background preloader

Lorellantigo

Facebook Twitter

Lorella

docente

Google. Il sito dell'UNICEF Italia. Education: Education Transformation. Vol 13, N° 1. TECNOLOGIA. Tecnologia e Metodologia. Wiki. Il wiki in Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il wiki in Wikipedia

Manuale di stile per Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Manuale di stile per Wikipedia

Questa pagina riporta una guida dettagliata sullo stile e la formattazione da usare nelle voci di Wikipedia. È molto più importante che una voce sia chiara e ricca di informazioni, piuttosto che stilisticamente perfetta: su Wikipedia la sostanza è ben più preziosa della forma. Però, anche quando si è imparato a evitare gli errori più comuni nell'uso di Wikipedia, questo non significa che non si possa migliorare. Scrivere bene è un'arte e Wikipedia, pur non essendo un romanzo, è pur sempre un'opera con uno scopo (la conoscenza, la sua collezione e divulgazione): rispetto a questo scopo ci sono modi migliori e modi peggiori di scrivere. Questo manuale di stile ha la semplice funzione di aiutare gli utenti – vecchi e nuovi – a scrivere voci che siano: Come funziona un wiki. Wikipedia a scuola. Riporto un interessante articolo su wikipedia: Dieci anni di Wikipedia.

Wikipedia a scuola

Wiki-Teacher. Il wiki a scuola. Wiki Documentazione Didattica 2.0. Consigli per scrivere su Wikipedia. Riformulare un testo per Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riformulare un testo per Wikipedia

Per scrivere correttamente una voce di enciclopedia è necessario basarsi su delle fonti da cui attingere contenuti validi, tuttavia non è possibile copiare parola per parola il testo delle fonti senza permesso, per non incorrere in violazioni di copyright. Si rende necessario riformulare il testo, esponendo i contenuti con parole proprie. Questo riguarda in primo luogo le "fonti cartacee" (libri, articoli), ma vale anche per tutte le altre fonti coperte da copyright, compresi i testi di pagine online.

Dei testi di riferimento sono utili[modifica | modifica sorgente] Totò e Peppino: scrittura collaborativa. Il racconto degli insegnanti. Le azioni di diffusione degli approcci innovativi alla Didattica della Matematica e delle metodologie collaborative sperimentate nella realtà dell'Istituto Comprensivo "Carlo Goldoni" di Martellago (VE) sono state le seguenti.

Il racconto degli insegnanti

La mostra di fine anno Nella mostra d'Istituto, a fine anno scolastico 2007/2008, è stata presentata l'attività sulla Storia della Matematica mediante cartelloni di sintesi. Digital Storytelling. Condividere la rappresentazione dell'offerta formativaChe cosa è un wiki ?

Digital Storytelling

Esempi di scrittura collaborativa ... ieri e ai tempi del Web 2.0 Il wiki risponde bene al modello di documentazione multimediale come incubatore di innovazione proposto da GOLD : il Modello “vivi - trasferisci - rifletti”, far rivivere l'esperienza per creare coinvolgimento e motivazione (area emotiva), fornire precise istruzioni per riproporre percorsi e processi (area cognitiva), attivare il riesame e il dibattito educativo, professionale e sociale sulle esperienze realizzate (area metacognitiva).

Il wiki consente dunque di diffondere efficacemente le buone pratiche e attivare la creatività. Wikibooks. PHOTO e VIDEO EDITOR. Video Editing Software - Movie Maker and Video Editor Download Free. SOCIAL NETWORKS. A scuola di TIC. Navigazione dei bambini nel web - come si può progettare per i minori una navigazione nel web sicura e consapevole? Documetazione Cl@ssi 2.0. Webquest. Aula Digitale. CONTENUTI DIDATTICI DIGITALI. Tecnologieducative. Blog Archive » Fare didattica nella classe multimediale.

Home Page. Bibliografia. Storia e pedagogia nei media. Sono stata incuriosita dal titolo di cui i due autori danno nell'introduzione ampia giustificazione, ad indicare come la didattica sia condizionata dai media in uso nei vari periodi storici.

Storia e pedagogia nei media

Digilibri. Pc nello zainetto. I RISCHI E LE NUOVE TECNOLOGIE.

Risorse per la Didattica

Pagina personale de "Il Consiglio dei Ragazzi" Veneto Agricoltura. Benessere a ColoriBenessere a Colori. Coltivare un orto, sentire, toccare e annusare i frutti della terra sono esperienze che ci ricongiungono non solo alle basi del cibo, ma alle basi della vita stessa. nell’orto si vede nascere, crescere, fiorire, maturare e morire… e poi ancora nascere.

Benessere a ColoriBenessere a Colori

Si tocca con mano il ciclo della vita e si diventa consapevoli di come anche noi facciamo parte di questa rete di vita. ciò che curiamo, che facciamo crescere, acquista per noi un significato e un valore maggiore. così l’insalata seminata, innaffiata, raccolta, diventa più appetitosa e gustosa. la nostra verdura ha un sapore diverso, un profumo diverso. e allora… prepariamo un orto anche noi! A Scuola di Sana Alimentazione. Il Sapore & il Sapere, progetto di educazione alimentare nella scuola digitale Sapore e Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute.

A Scuola di Sana Alimentazione

L'orto dei bambini. LABORATORIO. Istituto ComprensivoSpinea 2 – VE. Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia. DIRIGENTE : Dr.

Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia

Veneto. Sono state pubblicate le graduatorie definitive per il 2011 (scuole primarie e scuole secondarie di secondo grado) elaborate da una commissione nazionale e delle commissioni regionali per la selezione delle classi che parteciperanno al progetto e fruiranno del relativo finanziamento. Scuole venete selezionate nel 2011 Il progetto nazionale, triennale, destinato a 156 classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ha come finalità:

Education 2.0. Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola. La scuola veneta dall'A alla Z. PEARLTREES- raccogli i tuoi preferiti. Tutorial vari.