identity inclusive their existing website and stationery and other printed and digital material. But lets start with the redesign of their logo. I’ll give you a detailed look at how i approached this project: Who is IBBT? IBBT (Interdisciplinary Institute for Broadband Technology) is an independent research institute founded by the Flemish government to stimulate ICT innovation.