background preloader

Inchieste

Facebook Twitter

Cantieri fantasma e fallimenti: così è svanito il sogno urbanistico del Navile. Maroc : de Tanger à Ceuta, sur les traces des jihadistes. De Tanger à Ceuta en passant par Martil et Fnideq, voyage au cœur des principaux viviers de Daesh dans le royaume marocain.

Maroc : de Tanger à Ceuta, sur les traces des jihadistes

Sur les 1 500 Marocains partis combattre en Syrie et en Irak sous la bannière de Daesh, entre 600 et 700 sont originaires du nord du royaume, une région défavorisée et longtemps négligée par Hassan II, où prospèrent les trafics en tous genres. L’histoire de ces Marocains du Vietnam qui n’ont jamais vu leur pays - WakeUp Info. 40 Years of solitude, c’est un documentaire réalisé par Al Jazeera qui retrace l’histoire d’enfants qui attendent désespérément depuis 40 ans de rejoindre le pays de leurs pères, le Maroc.

L’histoire de ces Marocains du Vietnam qui n’ont jamais vu leur pays - WakeUp Info

Ces derniers sont morts au Vietnam en participant à la guerre d’Indochine aux côtés de la France. Avec l’ouverture des relations diplomatiques entre Hanoï et Rabat, ces enfants de marocains espèrent pourvoir enfin découvrir leur second pays. On peut lire une profonde tristesse sur les visages de Mohamed, Tamou ou encore Habiba, dans le documentaire « 40 Years of solitude » réalisé par la chaine Al Jazeera. Obama's drone war a 'recruitment tool' for Isis, say US air force whistleblowers.

Four former US air force service members, with more than 20 years of experience between them operating military drones, have written an open letter to Barack Obama warning that the program of targeted killings by unmanned aircraft has become a major driving force for Isis and other terrorist groups.

Obama's drone war a 'recruitment tool' for Isis, say US air force whistleblowers

The group of servicemen have issued an impassioned plea to the Obama administration, calling for a rethink of a military tactic that they say has “fueled the feelings of hatred that ignited terrorism and groups like Isis, while also serving as a fundamental recruitment tool similar to Guantánamo Bay”. Cose che ho notato leggendo “Il Califfato del terrore” di Maurizio Molinari. Congo, l'Inferno in Terra degli schiavi 'digitali' che estraggono i minerali per i nostri pc - l'Espresso. Uno dopo l'altro, a piedi nudi, il popolo della miniera esce dalle acque melmose per raccontare la sua storia.

Congo, l'Inferno in Terra degli schiavi 'digitali' che estraggono i minerali per i nostri pc - l'Espresso

Molte sono donne, alcune adolescenti. Fuori i moralisti dalle discoteche - Marco Mancassola. Exclusive: Europeans tried to block IMF debt report on Greece: sources. Ravenna: il porto industriale avvelena l’aria. Racist stereotypes used in police training. Ravenna: il porto industriale avvelena l’aria. Nutella: tutte le altre creme alla nocciola senza olio di palma. Criticare la Nutella è difficile, perché si tratta di un prodotto cult supportato da numerose campagne pubblicitarie venduto a un prezzo conveniente.

Nutella: tutte le altre creme alla nocciola senza olio di palma

Come accade per la Coca-Cola, anche per la Nutella si parla di una ricetta misteriosa, ma si tratta di una leggenda metropolitana, perché è solo una semplice crema alla nocciola con tre ingredienti principali: zucchero, olio di palma e nocciole. Basta leggere l’elenco degli ingredienti per capire che siamo di fronte a una preparazione con un profilo qualitativo non proprio eccellente. La rue, fief des mâles. L'espace urbain est ultrasexué, pensé par et pour les hommes.

La rue, fief des mâles

Au point que les femmes érigent des barrières inconscientes et traversent les lieux publics bien plus qu'elles ne s'y attardent. LE MONDE CULTURE ET IDEES | • Mis à jour le | Par Fanny Arlandis Sur le trottoir ou dans le métro, on croise des vieux, des jeunes, des hommes, des femmes. Il business segreto della vendita dei virus che coinvolge aziende e trafficanti. Dentro, in una confezione termica, alcuni cubetti di ghiaccio molto speciali: contengono uno dei virus dell’aviaria, l’epidemia che dieci anni fa ha scatenato il panico in tutto il pianeta.

Il business segreto della vendita dei virus che coinvolge aziende e trafficanti

Quando il postino lo consegna, il destinatario è assente: è il manager italiano di una grande azienda veterinaria. La moglie lo chiama al telefono: «Cosa devo farci?». «Mettilo subito nel congelatore». Sembra il copione di un film apocalittico, con la malattia trasmessa da continente a continente scavalcando tutti i controlli. Gli obiettori di coscienza in Italia, una mappa. L’11 marzo si è tornati a parlare dell’applicazione della legge 194 in Italia e dell’alto numero di ginecologi obiettori che rifiutano di praticare l’interruzione di gravidanza negli ospedali italiani.

Gli obiettori di coscienza in Italia, una mappa

Ieri tutti i giornali hanno raccontato la storia di una donna, affetta da una malattia genetica, che nel 2010 ha deciso di abortire al quinto mese di gravidanza. La donna ha denunciato, in una conferenza stampa dell’associazione Luca Coscioni, di essere stata ricoverata all’ospedale Sandro Pertini di Roma, dove le è stato indotto il parto, ma di essere stata poi abbandonata senza assistenza medica, perché in quel momento c’erano solo obiettori di coscienza di guardia al reparto. L’azienda sanitaria locale ha smentito la versione della donna e ha dichiarato invece di aver prestato assistenza. Gli obiettori di coscienza in Italia. La mappa mostra la densità di obiettori di coscienza nelle diverse regioni italiane. L’intervento del consiglio d’Europa.

Correzione. 14 marzo, 2014. Scandal of Europe's 11m empty homes. A Catania la moschea aiuta gli italiani poveri - Giacomo Zandonini. Bangladesi, mauriziani, marocchini, egiziani, somali, senegalesi.

A Catania la moschea aiuta gli italiani poveri - Giacomo Zandonini

Viaggio in un centro di detenzione per migranti australiano - Sam Wallman. La vita in un centro di detenzione per migranti e richiedenti asilo in Australia raccontata da un ex dipendente della Serco, la multinazionale che gestisce queste strutture per conto del governo.

Viaggio in un centro di detenzione per migranti australiano - Sam Wallman

Questo fumetto Basato su interviste esclusive e sul diario di un ex dipendente della Serco, La storia di una guardia rivela come sono gestite le strutture di detenzione per migranti e richiedenti asilo in Australia.