background preloader

Computing

Facebook Twitter

Scuola 2.0, i colossi dell’informatica scendono in campo contro il ‘digital divide’ Da Repubblica.it Scuola 2.0, i colossi dell’informatica scendono in campo contro il ‘digital divide’ Tablet, lavagne multimediali e software studiati ad hoc.

Scuola 2.0, i colossi dell’informatica scendono in campo contro il ‘digital divide’

Le soluzioni educational di Microsoft, Samsung e Apple per ridurre il gap dell’Italia in un settore cruciale per l’istruzione del futuro di MARCELLO GELARDINI L’ITALIA è ancora troppo indietro nel processo di digitalizzazione delle scuole. Con Microsoft per gridare Eureka! C’è poi il tema dell’orientamento, una delle note dolenti del nostro sistema scolastico, che porta molto spesso a scelte poco consapevoli su quale percorso di studi intraprendere.

Inviare email utilizzando Google Apps Script. Chissà quante volte vi sarà capitato di inviare una mail partendo dall’estrapolazione di alcuni dati inseriti in un foglio elettronico.

Inviare email utilizzando Google Apps Script

Sappiamo tutti che non c’è cosa più noiosa che fare questo procedimento “a mano”, come si dice nel gergo degli sviluppatori. Ma oltre al motivo prettamente operativo, c’è anche il fattore tempo che non va affatto trascurato, ma anzi considerato come uno dei requisiti chiave nell’esecuzione di un processo. Recentemente anche Tom Fitzgerald, ingegnere di Google, si è imbattuto nello stesso problema.

L’azienda di famiglia, una compagnia che gestisce le aste, utilizza le Google Apps per i suoi processi di business in modo che documenti, fogli elettronici, calendari e quant’altro, siano tutti collegati tra di loro. Nello specifico l’azienda aveva bisogno di automatizzare il processo di spedizione on-site, ossia direttamente alla chiusura di un’asta, eseguendolo nel minor tempo possibile. Chissà quanti in questo momento stanno spalancando gli occhi!

WRT54G2. Access2007. Speedtest.net - Il test di velocità della banda larga mondiale. La guida in italiano a Prezi « Presentazioni Efficaci. The Zooming Presentation Editor. Giacomo mason, Consulente e formatore at Freelance. I negozi della catena Wellcome a Padova: Compuservice. Learn. Home - Dropbox. Panoramica visitatori - Google Analytics. Www.museoscienza.org/scuole/download/guida2011primaria-secondaria.pdf. Menu a tendina con Convalida Dati. D: Come posso usare convalida dati per creare una tendina basata su un intervallo situato in un altro foglio di lavoro?

Menu a tendina con Convalida Dati

R: Per usare convalida dati usando un elenco presente su un altro foglio, bisogna creare un nome e inserire quest'ultimo nell'elenco di convalida preceduto dal segno di uguale. Per esempio, immaginiamo che il foglio1 contenga nel range A1:A10 un elenco di elementi che vogliamo listare nella cella F5 del foglio2. Per fare ciò dovremo seguire questi passi: selezionare il range A1:A10 del foglio1dal menu inserisci-->nome-->definisci inserire un nome, per esempio MioElenco e premere Okselezionare la cella F5 del foglio2 e scegliere Convalida Dati dal menu Datiscegliere Elenco dal menu a tendina Consentidigitare =MioElenco nella casella Origine. Balabolka. Il programma Balabolka converte testi in audio.

Balabolka

Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). Free Online Document Translator - Preserves your document's layout (Word, PDF, Excel, Powerpoint, OpenOffice, text) How good are the translated results?

Free Online Document Translator - Preserves your document's layout (Word, PDF, Excel, Powerpoint, OpenOffice, text)

The resulting translated documents are machine translated by the magic of Google Translate. We do not make any guarantees towards the quality of the translations, nor would we recommend using any of these translated documents in a professional context. MICRO SHOP COMPUTER PADOVA - 049/601768 - ASSISTENZA TECNICA - REPERIBILITA - FORNITURE HARDWARE/SOFTWARE - VENDITA COMPUTER PADOVA.

ADI Discussione Pubblica - da IdeaScale. [ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’

ADI Discussione Pubblica - da IdeaScale

Riproduco qui sotto il testo che la prof.ssa Mariangela Galatea Vaglio ha postato ne L’Espresso Blog del sito di ‘espresso.repubblica.it’ ] Questo è un post squisitamente tecnico, destinato in qualche modo ai colleghi insegnanti che si ritrovano in classe uno di quegli aggeggi, le LIM, e non sanno bene cosa farsene. Perché le LIM, diciamolo, quando ci vengono date e così come ci vengono date, sono degli strumenti un po’ zoppi.

Hanno la possibilità di essere usate come lavagne, con il dito al posto del gessetto ed un programma dentro apposta, che consente di salvare gli schemi e le cose che vengono scritte. Giovanni Verga, Rosso Malpelo - IL LIBRO CHE VORREI. Nucleo di questo percorso è un testo letterario narrativo, la novella Rosso Malpelo di Giovanni Verga, quindi un’opera letteraria offerta a studenti di scuola media.

Giovanni Verga, Rosso Malpelo - IL LIBRO CHE VORREI

È per i ragazzi un accostarsi molto diverso da quello che solitamente avviene nelle antologie scolastiche, dove si leggono brani estrapolati, ridotti e adattati ad un contesto, modulo o argomento. Io ho impostato il lavoro facendo avere ai ragazzi un approccio intertestuale al testo integrale della novella, secondo la definizione di T. E proprio l’approccio intertestuale anche con forme extratestuali richiede un supporto ben diverso dal mero libro cartaceo. Si inizia con il testo della novella di Giovanni Verga, Rosso Malpelo, non presente nelle antologie e necessario in file: è stato scaricato liberamente e gratuitamente da www.liberliber.it in formato txt, poi trasformato in word e messo in condivisione nella pagina del sito di classe dedicata all’autore. Descrizione dell’attività.